Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dopp aver aggiornato firmware SSD 840 EVO, il magician non riconosce più il disco

(Argomento creato il giorno: 22-01-2014 07:10 PM)
4547 Visualizzazioni
Zambotek2
First Poster
Opzioni

Dopo aver aggiornato firmware del nuovo SSD 840 EVO, ilm software MAGICIAN non riconosce più la presenza dellSSD installato e quindi non funzionano i tool di ottimizzazione. Mi potete aiutare?

0 Likes
Luke77
Explorer
Opzioni

Figurati, è un piacere Smiley Strizza l'occhio

sergiotro2
First Poster
Opzioni

Salve, scusatemi se faccio qualche errore ma sono appena iscritto e, ovviamente, ho gia' qualche domanda da porvi. Completamente ignorante sugli SSD,sono in procinto di prenderne uno della serie 840. Ho cercato di leggere, on line, qualcosa sull'argomento, consultando anche i siti dei produttori, dove, tutti, hanno dei tutorial che illustrano il montaggio sul notebook (a proposito io lo installero' in un desktop). Tutti i tutorial fanno vedere l'estrama semplicita' di migrazione dati ed utilizzo del nuovo disco.  Arrivo qui sul forum e leggo che c'e' da fare alcuni cambiamenti sulle impostazione di Win7, mi potreste illustrare, da esperti e 'imparziali' come e' la situazione: questi aggiustamenti sono facili da fare o si deve smanettare a lungo e tutto quello che vi puo' venire in mente.

Forse come primo post e' un po lungo.....

Grazie

Cheer

Sergio

0 Likes
Luke77
Explorer
Opzioni

Ciao e benvenuto Smiley Felice

Allora, i cambiamenti sono molto semplici solo che i nomi delle opzioni e dove trovarle cambiano da scheda madre in scheda madre quindi non c'è un modo univoco per risponderti.

La cosa che devi fare, in pratica, è entrare nel bios del tup pc e cambiare il modo in cui utilizzare l'hd perchè, in questo caso, passi ad un ssd.

Proprio come l'immagine che ti metto qui sotto:

nel tuo bios devi trovare dove cambiare le impostazioni del controller SATA e modificare da IDE a AHCI che sta per  Advanced Host Controller Interface, in poche parore, "Più Figo" Smiley Molto-felice

Basta, non c'è altro a livello hardware mentre, una volta installato, ti consiglio di utilizzare il programma SSDFresh che ho postato poco prima per ottimizzarne il funzionamento.

Non ti preoccupare, è tutto molto semplice e non puoi sbagliare.

sergiotro2
First Poster
Opzioni

Grazie per la risposta, cerchero' nel bios quello che consigli, il programma che avevi segnalato lo ho gia' scaricato. Si puo' usare anche se si usa Magician della Samsung?

Grazie di nuovo

Cheer

Sergio

0 Likes
sergiotro2
First Poster
Opzioni

Scusa  ma solo ora mi e' venuto in mente. Nel desktop ho anche  disco Ide (dove adesso e' installato il SO e i programmi), che lascero' per archiviare dati ecc., il cambiamento da fare nel bios, per l'SSD,  puo' creargli dei problemi ??

Grazie di nuovo

Cheer

Sergio

0 Likes
Luke77
Explorer
Opzioni

No, tranquillo, l'hd normale si adatta ad ahci. E' il contrario che non funziona.

E si, quel programma lo puoi usare tranquillamente, è one-shoot, una volta usato non lo fai partire più, imposta solo alcune cose di windows per non rovinare velocemente l'ssd. 

0 Likes
sergiotro2
First Poster
Opzioni

Scusa Luke77, innanzitutto grazie di nuovo per i suggerimenti, ma ho un problemino. Sono andato nel bios della MB per settare il modo di utilizzo degli HD, come suggerito. Pero' non ho trovato la voce AHCI, ma solo se abilitare il controller SATA o no, non c'e' nessun altro tipo di regolazione. Ho guardato anche in: Gestione dispositivi di Win7, ma anche li non ho trovato nulla riguardo ad AHCI.

Per caso questo tipo di regolazione si puo' fare dal programma che hai suggerito ?

Domanda da un milione di euro, almeno per me: ora cosa faccio ?

Grazie

Cheer

Sergio

0 Likes
Luke77
Explorer
Opzioni

Mmmm

Se non c'è, non vuol dire che non vada, potrebbe anche darsi che "capisca da solo" in base al dispositivo attaccato.

Ma non ne sono sicuro...

Non ho mai sentito che non fosse impostabile...

Dimmi il modello esatto della scheda madre che controllo in giro

0 Likes
sergiotro2
First Poster
Opzioni

Rieccomi !! Nel bios (il PC e' HP 65301it), come detto non c'e' nessuna regolazione del controller sata, i dischi (2) sono riconosciuti come ATA 5 (sbaglio?). Comunque queste sono le caratterische della scheda madre prese dal sito hp:

Motherboard: H-I41-uATX (Eton/EtonL)

Manufacturer: Foxconn

• Form factor: microATX - 24.4 cm (9.6 inches) x 24.4 cm (9.6 inches)

• Chipset: Intel G41 Express

• Memory sockets: 2 x DDR3

• Front side bus speeds: 1333/1066/800 MHz

• Processor socket: 775

Operating speed: Up to 3.2 GHz

• Number of cores: 2

• Socket: 775

• Bus speed: 800 MHz

Qui: 19%257CdocLocale%253Den_US%257CcalledBy%253D&javax.portlet.begCacheTok=com.vignette.cachetoken&javax.portlet.endCacheTok=com.vignette.cachetoken 

trovi le specifiche della MB.

Grazie di nuovo

Cheer

Sergio

0 Likes
sergiotro2
First Poster
Opzioni

Rieccomi con un aggiornamento. Dopo un po di surfing online, sul sito della HP ho trovato le istruzioni di come modificare le impostazioni del controller nel bios per attivare la modalita' AHCI. Nella versione che ho io basta soltanto impostare il controller su Enabled,se si desidera utilizzare la modalita' Ide l'impostazione deve essere su Disabled, nulla di piu' facile !! Non mi resta che acquistare l'840!!

Grazie per i suggerimenti e.... la pazienza.

Cheer

Sergio