in data 12-06-2019 09:59 AM
Buongiorno, purtroppo sono ancora qui per chiedere un aiuto riguardo un'altra anomalia riscontrata sul mio galaxy a40, nalla speranza che questa possa essere risolta ora o con futuri aggiornamenti
Come da oggetto non posso tenere il telefono nella tasca dei pantaloni perchè quando lo prendo (notato svariate volte) trovo lo schermo acceso con numeri casuali per chiamate di emergenza.
Protezione da tocchi involontari abilitato e smart lock disabilitato, per ovviare il problema ho dovuto disattivare il doppio tap, ma di certo non è una soluzione da ritenersi permanente
Già provato nella modalità provvisoria ma non cambia nulla
Grazie
in data 13-06-2019 01:04 PM
Ciao Alex_771,
potresti indicarmi se hai impostato un metodo di blocco sicuro sul dispositivo?
Se si, il blocco rimane attivo o il telefono è utilizzabile liberamente in ogni sua parte?
Considerando che il problema non si è più manifestato da quando hai disattivando la funzione di attivazione con doppio tap, sicuramente il fenomeno è dovuto semplicemente al tocco involontario del tessuto sul display durante il movimento.
Trattandosi di un sistema che utilizza, appunto, il tocco tale comportamento può essere evitato solo facendo attenzione a non esporre lo schermo a tocchi involontari, ma è probabile che l'alta sensibilità del display sia dovuta all'attivazione della funzione Sensibilità tocco.
Verifica se la voce è attiva andando su Impostazioni > Schermo > Sensibilità tocco; fammi sapere qualora dovessi riscontrare lo stesso comportamento anche con la voce disattiva.
Resto a disposizione!
Ciao!
in data 13-06-2019 01:27 PM
in data 17-06-2019 08:25 AM
in data 17-06-2019 12:08 PM
Ciao Cla10, benvenuto nella Community Samsung!
Anche tu possiedi dunque un Galaxy A40 e riscontri lo stesso comportamento descritto da Alex_771?
Questo fenomeno si presenta soltanto quando tieni il telefono in tasca e con funzione Attivazione con tocco attivata?
Se il comportamento è il medesimo riscontrato dall'altro utente, a mio avviso non rappresenta un'anomalia; considerate che la funzione di blocco dei tocchi involontari sfrutta i sensori di prossimità e luminosità per cui è plausibile che, quando il telefono è in tasca, questi possano rilevare il contatto con la superficie della gamba o possa filtrare della luce che comporta l'attivazione dello schermo.
Per prevenire questo fenomeno potrebbe essere utile dotare il telefono di una custodia a libro oppure tenerlo in una tasca o in una borsa che fa si che la superficie non sia aderente allo schermo.
Ciao!
in data 17-06-2019 01:11 PM
Ciao,
evidentemete però allora c'è qualcosa che non funziona correttamente col sensore di prossimità, che leggendo un pò per il web qualche problemino lo sta dando
La speranza è che sia solo a livello sw in modo tale che con un aggiornamento possa essere risolto, perchè pensare di non poter utilizzare il telefono col doppio tap perchè non posso metterlo in tasca mi pare un pochino strano.
Convengo che la custodia a libro possa evitare il problema, come disattivando il doppio tap, ma queste però non sono soluzioni...
Grazie
Alessandro
in data 17-06-2019 01:25 PM
Si esatto.
In più ieri essendoci il sole è probabile che sia filtrata della luce dai pantaloni innescando il problema.
Ho anche io disattivato l'attivazione col doppio tocco, e mi va bene come soluzione.
Non utilizzo custodie a libro perchè sono ingombranti e scomode da tenere in tasca.
Se si trova una soluzione, magari analizzando la superfice di contatto che contro una gamba è sicuramente superiore al semplice tocco di un dito sarebbe ottimo, ma per me non è un grosso problema.
Grazie
in data 19-06-2019 05:30 PM
Ciao Alex_771,
per testare il funzionamento del sensore di prossimità ti consiglio di effettuare il seguente test di diagnostica:
Considera che, come anticipato, il sensore di prossimità funziona in sinergia con il sensore di luminosità per far si che il dispositivo non si attivi quando è in tasca o in una borsa; se il sensore risulta dunque funzionante, significa che ciò che stai riscontrando non dipende da un malfunzionamento ma dalle circostanze di utilizzo.
@Cla10 raccolgo con piacere il tuo feedback su un'eventuale implementazione di un sensore di questo tipo; escludo che sia possibile agire lato software, ma ti confermo che qualsiasi suggerimento verrà sicuramente preso in considerazione
Resto a disposizione!
Ciao!
19-06-2019 08:28 PM - modificato 19-06-2019 08:38 PM
Grazie ma già fatto, anzi, il codice l'ho pure messo io nell'altro thread visto che mi davate un codice diverso
Detto questo resta il problema del sensore che è ballerino come sperimentato e letto da molte parti e purtroppo sto testando da tempo che a volte fa quello che vuole durante la chiamata, del tipo che non si spegne o non si riaccende
ovviamente già fatti tutti i test in merito compreso la modalità provvisoria ma nulla
il fatto che si sblocchi in tasca dimostra come il sensore non funzioni sempre correttamente, mi chiedevo se fosse risolvibile via sw con aggiornamento
il fatto che funzioni con il "test" non significa che non abbia problemi, perchè col test funziona e spesso durante le chiamate come scritto o non si spegne o non si accende, quindi qualche problema esiste, a prescindere dalle circostanze, altrimento ci sono circostanze anche quando lo stacco o attacco dall'orecchio
al momento risolto rinunciando al doppio tap, ma come scritto precedentemente non è una soluzione ma una toppa
Grazie
in data 01-08-2019 09:16 PM
salve,
avevo anche io un problema simile, il mio A40 si sbloccava regolarmente quando lo tenevo in tasca e partivano anche comandi occasionali. Ho risolto andando su "movimenti e gesti" e disattivando la funzione "Toccate due volte per attivare"