Chiudi

What are you looking for?

annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Eventi spariti da calendario Samsung

(Argomento creato il giorno: 20-06-2022 12:57 PM)
2414 Visualizzazioni
giustino_66
First Poster
Opzioni

Buongiorno a tutti,

ho notato oggi che è sparito lo storico degli eventi da ottobre 2020 a maggio 2021. Sono solito salvare tutti gli eventi sul calendario Samsung, perciò ho quasi tutti almeno con un evento, tranne nel periodo sopra citato in cui c'è tabula rasa. Faccio notare che prima di ottobre 2020 e dopo maggio 2021 lo storico degli eventi prosegue normalmente. Ho già controllato le spunte e tutti i calendari sono visualizzati, ho disattivato l'opzione "Nascondi eventi rifiutati" e ho sincronizzato l'account Google.

Qualcuno sa come posso riottenere i miei eventi per quel periodo?

Grazie

0 Likes
4 Risposte
Veronica_F
Expert
Opzioni

Ciao Members_DDcMHc2, benvenuto sulla Community Samsung!

La situazione che hai descritto è particolare e ho necessità di alcuni dettagli per capire di più.

Hai indicato che i tuoi eventi di quel periodo risultano essere assenti nonostante abbia reso visibili tutti i calendari e abbia sincronizzato anche il tuo Google Account: l'account in questione è l'unico sincronizzato con il dispositivo? Quando crei gli eventi, fai in modo che vengano sempre salvati sul Google Account?

È bene capire di più sulla specifica situazione perchè quanto accaduto può dipendere da svariate cause.

Ad esempio, è possibile che gli eventi di quello specifico periodo siano stati salvati "erroneamente" sulla memoria del dispositivo e non sull'account Google: creando un nuovo evento, infatti, hai la possibilità di scegliere se crearlo nel calendario "locale" oppure su quello dell'account sincronizzato.

Ipotizziamo che abbia salvato quegli eventi in memoria e che, per altri motivi, abbia eseguito una pulizia profonda dei dati temporanei dell'app, magari con un'app terza destinata a tale utilizzo: in quel caso, è possibile che quegli eventi specifici siano andati persi mentre continui a vedere quelli che, invece, erano sincronizzati sul tuo account Google.

Tieni conto che se gli eventi sono stati cancellati di recente, potresti trovarli nel Cestino, che trovi accedendo al menu dell'app (selezionando le tre righe, in alto e a sinistra): è bene precisare che troverai solo gli eventi eliminati negli ultimi 30 giorni.

Una seconda ipotesi può essere quella del salvataggio di quegli eventi su un altro account terzo che, attualmente, non è sincronizzato.

Alla luce del fatto che possono esservi tantissime variabili alla base di quanto hai riscontrato, se hai l'abitudine di salvare i tuoi eventi sul tuo account Google affinchè siano condivisi, ritengo sia utile capire se questo "periodo vuoto" risulta essere riscontrabile anche accedendo al Google Calendar.

Potresti farci sapere?

Ciao

Veronica
Samsung Community Expert

0 Likes
giustino_66
First Poster
Opzioni
Ciao Veronica e grazie per la risposta,
Mi sono reso conto che gli eventi sono salvati sia sull' account Google sia sul calendario personale. Però questo non influisce sul salvataggio degli eventi, infatti sono presenti sia eventi dell account google sia eventi sul calendario personale. Andando a fare un check ho visto che sull'applicazione google calendar però sono presenti tutti gli eventi del periodo sopracitato,che sono stati invece eliminati nell app calendario di Samsung.
Come posso importarli nuovamente sull'applicazione calendario?

Grazie,

0 Likes
Cornelia_L
Expert
Opzioni

Ciao giustino_66, 

ti ringrazio per le precisazioni! 

Considerando che gli eventi sono visibili facendo l'accesso al Google Calendar, posso rassicurarti sul fatto che non sono stati persi 🙂

Il problema è quasi certamente causato da un'anomalia sulla sincronizzazione dei dati con l'applicazione Calendario. Per qualche motivo, probabilmente, i dati relativi a quel periodo non sono stati sincronizzati ma forzando una nuova sincronizzazione essi dovrebbero tornare visibili.

Prima proviamo la sincronizzazione normale facendo l'accesso al seguente menu dal tuo smartphone:

• Calendario
  • 3 linee in alto a sinistra
  • Sincronizza adesso

Se non risolvi, prova a rimuovere e reinserire il tuo account Google nelle impostazioni del tuo telefono: una volta configurati nuovamente i dati, la sincronizzazione verrà forzata da zero.

• Impostazioni
  • Account e backup
  • Gestisci account
  • premi sul tuo account Gmail
  • Rimuovi account

Tienici informati.

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert
0 Likes
giustino_66
First Poster
Opzioni
Ciao Cornelia e grazie per l'aiuto!
Purtroppo anche il tuo metodo non ha sortito effetto. Guardando su google calendar ho notato che gli eventi salvati nel calendario Samsung hanno come categorizzazione MyCalendar, mentre quelli persi dal Calendario hanno come categoria semplicemente il mio indirizzo mail.
Come posso agire per riportare tutti gli eventi sul Calendario Samsung?
Grazie mille.

Saluti,

EN
0 Likes