Supporto

Open search

[Galaxy Watch] Problemi connettività Wi-Fi

First Poster

Buongiorno!
Sono da ieri possessore di un Galaxy Watch ed in fase di configurazione e primo utilizzo, ho notato un'anomalia: in assenza di segnale BT, lo smartwatch tenta senza successo di connettersi alle reti wi-fi salvate nel telefono.
Ho analizzato i log dell'access point ed è emerso che pur essendo presente il messaggio "connessione in corso" sul Galaxy Watch, non risulta nessun tentativo di accesso. Ho provato varie modifiche al Wi-fi (cambio canale, password, tipologia di cifratura) senza successo. Inoltre, il problema viene riscontrato con tutte le reti wi-fi disponibili.
Sul forum Samsung americano diversi utenti hanno lamentato lo stesso problema:

https://us.community.samsung.com/t5/Wearable-Tech/Galaxy-watch-won-t-automatically-switch-to-WiFi-al...

Si tratta di un bug o di un guasto?
Grazie per le info.

54 RISPOSTE 54
Expert

Ciao msedrani,

 

il problema si presenta soltanto nel momento in cui il dispositivo perde la connessione bluetooth con lo smartphone? 

 

Eseguendo manualmente la connessione alle reti dalle impostazioni, riesci a stabilirla?

 

Hai verificato se le reti WIFI al quale stai tentando di collegare il dispositivo sono a 2.4 o a 5 ghz? Tieni presente, infatti, che il Galaxy Watch non supporta la connessione alle reti WIFI a 5 ghz.

 

Se riscontri problemi con qualsiasi rete, a prescindere dalla frequenza utilizzata, ti chiedo gentilmente di inviarmi tramite messaggio privato il codice seriale del tuo Galaxy Watch per una verifica.

 

Puoi vedere il codice dello smartwatch attraverso il menu Impostazioni > Info sul Watch > Informazioni sul dispositivo > Numero di serie.

 

Attendo un tuo riscontro!

 

Cornelia
Samsung Community Expert


Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!


​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster
Salve Cornelia!
1) La connettività wi-fi non funziona sia con il bluetooth attivato che disattivato.
2) La connessione manuale alle reti wi-fi non funziona.
3) Le reti wi-fi di riferimento sono tutte a 2,4 GHz.
Credo sia utile precisare che sono anche in possesso di un Gear S2 che si connette regolarmente alle stesse reti wi-fi (abbinato allo stesso smartphone Oneplus 6T).
Il ripristino dell'apparato non risolve l'anomalia.
In buona sostanza, la problematica è la stessa di cui tratta lo thread sul forum americano di cui ho lasciato il link.
Ti invio, come richiesto, il seriale via MP.
Grazie per l'assistenza.-
First Poster
Condivido un'ulteriore informazione che potrebbe essere utile per capire quale sia il tipo di problema che causa l'anomalia in questione.
Se dall'applicazione Galaxy Wearable viene disabilitata l'opzione "sincronizza profili wi-fi" e si effettua la connessione manualmente (con richiesta della password), l'orologio si connette regolarmente all'access point.
Ho notato, comunque, che anche se il profilo di autenticazione wi-fi viene salvato localmente sullo smartwatch, la connessione non avviene comunque in maniera automatica, ma sempre in modalità manuale.
Credo, quindi, che il problema non sia hardware.
Apprentice

Buon giorno a tutti, anche io stamattina ho riscontrato lo stesso problema, dopo l'ultimo aggiornamento software a differenza degli altri non si connette al wifi in nessun modo, ho provato in tutti i modi ma niente. Attendo notizie al più presto grazie.

New Member

Ciao a tutti

io non ho abbinato il Samsung Watch allo smartphone 

ho configurato la rete Wi-Fi nelle impostazioni e il watch risulta connesso

però quando cerco di scaricare una app o aggiornare il sw, dopo aver inserito le credenziali Samsung, il watch mi risponde che non è possibile stabilire una connessione di rete

grazie

 

First Poster

Ciao, anch'io riscontro lo stesso problema segnalato dopo aver applicato l'ultimo aggiornamento ufficiale. Ho provato con più reti ma senza successo. Mi sembra un evidente problema software. 

Apprentice

Il problema, da come ho visto e anche testato viene risolto facendo un reset dello smartwatch, dopo questa procedura funziona correttamente. 

First Poster
Beh, questo era ovvio. Così facendo non sarà possibile utilizzare i vantaggi dei nuovi aggiornamenti... Spero che venga rilasciata al più presto una patch in grado di risolvere questo specifico problema.
Apprentice

Confermo i problemi di connettività al wifi. Non riesco a connettere l'orologio né in modalità automatica né manualmente . Dato che la connessione bt è limitata a pochi metri è un limite enorme visto che sia in casa che al lavoro non tenendo il telefono in tasca l'orologio perde la connessione annullando ogni vantaggio del non tenere sempre il telefono con sé. Urge una soluzione.

Migliori autori con likes