19-01-2022 11:24 AM - modificato 19-01-2022 11:39 AM
Buongiorno; il Galaxy A52S continua a presentare, nonostante l'aggiornamento ad Android 12, il fastidioso bug dell'audio basso in capsula auricolare quando si ascoltano all'orecchio gli audio di Whatsapp e Telegram.
Ho seguito tutti gli altri post della community ed effettuato tutte le procedure di rito (diagnostica, reinstall ecc.).
La verità è che il problema è esclusivamente software e si presenta sia con Whatsapp che con Telegram (non uso altri servizi di messaggistica).
Quando si ascoltano i messaggi vocali senza sfruttare il sensore di prossimità, essendo il telefono dotato di audio stereo, il suono esce anche dalla capsula auricolare ad una qualità ottima.
Quando però si porta il cellulare all'orecchio, si attiva il sensore di prossimità (spegnendo lo schermo) e si isola l'audio alla singola capsula auricolare (non più in simultanea con lo speaker principale), lo stesso audio di qualità ottima di prima diventa invece bassissimo e di scarsa qualità (nonostante il toggle audio sia al massimo).
Ho provato a scrivere agli sviluppatori sia di Whatsapp che di Telegram, ho segnalato anche la questione tramite app Samsung Members ma non mi ritengo soddisfatto delle risposte perché credo che questo problema non venga preso sul serio sebbene ne soffrano numerosi utenti.
Per completezza, in chiamata normale l'audio della singola capsula auricolare è altissimo, a conferma che il problema è esclusivamente software.
Visto che il lavoro della community è risultato utile per la segnalazione di problemi che verranno sistemati nei prossimi aggiornamenti (es. sfarfallio), non vedo perché anche in questo caso i singoli utenti non vengano tenuti in considerazione per la risoluzione di questo problema.
Grazie in anticipo
in data 19-01-2022 01:54 PM
in data 19-01-2022 01:57 PM
Ciao, comprendo il tuo ragionamento e ti ringrazio per la risposta.
Tuttavia ritengo paradossale che il mio vecchio Galaxy S7 si senta benissimo e che un nuovo dispositivo come questo (sebbene il problema a quanto pare sia segnalato anche su altri Galaxy della serie A) debba invece avere questa criticità.
Visto che comunque parliamo di problemi diffusi e di applicazioni ormai presenti su tutti gli smartphone, una volta riconosciuto il problema potrebbe essere direttamente Samsung a collaborare e a segnalare la questione agli sviluppatori; di sicuro avrebbe un peso diverso rispetto alla segnalazione di un semplice utente.
in data 19-01-2022 02:01 PM
in data 19-01-2022 08:59 PM
in data 01-05-2024 10:20 PM
in data 03-05-2024 05:20 PM
Ciao Oreste70, benvenuto sulla Community Samsung!
Anche nel tuo caso, dunque, riscontri un audio molto basso e di scarsa qualità quando ascolti i messaggi vocali dalla capsula auricolare? Questa condizione riguarda solamente i messaggi vocali proposti da app di terze parti come Whatsapp? Durante le telefonate, se tieni il telefono poggiato all'orecchio, noti la stessa situazione o la qualità dell'audio risulta migliore?
Tieni conto che se la capsula auricolare restituisce un audio di qualità durante le telefonate ma non durante l'ascolto dei messaggi vocali da app terze, ritengo che non si tratti di un inconveniente legato al dispositivo: se si tratta di un'anomalia sull'altoparlante superiore, infatti, l'audio restituito risulta di scarsa qualità a prescindere dalla circostanza di utilizzo.
Potresti farci sapere?
Inoltre, hai indicato di aver già contattato l'assistenza: hai contattato il nostro servizio clienti oppure un centro di assistenza della tua zona? Il telefono è ancora in tuo possesso o l'hai consegnato ai nostri tecnici?
Facci sapere.
Ciao!