in data 09-12-2014 04:18 PM
Salve a tutti mi sono appena iscritto alla comunity.
Premetto che sono appassionato di informatica e di tutto il mondo che vi ruota attorno.
Scusate se questo post è un po lunghetto: è il racconto della mia esperienza con questo ultrabook.
Da qualche giorno ho acquistato usato, un np530u3c con tastiera non funzionante.
Prima di acquistarlo mi sono documentato su internet ( ed è cosi che tra l'altro ho conosciuto questa community) ed ero pronto a smontare il portatile (ho un po di esperienza nel disassemblare i computer) e alla sostituzione di tutto il palmrest (visto che la tastiera è paticamente "saldata " con esso).
Accendo il computer e controllo se c'è qualche tasto funzionante, ma nulla, nessuno , windows 7 si avvia perfettemente ma nessun tasto funzionante.
Provo ad accedere al bios premendo F2 all'avvio .. ma niente (anzi mi accorgo che diversi tasti sulla sinistra della tastiera sono appiccicosi... probabilmente del liquido zuccherato che ha compromesso la tastiera).
Riavvio il computer per controllare le altre funzionalita e mi accorgo che dagli speaker non esce nessun suono, ma dalle cuffie e sul televisore utilizzando la porta HDMI tutto ok.
Controllo i driver e i settaggi audio tutto sembra perfettamente a posto ed ho pensato forse un cavetto degli speaker scollegato.
Visto che prima o poi avrei dovuto smontare il portatile mi accingo a farlo. Disassemblare questo notebook è davvero facile e rapido. In poco tempo ho potuto disassemblare e verificare che le connessioni ai due piccoli speaker erano ha posto. Provo a staccarne uno alla volta e provare a riavviare.. ma niente audio.
Quindi ho pensato che magari la tastiera non funzionante poteva creare qualche problema. Provo quindi a staccare il flat della tastiera riavviare ...niente ..provo a staccare anche il piccolo flat a fianco (che controlla il mousepad e le spie luminose) , riavvio niente... allora rimonto i flat e all'ennesimo avvio MAGICAMENTE gli speaker cominciano a funzionare!
Contento mi preparo a riassemblare il portatile ma mi accorgo che il mousepad e le spie luminose non funzionano bene (il piccolo flat era inserito ma non avevo chiuso il ponticello che lo bloccava). Ritolgo batteria controllo i fissaggi dei flat stavolta tutto inserito bene.
Riavvio il sistema tutto a posto... audio funzionante dagli speaker (..intanto ordino la nuova tastiera su ebay).
Visto i tempi di lunghi spedizione mi diverto ha studiare e testare per qualche giorno il notebook, tutto perfetto tranne ovviamente la tastiera.
I giorni passano e trovo info su come smontare e tentare di rianimare una tastiera di un portatile. Mi studio una procedura per dissaldare la tastiera del palmrest e mi convinco a rismontare il tutto e tentare di recuperare la tastiera (sapendo ovviamente che probabilmente avrei potuto fare qualche danno, ma che poi avrei sostituito comunque con la nuova in arrivo).
Un lavoro di diverse ore, con tutta la cutela possibile dissaldo la tastiera la smonto tasto per tasto, separo i diversi layer che la compongono, pulisco accuratamente ogni componente.... riassemblo .. si accende (meno male!) ... ma niente tastiera .. morta e defunta.
Poco male mi dico tanto tra qualche giorno arriva la nuova... ma usando il notebook mi accorgo che l'audio dagli speaker non rifunziona.
Ricontrollo (ormai conosco questo piccolino come le mie tasche) tutto connesso per bene, smonto e testo anche gli speaker (funzionano con una sorgente audio esterna).
Riprovo a ricreare passo passo quello che avevo fatto la prima volta (stacco i vari flat di tastiera e mousepad) ma niente non riesco più a far funzionare questi maledetti speaker.
Non mi resta che attendere il nuovo palmrest e tastiera, e sperare che davvero è possibile che con la nuova tastiera tutto rifunzioni normalmente.
Ovviamente suggerimenti sono ben accetti, magari mi sfugge qualcosa.... e se qualcuno ha bisogno di informazioni su come sostituire anche un semplice tasto di questo bellissimo ultrabook , la mia esperienza è a disposizione della comunity.