in data 07-06-2023 11:51 PM
Ho acquistato in rete un Galaxy S10e ed ho inserito la mia sim CoopVoce; il telefono funzionava perfettamente per tutto ciò che dipende da internet, ma non effettuava né riceveva chiamate. Stesso comportamento con sim Poste.
Ho restituito il telefono dichiarandolo guasto e mi è stato inviato un altro esemplare sempre dello stesso modello; comportamento identico con le stesse sim, CoopVoce e Poste, che sono entrambi operatori virtuali. Mi sono procurato quindi una sim Wind e con questa invece la telefonia funziona senza problemi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o sa spiegarmi da cosa può dipendere?
in data 08-06-2023 06:59 AM
in data 08-06-2023 03:38 PM
Ciao gf49,
ti do il benvenuto nella Community di Samsung .
In merito alla tua segnalazione, ci tengo a precisare che quanto indicato sembra essere imputabile al servizio di telefonia offerto dai provider in oggetto.
Fai riferimento al servizio di SIM virtuale eSIM, corretto?
Questo servizio viene interamente gestito ed erogato dall'operatore telefonico che ha l'onere di ottimizzare le proprie funzionalità per tutti i dispositivi presenti sul mercato della telefonia (per i prodotti compatibili con questa tecnologia).
Per quanto concerne l'ultimo operatore, hai utilizzato una scheda SIM fisica? Fammi sapere.
Resto a tua completa disposizione per fornirti il supporto dedicato.
Ciao!
in data 08-06-2023 05:42 PM
In tutti 3 tentativi ho usato sim fisiche, non virtuali.
È molto strano ma è così.
in data 09-06-2023 02:32 PM
Ciao @gf49,
ti ringrazio per il riscontro.
Effettivamente si tratta di una situazione insolita.
Quando hai inserito le due SIM CoopVoce e Poste hai effettuato la configurazione dei parametri di rete?
Tieni presente che, con alcuni operatori virtuali, è necessario effettuare manualmente la configurazione dei parametri al fine di poter utilizzare correttamente le funzioni di rete.
Eventualmente ti consiglio di contattare il supporto dedicato del provider per procedere.
Se non dovessi risolvere, sarebbe meglio inviare una segnalazione d'errore.
Per farlo, è necessario seguire questi passaggi:
Mi fai sapere? Grazie.
A presto!
in data 09-06-2023 07:47 PM
In tutti tre i casi (CoopVoce, Poste e Wind, tutte sim fisiche) non ho configurato i parametri di rete, perché non sapevo neppure che fosse possibile; semplicemente, come in tante altre situazioni di cambio sim o cambio telefono, mi sono affidato alle procedure automatiche, che precedentemente non avevano mai fallito.
Oggi pomeriggio però ho chiamato l'assistenza CoopVoce ed ho avuto una lunga (più di 20 minuti) chiacchierata con un tecnico, il quale mi ha spiegato qual è lo scenario attuale per quanto riguarda la trasmissione della voce sul segnale dati e mi ha suggerito le verifiche da fare sul mio Galaxy S10e. E' stato invece molto vago sulla attribuzione delle responsabilità ai singoli attori; d'altra parte sapere di chi è la responsabilità non risolverebbe il mio problema.
In sostanza lui mi ha detto che la rete 3G è praticamente smantellata; che resiste, ma ancora per poco, la 2G e che tutti (operatori e produttori di cellulari) stanno spostando la trasmissione della voce su 4G (VoLTE). Il problema, a suo dire, è che gli operatori dotati di una propria rete fisica hanno fatto questo avanzamento tecnologico per tempo, accordandosi rapidamente con i produttori di cellulari che devono a loro volta modificare il sw (o almeno i dati) perché la cosa funzioni coi vari operatori. Gli operatori virtuali (come CoopVoce e Poste) sono stati molto più lenti ed ora stanno riscontrando anche il problema che i produttori tendono a non aggiornare i modelli non recenti (io aggiungo: anche perché cosi creano il bisogno di cambiare il cellulare). Su questo tema CoopVoce mette a disposizione un servizio che testa le caratteristiche del cellulare e verifica se può utilizzare VoLTE (nel mio caso risultato negativo), e in internet ho trovato questo articolo da cui si desume che il mio S10 non ha speranza con CoopVoce.
Ho chiesto al tecnico come mai il mio vecchio LG uscito 7-8 anni fa funziona e la risposta è che usa la rete 2G. Ho tentato di spostare il Galaxy S10 su 2G, ma il risultato è che non si registra in rete e quindi non funziona.
A questo punto sembra che io abbia solo due possibilità: cambiare modello di cellulare oppure cambiare operatore andando su Wind, Vodafone, Tim, sperando che gestiscano correttamente il VoLTE per il Galaxy S10e.
Se qualcuno ha altri suggerimenti da darmi gli sarei molto grato.
in data 09-06-2023 07:54 PM
Ho dimenticato il link all'articolo:
in data 12-06-2023 10:47 AM
Ciao gf49,
la cosa migliore da fare, considerando che sono gli operatori a stabilire le modalità di trasmissione per le frequenze in loro concessione, è di provare preventivamente varie Sim (con il supporto di conoscenti) e verificare le effettive prestazioni, prima di migrare verso tale provider.
Tienici informati sugli sviluppi. Buona giornata 🙂
in data 23-06-2023 03:09 PM
ti posso dire che con ho mobile il volte su S10 funziona
in data 13-08-2023 11:37 PM