in data 08-02-2021 12:00 PM
Salve Community
scrivo perchè sono due giorni che il mio telefono mi dà solo chiamate d'emergenza e non ha linea (nè dati nè voce).
Anticipo che non è questione di rete legata al mio operatore perchè sostituendo telefono, la scheda funziona.
Sapete come posso risolvere il problema senza dover mandare il telefono in assistenza?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
in data 09-02-2021 05:55 PM
Ciao Members_LGGYL0B, ti do il benvenuto in Community 🙂
Dal momento che hai già provato con la tua scheda su un altro telefono senza incontrare anomalie, inserendone altre sul tuo telefono riscontri invece la stessa situazione a parità di luogo?
Ti invito inoltre ad eseguire un test di auto-diagnostica in “Modalità Provvisoria” per verificare se l'anomalia persiste.
Per avviarla segui le indicazioni fornite QUI.
In questo speciale ambiente (di test, non di uso comune), la maggior parte delle App di terze parti saranno bloccate, così da poter verificare, utilizzando le funzioni principali del dispositivo, se l’anomalia riscontrata sia dovuta ad un conflitto creato da un'applicazione esterna.
NB: con Android 10 e 11 viene attivata automaticamente la modalità aereo. Disattivala prima di testare chiamate telefoniche o connessioni.
Ci tengo a rassicurarti che questa operazione non implica la perdita dei tuoi dati.
Per uscire dalla modalità provvisoria, sarà sufficiente un semplice riavvio.
In ultima istanza, segui anche quest'altra procedura:
- Impostazioni
- Gestione generale
- Ripristina
- Ripristino impostazioni di rete
- Ripristino impostazioni
Qualora l'anomalia dovesse persistere seleziona inoltre:
- Impostazioni
- Connessioni
- Reti mobili
- Profili
- Tre puntini in alto a destra
- Ripristina impostazioni predefinite
- Elimina tutti i profili dalla lista
- Rimuovi e reinserisci la SIM
Fammi sapere se noti un miglioramento 🙂
in data 11-02-2021 04:53 PM
Ciao Michele, ti ringrazio per avermi risposto ma purtroppo nessuna delle tre opzioni ha dato i suoi frutti.
E' come se l'antenna del mio telefono non funzionasse più.
Adesso dentro al samsung ho messo una scheda vodafone ma continua a darmi "solo chiamate di emergenza" e ogni tanto compare il simboletto di "divieto" all'antenna .
Ho provato anche a fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica ma non ha comunque funzionato.
Cosa suggerisci di fare? Di portarlo ad un centro assistenza? Mi dispiace perchè il telefono ha poco più di un anno ma avendolo acquistato online temo che non sia coperto da garanzia.
in data 11-02-2021 05:59 PM
Ciao Members_LGGYL0B,
mi spiace che le auto-diagnostiche proposte non abbiano dato buon esito.
Ad ogni buon conto non temere per quanto riguarda la garanzia: indipendentemente che l'acquisto sia avvenuto online o per punto fisico, questa ha validità di 24 mesi dalla data indicata sulla prova di vendita (scontrino, fattura, contratto) 🙂
Ti raccomando pertanto di fare riferimento ad un nostro centro assistenza autorizzato per una verifica completa di laboratorio 🙂
Qui puoi consultare la copertura dei centri nella tua zona: https://www.samsung.com/it/support/service-center/
Questa è invece la pagina per il nostro servizio di prenotazione online, per un intervento rapido nel giro di due ore: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main