Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spunto di riflessione per Samsung e il suo servizio di post vendita: C3590 non rientra in garanzia

(Argomento creato il giorno: 16-06-2015 04:29 PM)
313 Visualizzazioni
nautilux
First Poster
Opzioni

Il prodotto in questione utilizzato normalmente dopo neanche una settimana dall'acquisto, presentava il problema del display che non si accendeva. L'apparato è stato consegnato ad un centro assistenza più vicino alla mia residenza (al negozio l'avrebbero sostituito senza problemi ma il telefono era ormai a più di 1000km di distanza). Al ritiro mi veniva reso il cellulare non riparato con il seguente esito d’intervento “OSSIDO SU FLAT E CONNETTORE LCD”. La causa del guasto non è da ricercarsi in un cattivo utilizzo o incuria del prodotto come forse il centro assistenza vorrebbe far credere, pertanto ritengo che debba trattarsi di un intervento che rientra pienamente nella garanzia del prodotto. Invece la samsung preferisce "liquidare" il cliente con un "il guasto non rientra in garanzia".

0 Likes
4 Risposte
MMslk1
Navigator
Opzioni

Ciao e benvenuto nel club dei colpiti dal morbo della ossidazione spontanea.

Purtroppo in questo forum ci sono parecchi casi di terminali colpiti da ossidazione della scheda logica o dei connettori di collegamento tra questa e il display o ad altri componenti del terminale stesso.

Samsung è molto rigida nell'applicare, salvo rare eccezioni, una clausola presente nei certificati di garanzia che nega gli interventi in "garanzia" scuasa il gioco di parole, se vengono riscontrate tracce di ossidazione all'interno dei propri prodotti.

Samsung infatti  attribuisce la presenza di ossido ad un uso non conforme del telefono...... lasciando purtroppo al cliente il compito di dimostrare il contrario, ossia  l'onere della prova!

Io stesso sono stato vittima di questa circostanza con un s3, ho fatto valere le mie ragioni e alla fine ho avuto un nuovo telefono.

Non è facile spuntarla, nel mio caso il telefono aveva 7 mesi di vita e non era mai caduto in acqua, non aveva mai fatto una sauna, una doccia, non era mai stato posto sopra una pentola in  ebolizione, non è stato utilizzato  sotto la pioggia battente,  è stato al mare ma ben lontano dall'acqua, e non era mai andato a sciare.

Ti sembrerà strano ma queste sono tutte le possibile cause di ossidazione per uso improprio  suggerite dalla assistenza tecnica samsung.

Non ti nascondo che mi sono sentito preso in giro, ho ribattuto punto su punto ha quanto sostenuto dalla assistenza tecnica, sono un ingegnere e ho fatto intervenire un avvocato dello studio di mia moglie per una possibile azione legale contro samsung Italia.

Ero deciso ad andare fino in fondo a costo di spendere in spese legali più del valore del telefono stesso, non accettavo di essere accusato di "uso improprio del telefono".

Alla fine dopo 10 giorni di batti e ribatti, ore di telefonate con assistenza tecnica, call center samsung, samsung management,  l'ho spuntata e ho avuto un nuovo telefono.

Fai valere i tuoi diritti di consumatore e non ti fermare al primo no.

La verità e che molti prodotti samsung si ossidano spontaneamente a causa di difetti di tenuta della scocca del telefono, difetti dei trattamenti di protezione della scheda logica, materiali di bassa qualità. 

Per "spuntarla" occorrono alcune condizioni

1) telefono perfettamente integro e senza tracce di cadute e danni estetici

2) marcatori umidità all'interno della scocca e sulla scheda logica negativi

Auguri

maurizio

Maurizio
0 Likes
Alessandro_C1
Voyager
Opzioni
Ciao nautilux, Benvenuto nella nostra Community!

vedo che la pratica è in gestione all'ufficio reclami, ti chiedo di attendere un ricontatto da parte loro.
0 Likes
nautilux
First Poster
Opzioni

Intanto grazie ad entrambi per il vostro intervento.

Ho già ricevuto due chiamate da Samsung entrambe con la solita tiritera "mi dispiace ma i contatti sono ossidati e non rientra in garanzia"... ma insomma l'avete capito o no che il nocciolo della questione non è se i contatti siano ossidati o meno. SONO OSSIDATI, si vede chiaramente, è inutile che continuate a fare perizie se poi la conclusione è solo questa.

Sarebbe piuttosto utile riuscire a capire quando e da cosa sia stata provocata questa ossidazione, per quanto mi riguarda non è stata certamente provocata mentre il telefono si trovava in mio possesso.

Dato che obiettivamente, adesso è alquanto difficile stabilirlo, allora bisogna capire a questo punto chi ci rimette (per un telefono da 59 euro) e qui siamo di fronte ad un bivio:

- la multinazionale Samsung

- l'utente finale

Per quanto mi riguarda ho già ricomprato lo stesso telefono (quindi ancora un samsung ma su amazon che mi da più "garanzia") quindi direi che entrambi possiamo permetterci un danno di 59 euro ma per quanto mi riguarda non intendo rimetterci io!

Ribadisco che se fossi andato in negozio avrei avuto un telefono nuovo (dopo 4gg voglio proprio vedere se il negozio si mette a questionare!!!) e il negozio stesso (su ammissione dello stesso operatore che mi ha chiamato) avrebbe avuto la sostituzione senza problemi.

E allora qui, signori, stiamo parlando di potere contrattuale di un distributore rispetto ad un utente finale. E questa, a mio parere, è una visione un po' limitata del mercato di una multinazionale che non "vede" l'utente finale come acquirente ma solo il distributore.

0 Likes
lorotel2
Pathfinder
Opzioni
Il dato di fatto e' che l'ossidazione vera o presunta e' un puro pretesto.

Chi frequenta i forum in internet si rende conto che e' una risposta standard data alla quasi totalita' dei clienti che portano in assistenza un qualsiasi prodotto Samsung, dall'S6 Edge al C3590, passando per S5 che e' certificato resistente all'umidita' IP67......

E' questione di tempo,
sono gia' stati multati per comportamenti non corretti,
prima o dopo risponderanno anche per questo........

In ogni caso,
un'azienda che preferisce dichiarare al mondo che i propri prodotti sono di scarsa qualita' pur di non farsi carico della garanzia, beh......
0 Likes