in data
10-10-2023
09:21 AM
- data ultima modifica
10-10-2023
10:45 AM
autore
Virginia_M
E su Galaxy a41? Ho una app che malgrado sia disinstallata continua a mandare notifiche...
Grazie
in data 10-10-2023 11:16 AM
in data 11-10-2023 11:44 AM
Ciao a tutti,
@polu, ti do il benvenuto nella Community Samsung! 🤝
Effettivamente si tratta di una situazione piuttosto insolita. Infatti, è improbabile che un'app non più presente sul dispositivo possa continuare a inviare delle notifiche.
A tal proposito, come prima cosa, ti consiglio di verificare che l'app risulti essere effettivamente disinstallata. Segui questi passaggi:
Laddove l'applicazione dovesse essere presente, dovrai selezionarla e premere su Disinstalla.
Se non dovessi risolvere, potresti gentilmente maggiori dettagli in merito?
A quale app fai riferimento esattamente?
Per scrupolo, vorrei inoltre consigliarti di eseguire un reset completo della cache (i tuoi dati personali non verranno eliminati).
Si esegue in questo modo:
Mi fai sapere? Grazie!
Rimango a completa disposizione.
Buona giornata!
in data 11-10-2023 12:48 PM
Grazie Andrea,
innanzitutto il problema è stato risolto, andando nell'area personale, dove ho ritrovato l'app (ATM Milano) che avevo disinstallata e non appariva più nel menù delle app. L'ho disinstallata anche da lì e ora non ricevo più le notifiche.
Comunque non riesco a capire come mai alcune app sono sul telefono e altre nell'area personale. Preferirei avere solo una sola posizione. Deriva forse dal fatto che alcune app sono istallate direttamente con il telefono e altre con play store in internet su PC? Infatti sul sito die play store vedo due apparecchi: 1) questo dispositivo, 2) Samsum Galaxy A41. Ma io ho solo un dispositivo (appunto l'A41). Si può cancellarne uno dei due o è normale e deve essere così?
Per quanto riguarda il reset della cache: Potrebbe servire comunque a velocissare l'apparecchio? Cosa viene eliminato che poi potrebbe servirmi?
Grazie e Buona Giornata
12-10-2023 09:36 AM - modificato 12-10-2023 10:33 AM
Ciao polu,
in prima istanza, posso indicarti che l'installazione di alcune app all'interno dell'area personale non viene effettuata in automatico e non dipende neppure dall'utilizo del Play Store su PC.
Per fare in un modo che un'app sia presente sull'Area Personale ma non nell'area standard, infatti, è necessario agire in questo modo:
In questo modo, l'app resta installata all'interno dell'Area Personale ma non è accessibile dall'area standard: sei certo di non aver mai eseguito queste operazioni?
Ad ogni modo, se non sei interessato all'uso dell'Area Personale e preferisci utilizzare solo l'area standard del dispositivo, puoi scegliere di disattivarla procedendo in questo modo:
Tieni conto che potrai comunque riattivare l'Area Personale quando vorrai, sempre dal menu Sicurezza e Privacy 😊
Per quanto riguarda i due dispositivi che vedi sul Play Store, potresti mostrarci uno screenshot?
Se ci scrivi dall'app Samsung Members, potrai aggiungere un'immagine selezionando il tasto +.
Se invece accedi alla Community dal browser, potrai farlo selezionando questo pulsante:
Infine, per quanto concerne il reset della cache, questo consente di rimuovere dalla memoria file temporanei che, se corrotti, possono causare instabilità sul sistema o comportamenti anomali: il vantaggio di tale operazione consiste nel fatto che non viene eliminato alcun dato di sistema importante per il funzionamento nè i tuoi file (foto, video, app etc.), ma esclusivamente file temporanei generati dalle app durante l'utilizzo e la cui cancellazione non comporta alcun disagio.
Restiamo a disposizione!
Ciao