in data 01-08-2020 11:16 AM
Salve a tutti,
da un paio di giorni sto riscontrando problemi di ricarica del telefono, sia con caricatore originale che con altri (entrambi funzionanti perché provati con un Samsung A50). Collegando il caricatore non parte la ricarica, neanche provando a movimentare leggermente lo spinotto o il cavo.
La prima volta ho spento il telefono e l'ho lasciato sotto carica la notte (col caricatore originale) e la mattina dopo era al 100%.
Oggi, provando alla stessa maniera, ho trovato il telefono con la carica residua di ieri sera (14%).
Ho provato a metterlo in modalità provvisoria senza risultato (operazioni ripetute più volte con e senza cavo collegato) e poi l'ho messo in modalità di emergenza: in questa configurazione è partita la ricarica che si è però arrestata al 20% circa.
Ho tolto e rimesso la modalità di emergenza e la ricarica è ripresa fino al 40% circa, ma, nonostante sia impostata la ricarica ultrarapida ed a display compariva il messaggio corrispondente, in maniera piuttosto lenta.
Dopo essersi nuovamente arrestata ho disattivato nuovamente la modalità di emergenza e la ricarica è partita in modalità normale, con velocità non rapida.
Può dipendere da un un problema software, magari causato da qualche aggiornamento di sistema o di app?
Cosa posso fare?
in data 01-08-2020 11:24 AM
in data 01-08-2020 01:44 PM
Ti ringrazio per il suggerimento, sebbene per esigenze lavorative non possa spegnere il telefono per farlo ricaricare e inoltre non sia il problema della durata della batteria a preoccuparmi (anche se è ancora nuovo e potevo sperare di più, riesco comunque ad arrivare a fine giornata agevolmente).
Quello che non capisco è perché di punto in bianco non voglia saperne di ricaricarsi quando lo attacco al (suo) caricatore, e per riuscire (fortunatamente) a riportare su la batteria debba provare ad impostare modalità provvisoria, di emergenza, risparmio, telefono spento/acceso, preghiere, imprecazioni....
in data 01-08-2020 06:40 PM
Tra l'altro, a conferma del mio sospetto di un problema software (causato da un app o da un upgrade) c'è il fatto che provandolo oggi (3° giorno dall'insorgere del problema) la ricarica sembra partire ogni volta che inserisco il caricabatterie (ma non rapida).
Inoltre sono scomparse le suonerie impostate (dei file mp3 scaricati ed ancora presenti nella memoria): il nome compare nella lista delle suonerie assegnate alle 2 sim, ma squilla con quelle predefinite; per ripristinarle ho docuto ri-assegnarle;
in stand-by anzichè rimanere lo schermo nero (come fino a ieri) rimane visibile data, ora, batteria e impronta digitale
in data 04-08-2020 09:34 AM
A nulla è valso anche effettuare un reset di fabbrica: da ieri non sono più riuscito a caricare il telefono, e stamani è spento con carica 0
in data 04-08-2020 01:59 PM
Ciao Paolo_O, benvenuto sulla Community Samsung,
sono spiacente per le difficoltà che stai riscontrando. Avendo già eseguito tutte le prove del caso, sia al fine di escludere eventuali anomalie software, sia eventuali anomalie sugli accessori di ricarica, ritengo sia fondamentale far visionare il prodotto da un nostro centro di assistenza autorizzato, così da poter svolgere adeguati accertamenti.
Potrai trovare il centro di assistenza autorizzato direttamente sul nostro sito, digitando il CAP o il nome della tua città nell'apposito campo. Ti ricordo che puoi anche prendere un appuntamento cliccando QUI, così da non dover fare code e ottenere un supporto ancora più celere.
Restiamo a disposizione.
Ciao
in data 14-09-2020 10:38 AM
Paolo, il mio A71 ha lo stesso problema da te descritto, come hai risolto? Grazie
in data 24-09-2020 08:08 PM
Salve, ho lo stesso problema. Pensando fosse il caricatore ne ho comprato uno nuovo completo ma il problema.persiste. A questo punto so puo pensare a un dofetto di fabbbricazione
in data 25-09-2020 07:24 PM
in data 26-09-2020 12:10 PM
Ciao aleweedd, benvenuto in Community!
Mi dispiace tanto per quanto ci comunichi e capisco perfettamente che sia amareggiato per il fatto di non aver potuto mettere in salvo i tuoi contenuti.
Per evitare situazioni spiacevoli come queste consigliamo di fare periodici backup sul computer oppure utilizzare Samsung Cloud, in modo che il dispositivo esegua automaticamente il salvataggio dei contenuti sui server Samsung. Sei certo di non averlo mai attivato? Nel caso in cui lo avessi configurato, al ritiro del prodotto potresti ritrovare tutti i tuoi dati, comprese le foto e i video che con le nuove versioni del servizio vengono archiviate su Microsoft One Drive: eventualmente puoi provare ad accedere al servizio già da ora per vedere se i contenuti sono presenti.
Nel caso in cui avessi bisogno di conoscere lo stato della riparazione, se hai fatto riferimento ad un Centro Assistenza Autorizzato potrai comunicarci privatamente il codice IMEI del tuo A71 e sarà nostra cura verificare
Restiamo a disposizione!
Ciao!