Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema microfono

(Argomento creato il giorno: 22-06-2022 01:12 PM)
1689 Visualizzazioni
michelep89
First Poster
Opzioni
Ciao da qualche settimana quando mando gli audio su whatsapp non si sentono , nelle chiamate spesso le persone non mi sentono bene. Invece se registro video l audio si sente bene. Cosa può essere ? Non riesco a trovare soluzioni. P.s. l app whatsapp ho verificato le impostazioni e le autorizzazioni al microfono sono attive  , ho reinstallato anche l app, ma niente . Samsung M32

0 Likes
5 Risposte
Fabiodgp1
Navigator
Opzioni
Lo smartphone è dotato di due microfoni: uno si trova nella parte inferiore, vicino alla porta di ricarica e l'altro invece nella parte superiore sopra l'altoparlante per le chiamate.
Alcune applicazioni usano un solo microfono (quello inferiore), altre entrambi (di solito il principale è sempre l'inferiore e il superiore viene usato per la riduzione dei rumori ambientali).
Se poi si registra l'audio in modalità stereo allora verranno usati entrambi attivamente.
Per essere certo che non sia un problema di microfono, entra nell'app Samsung Members quindi recati su Supporto e poi su Diagnostica. Qui attiva il test del microfono cliccando appunto su "microfono".
Grazie a questo test potrai effettuare la verifica del corretto funzionamento di entrambi i microfoni, superiore e inferiore. Se l'esito è positivo e continui a non sentire i vocali che fai su WhatsApp, prova con un'altra app di messaggistica e vedi se li funziona. Se nell'altra app funziona, allora il problema è chiaramente un'impostazione di WhatsApp.
0 Likes
patrivia
First Poster
Opzioni
Ciao da qualche giorno quando mando gli audio per whatsapp non si sentono. Non riesco a trovare soluzioni. Ho verificato impostazioni e autorizzazioni al microfono sono attive .samsung s 24.
0 Likes
Danilo_L
Expert
Opzioni

Ciao patrivia,

ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung Italia. 

Per poterti fornire un supporto preciso, potresti indicarmi se questo comportamento si verifica anche quando effettui una chiamata con l'app Telefono?

Hai notato, inoltre, se l'irregolarità abbia iniziato a verificarsi in seguito a un evento specifico, ad esempio l'installazione di un'app oppure di un aggiornamento software? 

Considerando la tipologia d'inconveniente segnalato, ti suggerisco di procedere con un semplice e rapido test allo scopo di verificare il corretto funzionamento, a livello hardware del microfoni. 

• Apri l'app Telefono
  • Digita il codice *#0*#
  • Seleziona la voce Loopback
  • Seleziona RCV_1stMic per il microfono utilizzato in chiamata, SPK_2ndMic per testare il microfono del vivavoce e infine SPK_3rdMic

Selezionato il microfono dedicato alle chiamate, sarà necessario avvicinare il telefono all'orecchio e parlare: a quel punto lo speaker superiore emetterà ciò che viene "captato" dal microfono inferiore.

Per testare il microfono dedicato al vivavoce e alla registrazione audio dei file multimediali, invece, sarà necessario parlare a breve distanza dallo smartphone: a quel punto lo speaker dedicato al vivavoce/multimedia emetterà ciò che viene "captato" dal microfono. 

Ti chiedo, infine, di testare il terzo microfono, utilizzando le stesse identiche modalità di test appena elencate. 

Mi fai sapere se, in questo ambiente di test, il microfono funzioni regolarmente? 

Rimango a completa disposizione. 

A presto! 

Danilo
Samsung Community Expert
0 Likes
FrancyT16
First Poster
Opzioni
Buongiorno io ho provato ad eseguire i test sopra descritti e il primo microfono, quello utilizzato in chiamata, non funziona...vuol dire che è irrimediabilmente andato o c'è qualche speranza di recupero?
0 Likes
Jessica_A
Moderator
Moderator
Opzioni

Ti do il benvenuto nella Community ufficiale di Samsung, FrancyT16. 🤝

In prima istanza, potresti indicarmi qual è il modello del device in tuo possesso?

Per quanto concerne il test invece, considerando che verte all'individuazione di anomalie hardware e dunque della componente fisica, in caso di esito negativo si ritiene necessario rivolgersi presso un nostro centro.

A tal proposito, posso avere il C.A.P della tua città? In questo modo, sarà mia premura fornirti i contatti del centro più vicino al tuo domicilio.

Prima di recarti inoltre, occorrerà eseguire un backup preventivo dei tuoi dati personali, al fine di scongiurarne la perdita: https://www.samsung.com/it/support/switching/

Se lo desideri inoltre, previo backup potrai attivare la modalità manutenzione: si tratta di una funzione creata per proteggere i dati personali e le informazioni memorizzate su smartphone, tablet e Galaxy Book (a partire dai modelli 2023) durante la riparazione. 

Dai un'occhiata qui: https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-usare-modalita-manutenzione-nel-telefono-o-ta...

Mi tieni aggiornata? Resto a disposizione. 🙂

Ciao 👏

Jessica
Samsung Community Expert

0 Likes