Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Consumo anomalo di batteria e problemi di carica: Galaxy A3 (2017)

(Argomento creato il giorno: 10-01-2020 11:56 AM)
1981 Visualizzazioni
Fall00dor
Student
Opzioni

Salve

É da qualche mese ormai che la batteria del mio telefono mi gioca brutti scherzi sotto ad una certa soglia (40%).

Se da un lato la scarica dai 100 ai 50 risulta regolare, ma dai 40 in giù a volte mi mangia il 10% in 5min anche con Wi-fi spento fino a che si spenga all'improvviso con carica residua al 30.

Questo fatto accade soprattutto quando spengo lo smartphone durante la notte e attivo la modalità risparmio energetico, ma ad una percentuale che non superi i fatidici 40. Poi forse sbaglio io ad attivare risparmio energetico quando lo spengo oppure non dovrei proprio spegnerlo per così a lungo... Fatto sta che per me é una cosa preoccupante! É segno che la batteria se ne stia andando?

Altro problema é quando lo carico.

Anche qui la problematica appare sopra ad un certo livello di percentuale (di solito agli 80), che la batteria rallenta di molto il tempo di carica nonché di amperaggio (norm. segna 990 mAh, dagli 80 in su a volte anche sotto i 100mAh), ma la cosa ancor più allarmante é che, faccio un esempio mi segna l'86%, trascorsi 5min. ritorno a controllare il livello di carica e sorprendentemente questa scende all'83% fino a che sì carica completamente al 100% in pochi minuti di solito sotto i 10min. Premetto che quando carico il tel. quasi sempre lo lascio spento e attivo mod. risparmio energetico; faccio bene, faccio male a tenerlo spento durante la carica oppure é meglio disattivare il risparmio in carica?

Ditemi voi cosa potrei fare per risolvere questa situa

0 Likes
3 Risposte
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao Fall00dor, benvenuto nella Community Samsung! :handshake:

È possibile che le anomalie che stai riscontrando siano causate proprio dall'usura della batteria, ma potresti riuscire a risolvere anche soltanto eseguendo una calibrazione; ti riporto i passaggi:

• attendi che il dispositivo si scarichi il più possibile
  • apri il tastierino numerico dell'applicazione Telefono e digita il codice *#0228#. Comparirà una schermata con varie voci
  • premi sulla voce "Quick start" > OK
  • attendi che la schermata si visualizzi, poi metti il telefono in carica fino al 100%

Se il problema persiste, potresti verificare cosa accade utilizzando il telefono in modalità sicura? Tale modalità serve per avviare il telefono con le sole applicazioni preinstallate, quindi ci aiuta ad escludere che qualche app di terze parti possa essere responsabile di eventuali errori.

Clicca QUI per sapere come avviarla. Ti consiglio di avviare la modalità sicura quando il telefono si trova circa al 50% di carica, in modo da raggiungere rapidamente la percentuale che dà inizio ai problemi.

Ci fai sapere come va? 

Ciao :smiling-face: 

Cornelia
Samsung Community Expert
Fall00dor
Student
Opzioni

Ciao

Ho notato ad ogni modo che in alcune circostanze attivando modalità sicura certe app si tolgono automaticamente dalla home principale. Significa che sono queste le probabili app anomale?

Grazie attendo risposta...

0 Likes
Sabrina_B
MegaStar
Opzioni

Ciao Fall00dor,

desidero rassicurarti in quanto ciò che rilevi rientra nella normalità.

Nella modalità sicura, infatti, sono attive solo le applicazioni preesistenti, mentre sono disattive quelle da te installate secondariamente.

Se non riscontrerai le stesse problematiche quando il dispositivo é in modalità sicura, questo significa che probabilmente il problema dipende dalle app terze installate: di conseguenza saprai che il prossimo passo sarà quello di disinstallare le ultime app scaricate fino ad individuare quella che genera il problema [o più di una].

Ciao,

Sabrina_B
Samsung Community Expert

Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!  
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.

0 Likes