in data 22-08-2018 07:00 PM
Ciao a tutti, ,
ho un tv UE55KS9000, al quale di recente ho abbinato la soundbar+ HW-MS6501 ed ho completato l'impianto con i wireless rear speaker SWA-9000S.
TV e e SOUNDBAR sono collegate con cavo HDMI ARC.
i REAR SPEAKER sono invece ed ovviamente collegati alla soundbar via wireless.
Entrando nel menu dell'audio del TV, l'impostazione di fabbrica riporta per il "formato audio HDMI" BITSTREAM (su questo spero di aver suuficientemente chiaro il significato: mi pare che l'audio esca in formato compresso e la soundbar fa la "traduzione").
Mi perdo invece nel successivo menù: FORMATO AUDIO, che in default è configurato in PCM, ma ho la possibilità di impostarlo su DOLBY oppure su DTS NEO 2:5.
Ho fatto numerose prove acustiche durante la visione di un film e la sostanza è che cambia il mondo a seconda delle diverse modalità adottate: con DTS NEO 2.5 amplifico a disimisura i REAR SPEAKER ma perdo tanto qualità dalla soundbar+ (almeno questo è l'effetto), mentre se adotto PCM la soundbar è predominante (con un'uscita di ottima qualità) ma i REAR SPEAKER (anche al massimo del volume ) perdono molto.
Quale dovrebbe essere l'uscita DEL FORMATO AUDIO ottimale per valorizzare in pieno l'impianto?
Grazie mille in anticipo.
Gabriele
P/S ho cercato thread sul forum inerenti l'argomento, ma non sono riuscito a darmi le risposte che cercavo.
in data 23-08-2018 04:18 PM
Ciao Gabriele_68,
in realtà non c'è un elenco di settaggi predefiniti da utilizzare per un audio più o meno gradevole: come per la visualizzazione video, anche l'audio è estremamente soggettivo.
Inoltre i settaggi variano proprio in base ai dispositivi collegati, generalmente il risultato ottimale lo si ottiene con il minor numero possibile di collegamenti (in quanto potrebbe essere presente una dispersione dei dati).
Tuttavia nulla vieta di utilizzare comunque più dispositivi insieme collegati: in questo caso è fondamentale impiegare del tempo per eseguire dei test utili all'individuazione della qualità audio ideale.
Ciao!
in data 18-04-2020 11:07 AM
Salve, anche io ho lo stesso dubbio. Posso quindi scegliere io in base alle opzioni presenti nel secondo menù? Ho una Bose Soundbar500.
in data 22-04-2020 04:17 PM
in data 19-04-2021 10:40 PM