Certamente, con piacere.
Per la routine, a seconda del dispositivo in possesso e della versione di One UI installata, potranno esserci piccole differenze. Non tutti i dispositivi hanno le stesse capacità e la funzionalità potrebbe non essere presente.
Prima della One UI 4 prendevano il nome di "Bixby Routine". Oggi è possibile trovare le Routine all'interno delle Impostazioni con il nome di "Modalità e Routine".
Il procedimento descritto è valido per la One UI 6.1, l'ultimo aggiornamento software rilasciato da Samsung su un gran numero di dispositivi. Tuttavia, anche in precedenti versioni, la procedura è pressoché simile.
Una volta entrati in Impostazioni, Modalità e Routine, bisognerà cliccare in basso a sinistra sulla voce Routine. A seguire basterà cliccare sul "+" posto in alto, come nel primo screenshot.
Si aprirà una finestra dove saranno presenti due voci: "Se" e "Allora".
Cliccando sul "+" al di sotto del "Se" si aprirà una nuova finestra con una serie di opzioni. Cliccando su "Cerca" e digitando "Messaggi" apparirà la voce "Messaggio ricevuto". Qui si potrà selezionare se questo messaggio deve essere accettato se arriva da qualsiasi numero o solo da contatti specifici. Qui è possibile inserire il testo del messaggio che farà attivare la nostra routine (secondo screenshot per un esempio di configurazione).
Dopo aver cliccato su "Fatto" passiamo alla scheda relativa ad "Allora".
Come prima, appariranno tutte le opzioni disponibili. Tramite "Cerca" andremo a digitare "Non disturbare", basterà cliccare e selezionare nella nuova finestra che appare "Disattiva".
Ancora in "Allora", cercheremo "Modalità Audio", dove andrà selezionata la Suoneria e il relativo Volume. Cliccando su "Fatto" la Routine apparirà come nel terzo screenshot. Basterà quindi cliccare su "Salva", assegnare un nome alla Routine (ultimo screenshot) e quindi salvare nuovamente. La Routine sarà così pronta e farà esattamente ciò che abbiamo impostato all'arrivo del Messaggio con il testo specifico che avevamo preparato.
Nel commento non posso aggiungere più di quattro screenshot. Se servirà qualcun altro per specificare meglio la procedura, provvederò ad aggiungerli in un altro commento.


