Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Samsung A50 nn vanno più chiamate

(Argomento creato il giorno: 12-11-2020 01:00 PM)
1226 Visualizzazioni
Paemy
First Poster
Opzioni
Sia io che mio figlio abbiamo l' A50 da dicembre e fino ad agosto tutto bene poi dopo un un'aggiornamento praticamente non possiamo più chiamare o ricevere senza grosse difficoltà....la linea cade di continuo o ci si mette anche 5 minuti per chiamare o chi chiama dice che nn fa nessun suono oppure suona e i nostri no.....ho già resettato tutto ma niente......non è l'operatore xche mio marito e l'altro figlio con un A51 funziona tutto bene.....aiuto...
0 Likes
9 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Paemy, benvenuta sulla Community Samsung!

Nonostante, in famiglia, abbia degli esempi di Galaxy A50 con sim di medesimo operatore che funzionano correttamente, sarebbe utile comunque provare a testare il tuo dispositivo con una Sim Card differente: ciò ci consente, infatti, di capire se le difficoltà si presentano a prescindere dalla Sim utilizzata.

Hai indicato di aver effettuato un reset: hai provveduto, dunque, a un ripristino ai dati di fabbrica del dispositivo? A seguito del ripristino, hai avuto modo di verificare il funzionamento del dispositivo prima di inserire nuovamente il backup dei dati?

A seguito del ripristino, infatti, è sempre opportuno verificare il funzionamento del prodotto configurato come nuovo: se l'anomalia dipende da un conflitto software, infatti, andando a reinserire il backup si rischia di reintrodurre anche la causa del conflitto.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Paemy
First Poster
Opzioni
forse mi sono spiegata male ma il problema è insorto a 2 telefoni contemporaneamente il che è strano....certo che ho provato il telefono prima del backup.....ho fatto tutto quello che ho trovato come possibili soluzioni ma niente... insomma il cellulare fa un anno a dicembre.....ero appena tornata ad utilizzare un dispositivo Samsung.....se non risolvo e ripeto è un problema di 2telefoni uguali in famiglia e dopo aver letto di altri con lo stesso problema sarò costretta a cambiare telefono ma sicuramente tornerò con il marchio che utilizzavo prima....ti ringrazio cmq per la risposta
0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Paemy,

sono certa che non ci sarà bisogno di soluzioni drastiche come quella di cambiare telefono 😉

Abbiamo bisogno, tuttavia, di fare insieme a te delle considerazioni e verifiche per poterti aiutare.

Se non hai ancora avuto modo di farlo, ti chiedo di testare su entrambi i telefoni che presentano l'inconveniente, una sim di un altro gestore: in questo modo potremo escludere criticità legate alla rete di quel gestore o alla sim fisica.

Per la stessa ragione, ti chiedo anche di fare dei test in zone diverse e anche modificando temporaneamente la modalità di rete in 3G [WCDMA]. Per attuare tale modifica, accedi alle impostazioni del telefono, e poi su connessioni, reti mobili, modalità di rete.

Posso chiederti se hai la funzione voLTE attiva con il tuo gestore telefonico? Se sì, potresti richiederne la disattivazione?

Ci hai comunicato, inoltre, di aver riscontrato l'anomalia su due dispositivi. Ricordi se il tutto è avvenuto a seguito di un evento particolare come un aggiornamento? Sapresti comunicarmi la versione attuale del software di entrambi? Per vederlo, accedi alle impostazioni, poi a informazioni sul telefono, informazioni software.

Infine, il reset è stato eseguito su entrambi i dispositivi? Che tipo di reset hai eseguito?

Si tratta di questo tipo di reset? Se hai seguito un'altra modalità, nel caso in cui il tutto dovesse presentarsi anche con altre sim, potresti riperlo con queste modalità?

Attendo tue,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Paemy
First Poster
Opzioni
ho fatto tutto tranne lasciare in 3g e disattivare il voLTE....proverò anche questo ed eventualmente ti ricontatterò....
0 Likes
Tesi55
Voyager
Opzioni

Se leggi il thread "A50 problemi con le chiamate " troverai che diversi utenti hanno risolto disabilitando la funzione voLTE dal menù Connessioni - Reti mobili, forse hai come gestore TIM ?

0 Likes
Paemy
First Poster
Opzioni
grazie x l'aiuto......si ho tim....ma nn capisco xché non dovrebbe andare con voLTE.....e se fosse quello il problema quindi è un problema di tim? no xché io ho provato anche con altre sim e sempre stesso problema.....l'unica cosa nn avevo tolto voLTE ed in effetti ho fatto 2 chiamate senza che cadesse la linea .....e come se dopo l'aggiornamento fatto qualche mese fa a questo punto avesse modificato qualcosa che ha a che fare con la rete.... e questo problema mi sembra strano che è comune agli A50....in famiglia hanno tutti tim ma gli unici ad avere problemi siamo io e mio con stesso modello di telefono....
0 Likes
Tesi55
Voyager
Opzioni

Ciao, anche io ho un A50 ma non ho TIM e di conseguenza non ho il servizio voLTE quindi non ti saprei dire esattamente per quale motivo non funziona, magari è un problema di configurazione parametri rete APN, se hai altri cell che funzionano con la stessa sim magari puoi vedere se ci sono differenze nei profili di rete oppure cercare qualcosa su internet o sentire loro direttamente se ci sono configurazioni particolari da fare

0 Likes
Tesi55
Voyager
Opzioni

Ho trovato questa pagina

https://www.apnitaliani.it/apn/TIM-configurazione-apn-Samsung-Galaxy-A50?jjj=1605216498324

Prova a vedere se va bene.

By

0 Likes
Paemy
First Poster
Opzioni
sembra che togliendo il servizio voLTE funzioni molto meglio ormai è qualche giorno e riesco a fare conversazioni accettabili....
0 Likes