10-03-2018 06:05 PM - modificato 10-03-2018 06:06 PM
Buonasera. Galaxy A3, appena acquistato e estratto da confezioni sigillata. Eseguito primo avvio e configurazione (account Google, Samsung ecc), e come da titolo, in corrispondenza di questi eventi si è verificato addebito per invio sms a numero servizio a pagamento, sms che io tuttavia non ho inviato e che comunque non risultava dalla app Messaggi (era vuota sia in entrata che in uscita).
Chiedo a Samsung spiegazioni in merito, visto che non può essere casuale che l'invio si sia verificato in fase di prima attivazione del sistema Android (equiparabile a tutti gli effetti a un reset dello smartphone ), e non potendo certo imputarlo all'operatore Wind, che su altri dispositivi non Samsung non mi ha mai dato problemi di tale specie.
Il numero incriminato, rintracciato tramite mio account Wind: 3424126*** (Italia).
Grazie per la collaborazione, saluti a tutti.
Filippo
in data 12-03-2018 03:42 PM - data ultima modifica 19-03-2018 03:03 PM autore Ivan_M
Ciao Robor, benvenuto nella nostra Community,
mi dispiace tanto per quanto ci racconti :womansad:
Devo indicarti, tuttavia, che per avere un riscontro sugli addebiti ricevuti, sarà necessario contattare il tuo gestore telefonico.
Si tratta, infatti, di servizi di rete, pertanto non abbiamo alcuno strumento per verificare e/o intervenire.
Se necessario, potrai richiedere il blocco dei servizi a pagamento.
Ciao :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
14-03-2018 11:29 PM - modificato 14-03-2018 11:32 PM
Ciao Sabrina .
Ritengo altamente improbabile si tratti di servizio a pagamento da me attivato, primo perché, come avevo detto, si è verificato l'invio dell'sms in fase di prima configurazione del dispositivo (lo avevo acquistato un paio di ore prima); secondo, perché, come avevo detto, nella app Messaggi non figura alcun sms da me inviato a quel numero, al che si dovrebbe desumere che l'invio sia avvenuto surrettiziamente in modo automatico per mezzo di qualche applicazione di sistema (visto che in quel momento ero ancora alle fasi preliminari di configurazione e primo avvio del sistema: account Google, servizi Samsung ecc). Peraltro il mio operatore non potrebbe fornirmi indicazioni utili, visto che le ultime tre cifre restano occultate. L'unica soluzione è rivolgersi alla Autorità competente, poiché è inaccettabile che al primo avvio del sistema si verifichi una cosa del genere all'insaputa dell'utente, il quale diviene perfino legittimato a sospettare che vi sia qualche malware preinstallato. Insomma, vedrò di approfondire e chiarire a chi appartenga la utenza segnalata precedentemente .
15-03-2018 03:56 PM - modificato 15-03-2018 03:59 PM
Ciao Robor,
ti posso confermare che non vi sono applicazioni Samsung preinstallate che attivano servizi a pagamento, anche perchè, come ti ho indicato, i servizi di rete sono attivi sulla sim e non sul telefono.
I servizi di rete sono quindi attivati e fatturati tramite la sim. L'accesso ad servizi della sim e la fatturazione degli stessi sono ad appannaggio esclusivo del gestore telefonico.
Le tre cifre finali del numero sono occultate per questioni di privacy dal gestore telefonico, certamente non dal produttore del dispositivo, per le stesse ragioni sopra esposte.
L'unica cosa che posso fare per te, è verificare se il tuo smartphone sia o meno brandizzato da quell'operatore, che spiegherebbe un possibile accesso diretto ed involontario ad alcuni suoi servizi, seppur, naturalmente il fatto che eventualmente non sia brandizzato non impedisce che si possano comunque attivare dei servizi.
Per completezza d'informazione, ti indico questo thread, in cui si è trattato il medesimo argomento e dove potrai trovare informazioni utili.
Ciao :womanhappy:
Sabrina_B
Samsung Community Expert
Rendi straordinario il tuo quotidiano con tanta potenza e una rete superveloce!
Scopri QUI Galaxy S21 5G e S21+ 5G.
in data 19-03-2018 04:05 AM
Gentile Sabrina, grazie per queste delucidazioni interessanti. Ho letto il thread e sembra un caso identico al mio, infatti il numero così come il momento dell'invio sembrano coincidere coi miei. Questa non può certamente trattarsi di coincidenza.
Ovvio che l'sms in sé e per sé sia irrilevante, sono appena 15 centesimi, ma quello che sconcerta è l'eventuale presenza di software che agisca all'insaputa dell'utente -- qualcosa ci deve essere, questo è certo, visto che non avevo effettuato operazioni precedenti all'invio dall'sms, ad eccezione della attivazione degli account Google e Samsung. Con Tre mi capitò qualcosa di assurdo, addebiti ripetuti per via di pagine che si aprivano automaticamente, senza mio consenso, nel browser. Tre diceva di essere all'oscuro dei fatti, ma io dubito fortemente, visto che sms promozionali che Tre mi inviava indicavano chiaramente il nominativo delle stesse paginette non richieste e autoimpostate di quei "servizi" (non si sapeva nemmeno di che..). Ovviamente mi feci rimborsare il maltolto. Qui però il caso è leggermente diverso, visto che avviene un invio di sms da parte mia mai composto né spedito. Peraltro con Wind non ho mai avuto magagne di questo genere. Sta di fatto che nel dispositivo risultano preinstallate almeno un paio di applicazioni Wind, le quali tuttavia non possono sicuramente attuare questa tipologia di azioni. Peraltro con Wind non ho mai avuto magagne di questo genere, ma ci può sempre essere una prima volta..
Prendo dunque atto di ciò che hai detto, e ti sarei grato se potessi dirmi circa eventuale brandizzazione Wind del dispositivo. Preliminarmente posso dirti che l'ho acquistato da Wind, tuttavia non compare il suo logo in fase di avvio, bensì quello Samsung, per cui presumo non sia brandizzato (anche se, come ho detto, qualche ritocco Windl'ha fatto). Se occorrono ulteriori elementi identificativi per definire la questione, resto a disposizione. In ogni caso, come da te suggerito, provvederò a contattare l'operatore Wind.
Rimane il fatto che io, come l'utente del thread di qualche mese fa che mi hai indicato, non avevo eseguito alcuna operazione, prima dell'invio dall'sms, ad eccezione dell'attivazione degli account Google e Samsung.
Concludo dicendo che comunque sia, il dispositivo funziona ottimamente ☺
19-03-2018 04:09 AM - modificato 19-03-2018 04:17 AM
Gentile Sabrina, grazie per queste delucidazioni interessanti. Ho letto il thread e sembra un caso identico al mio, infatti il numero così come il momento dell'invio sembrano coincidere coi miei. Questa non può certamente trattarsi di coincidenza.
Ovvio che l'sms in sé e per sé sia irrilevante, sono appena 15 centesimi, ma quello che sconcerta è l'eventuale presenza di software che agisca all'insaputa dell'utente -- qualcosa ci deve essere, questo è certo, visto che non avevo effettuato operazioni precedenti l'invio dell'sms, ad eccezione della attivazione degli account Google e Samsung. Con Tre mi capitò qualcosa di assurdo, addebiti ripetuti per via di pagine che si aprivano automaticamente, senza mio consenso, nel browser. Tre diceva di essere all'oscuro dei fatti, ma io dubito fortemente, visto che sms promozionali che Tre mi inviava indicavano chiaramente il nominativo delle stesse paginette non richieste e autoimpostate di quei "servizi" (non si sapeva nemmeno di che..). Ovviamente mi feci rimborsare il maltolto. Qui però il caso è leggermente diverso, visto che risulta un invio di sms da me mai realizzato. Sta di fatto che nel dispositivo risultano preinstallate almeno un paio di applicazioni Wind, le quali tuttavia non possono sicuramente attuare questa tipologia di azioni. Peraltro con Wind non ho mai avuto magagne di questo genere, ma ci può sempre essere una prima volta..
Prendo dunque atto di ciò che hai detto, e ti sarei grato se potessi dirmi circa eventuale brandizzazione Wind del dispositivo. Preliminarmente posso dirti che l'ho acquistato da Wind, tuttavia non compare il suo logo in fase di avvio, bensì quello Samsung, per cui presumo non sia brandizzato (anche se, come ho detto, qualche ritocco Wind l'ha fatto). Se occorrono ulteriori elementi identificativi per definire la questione, resto a disposizione. In ogni caso, come da te suggerito, provvederò a contattare l'operatore Wind.
Rimane il fatto che io, come l'utente del thread di qualche mese fa che mi hai indicato, non avevo eseguito alcuna operazione, prima dell'invio dall'sms, ad eccezione dell'attivazione degli account Google e Samsung.
Concludo dicendo che comunque sia, il dispositivo funziona ottimamente ☺
in data 02-05-2018 08:18 PM
Buonasera Robor, hai scoperto il motivo di quel SMS?
Arrivano anche a me, in occasione del ripristino del terminale (ho un S8 ) ma a me costano 29 centesimi.
10-05-2018 10:50 PM - modificato 10-05-2018 10:52 PM
Salve Worf. Contattai Wind, e mi disse che è sistematico: a ogni cambio sim o ripristino la app di messaggistica fa un invio. Provai quindi a fare un cambio sim, ma nessun addebito: solo col ripristino
in data 11-05-2018 02:04 PM
Grazie!
Il prossimo ripristino provo a farlo senza sim inserita per vedere cosa succede.
Questo problema mi si è presentato solo dopo essere passato a Vodafone, dunque immagino che ci sia una correlazione.
in data 25-06-2018 01:50 PM - data ultima modifica 25-06-2018 02:38 PM autore Ivan_M
È capitato anche a me..mi puzza di truffa e se può esserti utile ti do' il numero completo 342 ******* ..ma risulta inattivo. Gli operatori vodafone dicono che dai loro tabulati risulta che io l'ho inviato ma nei miei sms inviati non c'è un **** e anche se lo avessi cancellato sarebbe rimasto nell'app che mi gestisce chiamate e SMS.. e manco la' c'è..Mo' denuncio tutti 🤬🤬🤬