Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung Galaxy A51 non parte

(Argomento creato il giorno: 11-01-2021 12:21 AM)
7408 Visualizzazioni
antofori
Apprentice
Opzioni

Ciao, lo scorso luglio ho regalato a mia figlia lo smartphone in oggetto.

Devo dire che fin da subito il telefono si è rivelato molto funzionale e veloce, consentendole di sfruttarlo al meglio in ogni occasione. Però da qualche mese ha cominciato a dare problemi; in particolare, il primo evento risale alla metà di novembre quando il dispositivo si è spento per batteria scarica, ma dopo una notte di ricarica non dava alcun segno di vita. Ci ho smanettato qualche giorno, ho verificato il cavo di ricarica, poi il connettore... stavo valutando di portarlo in assistenza, quando all'ennesimo "hard reset" avviato con i tasti accensione+volume, il telefono è ripartito con la classica icona di ricarica e poi si è finalmente acceso. A quel punto non ho fatto altre verifiche visto che oramai funzionava bene e non dava segni di squilibrio.

Purtroppo un evento simile si è verificato di nuovo qualche giorno fa. Il telefono completamente scarico si è spento, con il cavo di ricarica connesso appariva l'icona cerchio-fulmine senza la percentuale di avanzamento. L'ho lasciato in ricarica più di 12 ore, ma il giorno dopo l'icona era scomparsa e all'accensione il telefono non dava segno di vita. Ho tolto il cavo di ricarica e poi l'ho riattaccato, è riapparsa l'icona col fulmine senza percentuale. Ho provato hard-reset con tasti, ma nulla. Tramite il menu "Recovery mode", ho fatto un "Reboot system", ma niente. Poi ho cancellato la cache tramite "Wipe cache partition", ma il telefono non si è acceso, infine non avevo altre soluzioni che formattarlo alle impostazioni di fabbrica con "wipe data/factory reset", ma anche questo non ha avuto successo. Il dispositivo alla ricarica mostra il simbolo del cerchio-fulmine senza percentuale, ma non vuole saperne di avviarsi. Cosa posso fare ancora? Ripristino del firmware? 

Attendo consigli. Grazie mille.

10 Risposte
Andrea_C
Expert
Opzioni

Ciao andrea-1964,

benvenuto nella Community Samsung!

Sono spiacente per quanto appreso e ti confesso che non ho ben chiare le anomalie che stai riscontrando.

Ai fini dell'assistenza e per comprendere meglio il tuo caso, avrei necessità approfondissi la tua segnalazione indicandomi cosa intendi con "ha rotto anche le Sim" e in quali circostanze il telefono si va a spegnere. 

Mi pare d'intuire che tale spegnimento non sia voluto, ma vorrei capire se questo avviene in determinate circostanze di utilizzo e durante l'uso di applicativi specifici o se si presenta saltuariamente e in maniera randomica.

Hai avuto modo di accertarti non siano presenti aggiornamenti sul tuo smartphone? Hai avuto modo di testare il terminale in modalità sicura?

Per avviare la modalità sicura segui pure le indicazioni presenti nel seguente link:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga....

In questa modalità, la maggior parte delle app di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da una applicazione esterna.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo sarà sufficiente un semplice riavvio.

Qualora tale situazione non dovesse presentarsi con la "Modalità sicura" attiva, ti confermo che, con forte probabilità, la causa è una applicazione esterna. Sarà pertanto necessario eliminare gradualmente le app installate e, contestualmente, verificare il comportamento del dispositivo.

Mi fai sapere?

Attendo tue.

Ciao!

Andrea
Samsung Community Expert
0 Likes