Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema audio soundbar e codice errore PRT

(Argomento creato il giorno: 15-06-2022 11:16 PM)
1295 Visualizzazioni
Tait
First Poster
Opzioni

Buonasera

Da un paio d'anni posseggo una soundbar Samsung HW-MS550/ZF collegata tramite HDMI ARC ad una TV Samsung UE55MU6400

Negli ultimi giorni, durante la visione di film o serie TV, con determinate frequenze audio (perlopiù bassi) la soundbar "stacca brutalmente" le casse dedicate a tali frequenze per una frazione di secondo, facendo un forte "colpo" simile ad un "TAC" proveniente dalle membrane delle casse (come quando si collega un jack ad una chitarra oppure come quando il jack delle cuffie non è ben inserito in un lettore per capirci)

A volte, in alcuni film con lunghe sequenze con bassi, stacca più volte fino a spegnersi dal tutto indicando sul display al momento dello spegnimento l'errore  "PRT"

Ho provato a settare sulla TV differenti modalità (sourrond, intelligente, film, sport ecc) ma il problema persiste.

Idem cambiando tipologia di collegamento.

L'unica cosa che ho notato è che se il volume è basso (ad esempio sotto il 20) non da alcun problema.

Aggiungo che questo problema lo aveva presentato anche un paio d'anni fa ma solamente una o due volte, poi era sparito fino a qualche settimana fa.

Cosa posso fare per risolvere il problema?

Grazie mille

2 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Tait, bentornato in Community 😃

La situazione che descrivi è quasi certamente dovuta ad un'anomalia di tipo hardware.

L'errore PRT che ti appare di tanto in tanto, infatti, è legato alla presenza di un malfunzionamento ed il sintomo è tipico: oltre un certo livello di volume, il sistema non riesce a gestire regolarmente determinati flussi audio causando la disconnessione dei diffusori.

Date le prove effettuate, siamo certi che il problema non dipenda dal collegamento, dal contenuto o dal tipo di utilizzo.

Per sicurezza, prova questa combinazione di tasti e verifica se la soundbar viene ripristinata ai dati di fabbrica:

• mantenendo la soundbar accesa, punta il telecomando verso di essa
  • premi contemporaneamente i tasti del Volume + e - per almeno 5 secondi
  • verifica se appare la voce INIT o INT sul display della stessa

Al riavvio, dovrai ripetere la configurazione iniziale.

Se il problema persiste o se non riesci a procedere, ti confermo che sarà opportuno richiedere una perizia del prodotto rivolgendoti a un Centro Assistenza autorizzato. Puoi contattare il nostro supporto dedicato per sapere come procedere:

https://www.samsung.com/it/support/contact/#contactinfo

Resto a disposizione.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
Giaconap79
First Poster
Opzioni
Salve ho lo stesso problema ma a differenza di tait a me nn riproduce alcun suono.
Ho provato a seguire la Procedura indicata ma esce solo una scritta ID SET e poi di nuovo PRT e si blocca
Cosa posso fare?
0 Likes