Pensavo fosse impossibile con 8 GB di RAM, ma da quando il mio Galaxy S10 è stato aggiornato ad Android 12, la RAM è più piena di 1 GB almeno: prima, se facevo pulizia delle app in background, essa scendeva a circa 3 GB utilizzati, adesso è da due settimane, proprio da quando ho aggiornato lo smartphone, che non è mai scesa sotto i 4,5, mentre per quanto riguarda i massimali, prima non arrivava quasi mai a 5 GB utilizzati, mentre ora arriva spesso a 6.
I sintomi:
- lo smartphone va a scatti;
- se passo da un'app all'altra (per esempio lascio WhatsApp aperta per cambiare canzone su Spotify) capita che l'app che lascio aperta viene forzata alla chiusura, non facendomi ricominciare da dove avevo lasciato;
- i giochi pesanti, come ad esempio Call of Duty Mobile, sono diventati ingiocabili per la mancanza di fluidità, il gioco scatta troppo e non si vede cosa succede in tempo reale, talvolta vanno in crash.
Tutto questo anche in seguito ad una pulizia completa della memoria ROM di 128 GB: prima dell'aggiornamento il telefono era pieno di foto e video, ma, dovendolo mandare a cambiare la batteria, ho liberato circa 60 GB di spazio. Il Galaxy dovrebbe essere molto più leggero, ma l'aggiornamento non la pensa allo stesso modo.
Che posso fare? Sono disposto anche a fare un downgrade, ma ancora non so come si fa.