Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dopo aggiornamento si spegne da solo e alla riaccensione ha dei parametri cambia

(Argomento creato il giorno: 11-10-2022 03:24 PM)
1004 Visualizzazioni
Andreaadg
Apprentice
Opzioni
Dopo aggiornamento si spegne da solo e alla riaccensione ha dei parametri cambiati tipo lo schermo...
0 Likes
1 Rispondere
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Andreaadg, bentornato sulla Community Samsung!

Posso dirti che quanto stai segnalando è un comportamento sicuramente singolare e che non rientra nel regolare funzionamento.

Visionando i dati di Samsung Members, vedo che ci stai scrivendo da un Galaxy A9 2018: quanto descrivi accade su questo dispositivo? Me lo confermi?

In attesa di questo dato, partiamo dagli spegnimenti improvvisi: potresti dirmi se il telefono si spegne da solo sempre in determinati orari della giornata? Ti faccio questa domanda perchè, sui nostri Galaxy, è possibile impostare lo spegnimento automatico in orari precisi della giornata.

Puoi verificare se questa funzione risulta essere già inattiva andando su:

  • Impostazioni
  • Assistenza dispositivo e Batteria
  • Altre opzioni (il pulsante con i tre puntini, in alto e a destra della schermata)
  • Avanzate
  • Riavvio automatico

Se questa funzione risulta essere non attiva, posso confermarti che i riavvii improvvisi dipendono sicuramente da un conflitto software attualmente in atto, che sta generando un'instabilità sul funzionamento del sistema operativo.

Queste situazioni possono presentarsi dopo un aggiornamento non per via della nuova versione software in sè, ma per il fatto che il firmware viene installato su una memoria ricca di file temporanei che si creano nel tempo: questi file possono corrompersi, generando alcune difficoltà nell'utilizzo dello smartphone.

Può accadere, inoltre, che alcune app non ottimizzate per la nuova versione software incidano negativamente sul corretto funzionamento del sistema.

Detto questo ti suggerisco una prova, ossia il test del tuo Galaxy in modalità sicura: in questa modalità, infatti, vengono escluse le app di terze parti e possiamo quindi verificare il funzionamento il prodotto senza la loro interferenza.

Puoi accedere alla modalità sicura seguendo i passaggi indicati in questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-accedere-alla-modalita-sicura-dei-telefoni-ga...

Una volta avviato in modalità sicura, ricorda di disattivare la Modalità Aereo: questa infatti si attiva automaticamente in tale modalità. Una volta fatto ciò, prova a utilizzare normalmente il dispositivo e a verificarne il funzionamento. 

Puoi uscire da questa modalità in qualsiasi momento con un semplice riavvio.

Se in modalità sicura il tuo Galaxy non si riavvia in modo anomalo e noti che le impostazioni non sono variate, è evidente che questi comportamenti dipendono da conflitti software o app di terze parti che incidono negativamente sul funzionamento.

In particolare, ritengo che la modifica automatica di alcuni parametri delle impostazioni dipenda proprio da un'app terza: alcune app, con le dovute autorizzazioni, possono incidere infatti sulle impostazioni del dispositivo.

In tal caso, la situazione è risolvibile in modo rapido procedendo con un backup di tutti i dati e un ripristino ai dati di fabbrica del prodotto: considera che questa procedura viene consigliata a seguito di un aggiornamento, proprio al fine di consentire un'installazione pulita, scongiurando difficoltà di utilizzo di vario tipo.

Puoi salvare tutti i dati importanti effettuando un backup con il software per PC e Mac Smart Switch, seguendo questa guida:

https://www.samsung.com/it/support/mobile-devices/come-connettere-un-telefono-galaxy-a-un-pc-windows...

Trovi i dettagli sull'utilizzo aprendo il paragrafo "Trasferire dati da telefono a PC con Smart Switch".

Una volta concluso il backup, potrai procedere con il ripristino accedendo direttamente al seguente menu del tuo smartphone:

  • Impostazioni
  • Gestione Generale
  • Ripristina
  • Ripristina ai dati di fabbrica

A seguito del ripristino, è utile a testare lo smartphone configurato come nuovo, prima di reinserire tutti i dati, e verificarne il funzionamento.

Potresti tenermi aggiornata sugli sviluppi? Io e gli altri Expert siamo a disposizione.

Ciao!

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes