Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Funzionalità SMS

(Argomento creato il giorno: 04-07-2022 10:48 PM)
3490 Visualizzazioni
paoliina
Pioneer
Opzioni
Buona sera, sto riscontrando un " problema" come mai, se non attivo il wi fi o la rete internet non ricevo gli SMS?
0 Likes
6 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao paoliina, benvenuta nella Community Samsung 👋

La funzionalità SMS standard utilizza la rete mobile, per cui non occorre che il dispositivo sia connesso ad internet per l'invio o la ricezione dei messaggi.

Se hai notato che in assenza di connessione non riesci a inviarli/riceverli, i motivi potrebbero essere i seguenti:

• stai utilizzando un'applicazione di messaggistica che sfrutta la rete internet
  • hai abilitato la funzionalità di chat nell'applicazione di messaggistica e non è attivo l'invio come normale SMS in caso di assenza della rete
  • stai inviando o ricevendo degli MMS (testo+contenuti multimediali) ma non sono stati configurati i parametri di rete

Per comprendere la situazione, vorrei quindi chiederti alcune informazioni.

Potresti indicarmi, per prima cosa, quale modello di smartphone utilizzi? Puoi controllare il codice modello digitando la stringa *#1234# sul tastierino numerico dell'app Telefono e verificando la voce "model" oppure, nei dispositivi più recenti, da questo menu:

• Impostazioni
  • Informazioni sul telefono
  • Nome modello

Il problema riguarda solo i messaggi in ingresso o anche quelli in uscita?

Quale applicazione stai utilizzando per l'invio e la ricezione degli SMS? Sapere quale app utilizzi mi consentirà di capire se si tratta di processi dedicati per la messaggistica istantanea o meno.

Riscontri difficoltà con l'invio/ricezione di SMS a qualsiasi destinatario? In alcuni casi, l'impossibilità di inviare/ricevere messaggi dipende proprio dal destinatario, è quindi importante capire se il problema è comune a tutti.

Si tratta di SMS contenenti solo testo? Come ti dicevo prima, se si tratta di messaggi che contengono anche file multimediali potrebbe essere richiesto l'uso della rete dati.

Le chiamate funzionano regolarmente? Questa richiesta mi è utile per capire se ci sono problemi con la rete mobile.

Fammi sapere, una volta avuto un quadro completo della situazione saprò darti supporto mirato 🙂

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
paoliina
Pioneer
Opzioni
Samsung galaxy a 72
0 Likes
paoliina
Pioneer
Opzioni
Allora. Ho notato ieri sera che mi ha scritto una persona, si è accesa la schermata con il simbolo del messaggio, non uso app perché quando uso il cellulare ho già inserito l icona blu " messaggi" però ieri sera non ero connessa a nessuna rete internet e mi è arrivato un messaggio.. ma nel pomeriggio tardi mi sono resa conto che guardando l elenco delle telefonate al pomeriggio un messaggio mi era arrivato ma non c era nessuna icona nella schermata di blocco
0 Likes
paoliina
Pioneer
Opzioni
Codice modello SM- A725F/DS
0 Likes
sara1400
First Poster
Opzioni
Salve buonasera ho un problema con gli SMS normali invio messaggi senza rete wifi e arrivano all'altra persona....però non mi arrivano i messaggi normali senza wifi , devo accendere per forza wifi come devo fare
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao sara1400, benvenuta nella nostra Community!

Nel merito di quanto descritto vorrei chiederti una delucidazione, poichè la situazione non è ben chiara.

Mi pare di aver capito che tramite rete dati (quindi attraverso la Sim) tu riesca normalmente ad inviare SMS, ma non a riceverli. È così?

Questo si verifica solo con un contatto specifico oppure con tutti indistintamente? Avviene solo con l'App Messaggi, o anche con altre tipologie di messaggistica non SMS, come WhatsApp?

Nel frattempo, ti consiglio di eseguire una ordinaria manutenzione del programma in questione, così:

- Impostazioni
- Applicazioni
- Svuota cache 
- Cancella dati

Oppure, se hai l'icona dell'App già a portata di mano:

- Tieni premuta l'App
- Clicca sul simbolo cerchiato Info
- Spazio di archiviazione
- Svuota cache 
- Cancella dati

Mi fai sapere? Resto a tua disposizione.

Buona giornata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes