Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Q950A problemi con Alexa

(Argomento creato il giorno: 08-11-2021 11:42 AM)
1213 Visualizzazioni
Edgardo
Journeyman
Opzioni

Ho acquistato una soundbar Q950A, montata, tutto perfettamente funzionante ma di Alexa non ne vuole sentire parlare... anche attivando per 3 secondi il tasto multifinzione, nulla. Chiamo il servizio clienti e dopo varie prove e vari reset mi consigliano di cambiare il prodotto. Nella stessa giornata di acquisto, imballo la barra e torno in negozio che prontamente mi sostituisce con uno algtrettanto nuovo ed imballato. Anche questo, una volta montato, non vuole funzionare con alexa ne con comando vocale ne con pulsante multifunzione. Altra chiamata col servizio clienti samsumg, prove varie, alla fine mi consiglia di sentire il servizio Amazon per Alexa. Chiamo, trovo una persona molto preparata e dopo varie ricerche mi conferma che su un forum inglese spiegano che la Q950A non ha Alexa Built-in ma solo work whit Alexa... il sito ufficiale Samsung pubblicizza che il prodotto ha Alexa built-in... ho scritto una mail a Samsung affinchè chiarisca la questione... Sono l'unico ad aver capito che la Q950A ha Alexa integrata?

18 Risposte
Paolo761
Helping Hand
Opzioni
0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Edgardo, Paolo761,

@Edgardo riesci a darmi il codice modello esteso della soundbar in tuo possesso, comprendente anche le lettere finali dopo la barra? In questo modo potrò svolgere delle analisi approfondite.

Lo puoi trovare nell'etichetta applicata sul retro della soundbar, accanto alla voce "model code".

Resto in attesa di tue informazioni!

@Paolo761 a causa delle differenze nel funzionamento dei prodotti destinati ad altri mercati, cerchiamo di non fornire indicazioni prese dai canali Samsung internazionali, perchè potrebbero non essere adatte ai nostri dispositivi. 

Possiedi anche tu una soundbar HW-Q950A sulla quale stai riscontrando il medesimo inconveniente? Se si, puoi darci il model code così da verificare?

Sono a vostra completa disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Paolo761
Helping Hand
Opzioni

No grazie ho una yamaha e non ho nessun problema. 

Attendo di sapere la risposta, giusto per sapere se 2 prodotti su 2 sono difettosi o forse hanno ragione i siti stranieri e vi è stato un refuso nel vostro sito

Comunque non avete dato una soluzione neanche qui https://eu.community.samsung.com/t5/audio-e-video/alexa-silente-da-q950a-soundbar/td-p/4110222/page/...

0 Likes
liukdim
First Poster
Opzioni

@Edgardo anche io, ed altri utenti, abbiamo riscontrato il tuo stesso problema.
La sponsorizzazione di Samsung parla chiaramente di un "built-in" e NON di un "work with" e questo lo si può vedere anche nelle differenze che si hanno nelle pubblicizzazioni di altri paesi in cui viene venduta la soundbar senza che sia "built in".

Di seguito la pagina del prodotto commercializzato in Australia, dove viene chiaramente specificiato che si tratta di "work with": https://www.samsung.com/au/audio-devices/soundbar/q950a-black-hw-q950a-xy/

Samsung dovrebbe fornirci dei chiarimenti a riguardo, anche perchè il suo prodotto NON corrisponde a quanto venduto, passando in continuazione la palla ad Amazon che purtroppo credo non c'entri nulla.

In qualsiasi caso, come detto anche da @Paolo761, non è stata data nemmeno una risposta/soluzione al seguente thread:https://eu.community.samsung.com/t5/audio-e-video/alexa-silente-da-q950a-soundbar/m-p/4268743/emcs_t...

Attendiamo.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao a tutti,

ci tengo con rammarico a far presente che l'indicazione data sul sito è frutto di un refuso, e che Alexa lavora solo in combinazione con un dispositivo Echo.

Confermo quindi ufficialmente chela soundbar HW-Q950 non dispone del supporto per Alexa.

Provvederemo quanto prima a correggere l'indicazione attuale.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
liukdim
First Poster
Opzioni

@Michele_P perdonami ma quello che hai scritto a me non è sufficiente, e immagino nemmeno agli utenti che hanno acquistato la medesima Soundbar.
Prima di tutto: hai affermato UFFICIALMENTE che la soundbar HW-Q950 non dispone del supporto per Alexa ma tale affermazione è troppo generica e non fa riferimento ad un modello nello specifico.
Esistono vari modelli di soundbar con quel prefisso: se guardiamo infatti il modello 
HW-Q950T/ZF dispone correttamente di Alexa Built In, mentre, nel nostro caso, modello HW-Q950A/ZF dovrebbe anch'esso avere Alexa Integrata ma, o non funziona, o come dici tu NON esiste.

Detto ciò, presumendo che il modello in questione non abbia Alexa Integrata,  puoi darmi una spiegazione sul perchè la configurazione della soundbar stessa da la possibilità di configurare Alexa come se fosse integrata? 
Inoltre, una volta completata la configurazione, sull'applicazione Alexa il dispositivo viene visto esattamente come se fosse un "Echo". Puoi darmi una spiegazione anche per questo?

Resto in attesa di chiarimenti.

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao liukdim,

desidero spiegarti che una data classe di soundbar può avere un manuale in comune, ma non tutti i dispositivi di detta classe possono avere per mecato di destinazione l'Italia.

Alcuni possiedono la capacità di associazione ad Alexa, altri no: da qui la discrepanza, parlando del modello HW-Q950A/ZF destinato al nostro mercato.

Come dicevo in precedenza, si tratta di un refuso già segnalato che provvederemo a correggere.

Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Edgardo
Journeyman
Opzioni
Buongiorno, desideravo specificare, da cliente Samsung, che, un prodotto al top di gamma, avrebbe dovuto avere la funzione di Alexa integrata e senza neanche specificarlo!!! Alexa si trova integrata anche nelle macchinette del caffè... e prodotti concorrenziali come il Sonos, la hanno integrata già da anni!!! Spero in un aggiornamento di Samsung!!!
0 Likes
Edgardo
Journeyman
Opzioni
Buongiorno e grazie per la risposta, il model code è: HW-Q950A/ZF
0 Likes