in data 17-10-2022 04:11 PM
in data 18-10-2022 10:23 AM
Ciao Nico8uj,
benvenuto nella nostra Community!
Per prima cosa, è importante capire se questo fenomeno si presenta con tutte le reti wifi o se, invece, il mancato collegamento avviene solo con la tua rete di casa.
Considera che, se l'anomalia fosse circoscritta al solo wifi della tua abitazione, con forte probabilità, l'anomalia sarà attribuibile al provider internet e sarà quindi necessario contattare il loro supporto. Tiscali in questo caso.
Per comodità, ecco i loro riferimenti:
A schermo, viene riportato qualche messaggio d'errore per caso?
In ogni caso, ti suggerisco di eliminare la rete wifi a cui non riesci collegarti e ripeti la procedura di connessione.
Per eliminare la rete segui i seguenti passaggi:
A questo punto, ti chiedo di riavviare il telefono e provare a riconnetterti alla stessa rete.
Casomai la situazione dovesse persistere, seleziona:
Fammi sapere se in questo modo riesci a risolvere.
Ciao e buona giornata,
in data 18-10-2022 10:42 AM
in data 18-10-2022 06:36 PM
in data 19-10-2022 02:20 PM
Ciao Nico8uj,
hai avuto modo di testare il collegamento WiFi anche su altre reti, come controprova?
Vorrei poi suggerirti di riprovare la procedura indicata per i parametri di rete, ma avendo cura di eseguire un contestuale reset (non riavvio) del modem secondo le specifiche del produttore.
Ci fai sapere come va? Buona giornata.
in data 20-10-2022 03:40 PM
in data 21-10-2022 04:56 PM
Ciao Nico8uj,
ricapitolando, riesci a connetterti regolarmente a tutte le reti WIFI ma hai difficoltà solo con la tua rete domestica (Tiscali) perchè il sistema non riconosce la password, pur essendo corretta; inoltre, le volte che riesci a connetterti alla rete, questa viene persa dopo poco tempo, giusto?
Considera che se riesci a collegarti regolarmente alle altre reti, il modulo WIFI presente sul tuo smartphone è funzionante: se non lo fosse, infatti, avresti difficoltà a connetterti a qualsiasi rete. Questo significa che l'inconveniente riguarda la comunicazione tra telefono e router WIFI o linea.
Per sicurezza, ti proporrei di effettuare un ripristino ai dati di fabbrica del tuo smartphone e testarlo "pulito", prima di reinserire i tuoi dati, così da essere sicuro che il problema non sia causato da errori o conflitti software; sostanzialmente, andremo a testare il funzionamento dello smartphone come se fosse appena acquistato. Se non dovesse funzionare neanche in questo modo sapremo che l'inconveniente non dipende dal telefono.
Non ci hai indicato il modello di smartphone in tuo possesso: potresti dirci qual è, così da poterti fornire i passaggi corretti? 🙂
Siamo a disposizione.
Ciao!
in data 21-10-2022 05:07 PM