in data 19-08-2022 12:36 PM
Buongiorno.
Da circa un mese mi sono accorto che quando apro la fotocamera posteriore, al centro dell'immagine è presente un pallino tondo.
Tale pallino sparisce se seleziono lo zoom o il grandangolo, quindi è evidente che sia un problema del sensore principale; quello che vorrei capire è se si tratta di un guasto al sensore o di un granello di polvere (all'interno sembra un po' sporco ma non vedo detriti evidenti al centro)
Mi sono recato in un centro assistenza autorizzato, dove il tecnico mi ha detto che quasi sicuramente si tratta di un problema al sensore e non di polvere, perchè il pallino è troppo "perfettamente rotondo".
Chiedo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e può darmi qualche suggerimento.
In allegato una foto con il suddetto problema.
Grazie
in data 19-08-2022 01:39 PM
Ciao Andrea80s, ti do il benvenuto nella nostra Community!
Quanto rilevi è una situazione abbastanza comune nel campo fotografico (soprattutto reflex), anche se è decisamente insolito riscontrarlo sul modulo di un telefono, non avendo obiettivi intercambiabili e quindi esposti all'aria.
Concordo anche io che si tratti di una macchia sul sensore, ma è imprescindibile una verifica approfondita di laboratorio per appurarlo.
In quale centro assistenza ti sei recato, con precisione? Quali recapiti? Inoltre, come mai il dispositivo non è stato trattenuto per la verifica?
Fammi sapere, resto a disposizione.
in data 19-08-2022 01:56 PM
Ciao Michele.
Intanto grazie per la tua risposta.
Quanto alle tue domande, mi sono recato presso il centro di Roma in via Cipro 4 e non ho lasciato il telefono per una verifica in quanto non avevo il tempo necessario per l'attesa.
Ho un dubbio su quanto hai scritto: non ho capito se la tua ipotesi è un guasto al sensore, o una probabile presenza di impurità.
Grazie ancora
in data 19-08-2022 03:22 PM
Ciao Andrea80s,
più che un gusto propenderei proprio per un fattore impurità.
È pur tuttavia necessario fare riferimento al centro per una perizia completa.
Rammento che puoi prenotare un appuntamento per un intervento rapido in un'ora attraverso il nostro servizio online: https://www.samsung.com/it/support/your-service/main
Oppure, se lo preferisci, dalla nostra App Samsung Members dal seguente percorso:
- Samsung Members
- Assistenza
- Scorri tutta la schermata
- Richiedi servizio
Buona giornata!
in data 19-08-2022 04:19 PM
Perfetto, grazie ancora.
Ti terrò aggiornato
in data 20-08-2022 12:39 PM
Aggiornamento.
Ieri mi sono recato di nuovo allo stesso centro, ma non ho potuto lasciare il telefono perchè non era disponibile il back.
In ogni caso il tecnico ha riferito che al 99% si tratta di un guasto alla fotocamera.
Non solo per la tua opinione, ma anche per alcuni contributi che ho letto su internet, mi sembra alquanto strano.
Una curiosità: qualora cambiassero il gruppo fotocamera, posso chiedere di avere indietro il pezzo guasto?
Grazie