in data 25-12-2021 09:39 AM
Salve,
La mia soundbar ha il sub woofer che si disconnette spessissimo. La SB è collegata con cavo HDMI al televisore omonimo Q90R sull'ingresso dedicato. La TV vede la SB sia sull'ingresso HDMI che via WiFi, in pratica la vede die volte come dispositivo in output. Ho fatto la procedura di sincronizzazione decine di volte, sembra come se ci fossero diverse combinazioni di ID delle chiavi del wifi memorizzate nella SB e si incasina quando si riaccende. Alle volte funziona per giorni alle volte perdo il sub ma è sempre lui che da problemi. I satelliti posteriori praticamente mai. Una volta ho contattato il service al telefono che mi ha fatto fare un reset forzato dell' hardware della SB, e successivamente la sincronizzazione dei satelliti, funzionato per qualche GG ma poi il problema si è ripresentato. Il Sub è a due metri dalla SB quindi non è un problema di distanza e nemmeno di interferenze con router perché quest'ultimo dista almeno 9mt dal sub. Non credo sia un guasto hardware perché se accendo spengo risincronizzo smanetto insomma alla fine funziona. Ecco una info in più, quando rifaccio la sincronizzazione ai primi giri non si collegano tutti i satelliti magari va il sub ed un canale posteriore e l'altro satellite rimane scollegato e devo quindi rifare l'operazione. Insomma sembra come se la SB si è mantenuta in memoria i satelliti su canali diversi e poi si incasina all'avvio. Poi c'è questa cosa che la TV vede la SB sia sul canale HDMI che sul wifi.... Questa cosa mi ha stressato parecchio perché non ne vengo a capo e alla fine spesso mi guardo i film senza il Sub, il che non è proprio una figata visto i soldi spesi per questa Ferrari delle soundbar, che quando funziona è fantastica, quando funziona..... Praticamente una volta su 10. Spero che qualche super tecnico o appassionato sappia darmi una dritta, smontare tutto e portare l'hardware al centro assistenza mi costerebbe troppa fatica anche perché sono convinto che è sicuramente un problema software e non hardware. Grazie e Buon Natale a tutti
in data 27-12-2021 03:06 PM
Ciao Kmaino, ti do il benvenuto nella nostra Community 🙂
La soundbar in tuo possesso è dunque il modello HW-Q90R, giusto?
Il fatto che la soundbar sia visibile sia su HDMI che in WIFI non è un problema; questa situazione si verifica perchè i due prodotti sono compatibili e, volendo, puoi scegliere di connetterli in WIFI. Ma questo non genera conflitti a livello software, per cui escludo che il tutto possa dipendere da questo.
Le manovre che possono essere eseguite in autonomia, per questa specifica problematica, non sono tante; oltre a verificare eventuali interferenze e spostare il subwoofer vicino alla soundbar (ma all'interno dei 3 mt non dovresti avere problemi), si può tentare con una re-inizializzazione e un nuovo collegamento.
La procedura eseguita è la seguente?
Inoltre, hai verificato che la soundbar sia aggiornata all'ultima versione software disponibile? L'ultimo update è la versione 1012.6, trovi il pacchetto di installazione sul nostro sito:
https://www.samsung.com/it/support/model/HW-Q90R/ZF/#downloads
Nel caso in cui non riuscissi a risolvere, ti confermo che occorrerà una verifica da parte di un tecnico perchè potrebbero esservi dei problemi sul modulo bluetooth del subwoofer. Quando vuoi, puoi contattare nuovamente il nostro supporto per predisporre l'assistenza:
https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Resto a disposizione!
Ciao!