17-08-2022 02:05 AM - modificato 17-08-2022 02:08 AM
possiedo un s7 edge blu che qualche settimana fa mi dava seri problemi con i tasti indietro e applicazioni recenti, non si illuminavano e non funzionavano, ho provato a riavviarlo, eliminare la cache di sistema ma niente da fare poi all'improvviso sono tornati a funzionare... pensavo che il problema fosse risolto ma oggi non funzionano di nuovo, non capisco perchè, a cosa può essere dovuto?
in data 17-08-2022 02:57 AM
in data 17-08-2022 03:42 AM
in data 19-08-2022 01:59 PM
Ciao sean98, bentornato in Community!
Il fatto che l'inconveniente sia randomico mi fa pensare che possa essere legato a fattori software, più che ad anomalie di tipo hardware. Vediamo di svolgere qualche verifica 🙂
La prima cosa che ti consiglio è verificare se i tasti funzionano avviando il telefono in modalità provvisoria. Abilitando la modalità provvisoria tutte le applicazioni di terze parti vengono temporaneamente disattivate, consentendoti di usare lo smartphone con le sole app native. Se ci sono conflitti software dovuti a malfunzionamenti delle applicazioni, quindi, in modalità provvisoria non si presenteranno.
Per avviarla spegni il telefono, poi riavvialo mantenendo premuto il tasto volume giu fino alla completa accensione.
Se tutto funziona regolarmente, dovrai individuare l'applicazione responsabile dell'inconveniente e rimuoverla, oppure procedere direttamente con un ripristino ai valori di fabbrica e reinstallare le tue app poco per volta 🙂
Visto che il ripristino ai valori di fabbrica cancella tutto il contenuto, è consigliabile effettuare prima un backup dei dati. Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:
Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".
Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:
Fammi sapere l'esito del test!
Resto a disposizione. Ciao!
19-08-2022 09:55 PM - modificato 21-08-2022 06:18 PM