in data 05-09-2019 10:38 AM
Ho da poco acquistato un Samsung A70. Dopo le prime 2 ricariche (dopo 3 giorni) si è scaricato ed ora non si avvia più. Questa mattina era carico (98%) ed era spento. Ho provato ad accenderlo, compare "SAMSUNG A70" e si spegne. Con il caricabatterie collegato, se provo ad accenderlo va in loop, provando continuamente a riavviarsi. Possiedo questo smartphone da pochi giorni, in cui ho trasferito i miei dati dal precedente Samsung A700SM del 2015. Non ho effettuato nuovi backup (stavo imparando) e non so come procedere.
Vito
in data 05-09-2019 02:49 PM
Cari Amici, ho risolto.
Scrivo qui quello che ho fatto, a futura memoria per coloro i quali possono avere problemi con smartphone e batterie in genere e googlano e ri-googlano per capirne di più, mentre i propri dati sono inaccessibili e la paura di perdere tutto (nonostante i backup su cloud) cresce minuto dopo minuto.
Premetto che avevo provato la procedura di Reset con la pressione combinata dei tasti fisici VolUp/Power e VolDown/Power, senza sortire alcun effetto: infatti compariva la scritta "Samsung A70 Secured by Knox" e si riavviava senza mai accedere al s.o. o al menù per il reset.
In un lampo mi sono ricordato che questa mattina ho trovato lo smartphone caldo: dopo nemmeno 2 ore di ricarica si era riscaldato per via di un cuscino che vi era finito sopra!
Se leggete bene diversi articoli (anche qui) riguardo le batterie a litio, capirete che sono molto sensibili alla temperatura! se lasciate lo smarphone al sole o al freddo noterete diversi effetti sulla durata... se si avvia!!
HO FATTO UN ESPERIMENTO, e non so come, ma ha funzionato. Dopo diverse ore che si era "raffreddato" dopo aver staccato il caricabatterie (originale!), non soddisfatto, L'HO MESSO NEL FREEZER.
Sì, avete letto bene: 10 minuti in congelatore a riempirsi di umidità, alla temperatura di -18. L'ho asciugato con lo scottex ed ho provato: si è acceso, si è avviato il menù nascosto ma ho solo riavviato il device con "REBOOT NOW", senza entrare in alcuna altra funzione (deep reset, ecc).
Ora va. Vi terrò aggiornati sullo sviluppo, ma se stanno così le cose per i prossimi anni/mesi dovrò star attento a non far riscaldare il mio device!!
saluti.
in data 06-09-2019 03:12 PM
Ciao federick2,
sono contenta che sia riuscito a risolvere autonomamente il problema del tuo A70 e, dato quanto eseguito, è altamente probabile che il problema fosse dovuto proprio al surriscaldamento della batteria.
Le temperature consigliate per le batterie al litio sono comprese, infatti, tra 0 e 35 gradi; l'utilizzo del prodotto al di fuori di tali temperature potrebbe generare danni, anche irreversibili.
Per tale ragione mi preme farti presente, comunque, che mettere il telefono nel freezer è assolutamente sconsigliato e questa procedura potrebbe causare danni più gravi rispetto al beneficio che potrebbe apportare.
L'umidità presente nel freezer, inoltre, penetrando nel dispositivo potrebbe danneggiare gravemente i componenti e formare ossidazione, fenomeno che in questo caso non sarebbe coperto dalla garanzia.
In caso di malfunzionamenti consigliamo sempre, dunque, di fare riferimento ai nostri centri assistenza autorizzati: i nostri tecnici potranno risolvere qualsiasi problema in tempi brevi, garantendo il perfetto funzionamento ed il mantenimento della garanzia.
Se dovessi avere necessità di supporto, per il futuro, ti consiglierei di contattarci prima per sapere come procedere
Ciao!
in data 05-05-2020 09:10 PM
Carissima Cornelia,
Purtroppo negli ultimi due giorni il mio A70 ha avuto lo stesso problema. Si è spento al termine dell'utilizzo di una applicazione e non si è più acceso. Ammetto di aver sudato freddo, perché non avevo un backup aggiornato. Per 12 ore non aono riuscito ad avviarlo, né cambiando caricabatterie né con la pressione dei tasti contemporaneamente per avvio provvisorio. Nulla. Come morto. Nessun segnale di vita. A questo punto mi domando se il problema è solo il mio. Mi sono ricordato della volta che con uno shock termico la batteria aveva ripreso ad erogare la sua energia. Ho riprovato a metterlo nel congelatore per diversi minuti..
E l'ho trovato addirittura acceso. Non so come, ma ha ripreso a funzionare, ad avviarsi, a caricarsi ecc ecc...
Poco fa al termine della chiamata lo stesso problema. Morto. Morto. Non si caricava né si avviava in alcuna modalità. Ho dovuto rimetterlo in freezer ed ora, mentre scrivo, ancora con condensa su (ahimé pericolosa per i circuiti integrati..) funziona al 100%. È ovvio che non poso andare avanti così, con un device di meno di un anno, di fascia medio alta.... il problema credo proprio sia la batteria. Che collassa del tuto nonstante il caricabatterie sia quello originale e la batteria pure. Attendo consigli. Grazie
in data 06-05-2020 02:54 PM
Ciao federick2,
mi preme informarti che le basse temperature presenti all'interno del freezer potrebbero danneggiare irrimediabilmente il dispositivo e, pertanto, ti sconsiglio vivamente di utilizzare la procedura indicata per ripristinare il funzionamento del dispositivo.
Considerato che già alcuni mesi fa ci avevi contattato per lo stesso motivo, apparentemente sparito, ti invito a richiedere una perizia del device presso un centro di assistenza Samsung.
Viste le restrizioni ancora in vigore, è necessario contattare telefonicamente o via Live Chat il nostro supporto diretto:
Un operatore sarà a tua completa disposizione e valuterà la più opportuna modalità di intervento.
Tienici aggiornati!
Ciao,
Michele
Samsung Community Expert
Una nuova era per la fotografia: clicca QUI per scoprire la nuova gamma Galaxy S20!