Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

la connettività dati è caduta perchè è rimasta impostata la rete nazionale con il roaming dati disattivato

(Argomento creato il giorno: 03-01-2021 11:55 PM)
16380 Visualizzazioni
Mariojimbo
First Poster
Opzioni

Buongiorno,

vivo in Olanda ed ho sempre utilizzato la connessione dati in roaming (operatore WIND).

il mio telefono e' un Samsung J5 acquistato nel 2018.

Di ritorno dall'Italia in automobile, il roaming ha smesso di funzionare entrando in Svizzera e non sono riuscito a riattivarlo (pur avendo provato a riavviare il telefono, inserire la modalità' aereo per un minuto, registrare il telefono manualmente sulla rete) e appare sempre il messaggio "la connettività dati è caduta perchè è rimasta impostata la rete nazionale con il roaming dati disattivato". Durante il viaggio di andata ha funzionato normalmente sia in Germania che in Svizzera.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? E' un problema dovuto all'operatore telefonico o dovuto al telefono?

Grazie

Mario

0 Likes
12 Risposte
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Mariojimbo, benvenuto in Community :handshake:

considerando che il roaming dati è un servizio dell'operatore telefonico, che peraltro ha funzionato fino a varcare il confine olandese, ritengo che il tutto non dipenda dallo smartphone.

Hai provato a contattare Wind per capire in quali Paesi sia fruibile il roaming dati?

Ad ogni modo, sul dispositivo puoi eseguire un ripristino delle impostazioni di rete e poi provare a riattivare il roaming.

Per farlo, gli step sono i seguenti:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni di rete

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes
Mariojimbo
First Poster
Opzioni

Grazie, avevo provato già a farlo.

Ho contattato anche WIND e a loro la scheda risultava attiva per roaming.

ho anche provato a spostare la SIM sull'altro slot, ma nulla.

Infine ho fatto  il ripristino di tutte le impostazioni ed ora funziona!!!

Grazie ancora,

Mario

0 Likes
marcopsazzoli
First Poster
Opzioni

Salve 

Io ho lo stesso problema con un galaxy a51 come posso risolvere? non riesco a navigare coi dati rimane Roaming ma non naviga

grazie a chi mi darà una mano ho fatto il ripristino di tutte le impostazioni ma a me nn ha funzionato cosa puo essere? 

0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao marcopsazzoli, benvenuto nella nostra Community!

A supplemento di quanto già eseguito, vorrei raccomandarti anche questi passi:

- Impostazioni 
- Connessioni 
- Reti mobili 
- Profili 
- Tre puntini in alto a destra 
- Ripristina impostazioni predefinite 
- Elimina tutti i profili dalla lista 
- Rimuovi e reinserisci la SIM

Fammi sapere come va. Buona serata 🙂

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Martibbi
First Poster
Opzioni
Buonasera, da stamani mi appare e scompare questo messaggio e la connessione dati non va. Sono in Italia, con operatore fastweb. Cosa posso fare?
0 Likes
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Martibbi, ti do il benvenuto sulla Community Samsung!

Tale situazione si è presentata in modo del tutto improvviso? Oppure dopo aver eseguito particolari operazioni o dopo aver modificato i settaggi sul menu Connessioni?

Se hai riscontrato questa situazione senza alcuna ragione apparente, prova a rimuovere la SIM e a reinserirla: può sembrare una procedura banale, ma, se si tratta di un errore anomalo, può rivelarsi risolutiva.

Inoltre, prova ad eseguire un ripristino delle impostazioni di rete seguendo questo percorso:

• Impostazioni
  • Gestione generale
  • Ripristina
  • Ripristina impostazioni di rete

Con questa procedura tutte le impostazioni relative alle reti mobili, Wi-Fi e bluetooth saranno riportate ai dati di fabbrica: non perderai alcun dato personale, ma dovrai reinserire la password delle reti Wi-Fi ed eseguire nuovamente le associazioni con gli eventuali accessori bluetooth che erano connessi.

Facci sapere!

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
Dynomat
First Poster
Opzioni
Ciao,
Anch'io ho lo stesso problema, è accaduto per due volte con il mio S21+ 5G. Anch'io ho fastweb come operatore.
Ho eseguito il ripristino senza successo. Entrambe le volte è accaduto dopo aggiornamento di sicurezza, la prima con in riavvio è andata a posto, questa volta invece no.....cosa devo fare?
Aggiungo che sono in Italia e il roaming lo tengo disattivo (così dice di fare Fastweb).
0 Likes
Michele_P
Expert
Opzioni

Ciao Dynomat, ti do il benvenuto nella nostra Community!

Per ripristino intendi quello dei soli parametri di rete, e particolareggiati per i profili Sim, come indicato in precedenza in questa discussione, o piuttosto il reset ai dati di fabbrica?

La questione si presenta utilizzando temporaneamente anche una diversa Sim?

Nel frattempo, ti raccomando una ordinaria manutenzione software, nel caso sia subentrato un conflitto interno:

- Spegni il telefono
- Abbi cura che il connettore USB sia utilizzato, per esempio collegandolo ad un PC
- Tieni premuti il tasto Accensione e Volume alto
- Quando appare la scritta Samsung, rilascia solo il tasto Accensione
- Quando appare la schermata blu, rilascia anche il tasto Volume alto
- Nella schermata seguente vi saranno molte voci: spostati con il tasto volume in alto o in basso per selezionare "wipe cache partition"
- Conferma questa scelta con il tasto Accensione
- Spostati sulla voce "Yes" e conferma nuovamente
- Posizionati infine sulla voce "reboot system now" e conferma.

Attendi quindi il riavvio completo del telefono, possono volerci alcuni minuti. Nessun dato personale viene coinvolto, non temere.

Mi fai sapere come va? Buona serata.

Michele
Samsung Community Expert
0 Likes
Romanse
First Poster
Opzioni
  • È successo anche a me con Fastweb. Ho risolto solo andando a sostituire la sim in un centro assistenza 
0 Likes