28-03-2022 10:31 AM - modificato 28-03-2022 01:04 PM
Buongiorno, sto cercando un monitor 24" ad esclusivo uso ufficio. In particolare sono interessato a un monitor regolabile in altezza che abbia un pannello VA e non IPS perché il VA ha un contrasto superiore.
Ho due domande:
1) L'unico monitor che coniuga le due caratteristiche descritte sopra è l'Odyssey G3-S24AG30 che però è un monitor gaming. Vorrei sapere se può essere usato per ufficio senza dover scendere a compromessi in termini di ergonomia, qualità dell'immagine e benessere per gli occhi?
2) In generale, sono più adatti a uso ufficio i pannelli VA o IPS? Vedo che la maggior parte dei pannelli sul mercato sono IPS ma hanno contrasto basso per i miei gusti.
Grazie
Cosimo
in data 29-03-2022 10:32 AM
Ciao Members_WqdF2OB,
ti diamo il benvenuto nella Community Samsung!
La scalta del monitor dipende da diversi fattori. È infatti importante capire quali siano le mansioni che devi svolgere e programmi che utilizzi abitualmente.
Infatti, per quanto concerne lavori che comprendono l'uso di programmi di editing o contenuti multimediali è raccomandato un monitor con pannello IPS, mentre per i normali programmi da ufficio un pannello VA andrà benissimo anche a discapito di un tempo di risposta leggermente superiore.
Di base, i monitor da gaming sono dotati di alte performance e sono quindi adatti per la maggior parte delle occasioni.
Per quanto riguarda invece la possibilità della regolazione dello stand, questo è possibile sopratutto nei modelli business. Potrai verificare i monitor disponibili in questa particolare categoria cliccando sul seguente link:
https://www.samsung.com/it/monitors/business/
Ho poi fatto una piccola verifica e mi risulta presente un monitor dotato sia dello stand regolabile che di un pannello VA. Potrai verificare il prodotto e le specifiche cliccando qui:
https://www.samsung.com/it/monitors/business/tu87f-32-inch-uhd-4k-thunderbolt-lf32tu870vrxen/
Parliamo però di un monitor da 32" e non da 24 come da te richiesto.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona giornata!
in data 29-03-2022 03:03 PM
Userò il monitor per leggere e scrivere documenti utilizzando word, pdf, excel, powerpoint e per visualizzare disegni tecnici in pdf e autocad. Mi piacerebbe usare un pannello VA perché ha maggiore contrasto ed il nero dei caratteri è più nero rispetto all'IPS, ma forse sono l'unico a pensarla così perché la maggioranza dei pannelli per lavorare è IPS. Trovare un VA 24" con altezza regolabile dedicato al business è impossibile.
in data 13-04-2022 11:59 AM
Ciao Members_WqdF2OB,
è vero che i pannelli VA offrono migliori prestazioni a livello di contrasto e uniformità dei neri, ma per l'utilizzo professionale da ufficio sono richieste anche altre caratteristiche come l'angolo di visione: in questo, i pannelli IPS offrono prestazioni migliori, così come per la gestione dello spazio colore.
Mi permetto di consigliarti di verificare anche la quantità e la tipologia di porte e uscite disponibili sul monitor: a seconda delle esigenze, potresti avere bisogno di più o meno porte HDMI o USB, oppure di altoparlanti integrati.
Volendo valutare un modello con pannello IPS, ti proporrei il modello seguente; ha lo stand regolabile, è provvisto di diverse tipologie di porte, ha webcam e altoparlanti integrati:
https://www.samsung.com/it/monitors/business/webcam-s4-24-inch-ls24a400veuxen/
Rimango a disposizione.
Ciao 🙂