Supporto

Open search

Problema batteria galaxy book 10.6

Highlighted
Apprentice

Salve a tutti,

ho un galaxy book 10.6 acquistato ad ottobre 2017. Da circa metà febbraio vi è un problema nella fase di carica della batteria: quest'ultima si carica ad un valore massimo compreso casualmente tra il 60% e 75%. Arrivato ad una determinata soglia il tablet smette di caricarsi . Penso non sia un errore hardware della batteria, avendo questa una vita di soli 5 mesi e tenendo presente che ho sempre abilitato l'opzione di "estensione della vita della batteria" (per fermare la ricarica all' 85%) dalle impostazioni ufficiali del tablet.

Non posso permettermi di portare il tablet in assistenza perchè mi è indispensabile a lavoro, quindi se sarebbe possibile trovare una soluzione "soft" vi sarei grato.

5 RISPOSTE 5
Superuser I
Superuser I

Ciao e benvenuto,

una prova che ti chiederei di fare è di far scaricare il tablet fino alla fine e lasciare che si spenga, dopodiché lasciarlo in carica da spento fino al raggiungimento della soglia massima; ripeti questa operazione per due o tre volte. Teoricamente dovrebbe risolvere il problema. 

------------------------------------
EU Italian Super User+
E' arrivato Samsung Pay su Gear s3: vieni a scoprirlo insieme a noi!
Apprentice
Ho provato diverse volte la procedura senza ottenere risultati, vedrò di portare il tablet in assistenza. La ringrazio
New Member

Ho anche io lo stesso problema. Da qualche giorno il book 10.6 si carica fino al 42-45% (a caso) e poi non si carica più. Ho aggiornato tutti i driver, ho ripristinato il bios ed ho tentato la calibrazione della batteria da bios 2 volte (che lo fa scaricare con schermo acceso fino allo spegnimento)

In entrambi i casi, la carica procede a 18W circa, 9V + 2A in quick charge oppure a 5V-2A in caricatore normale fino al raggiungimento dei 42-43% e poi l'amperaggio va quasi a zero. Staccando/riattaccando il caricatore si ottiene qualche secondo di carica a 2A, dopo di che il tutto finisce.

Ho provato altri caricatori ed altri cavetti, compreso il caricare con un caricatore PD usb-c da 60W. In tutti i casi, sembra che al 42-43% (max 45%) la batteria smette di caricarsi.

Non si tratta dell'impostazione "risparmia batteria" che ho usato sempre, ma che in questo caso non ha effetto: Attivata, o disattivata il risultato è lo stesso.

Mi piacerebbe capire se è necessario portare il tablet in assistenza oppure se esiste un modo di "resettare" la storia della batteria o il firmware di carica.

Apprentice
Ciao, ho risolto il problema portando il tablet in assistenza. In circa 10 giorni hanno sostiuito batteria e connettore di ricarica, danneggiati a causa di "normale usura" a loro dire.
New Member
Stesso problema avuto anch'io. Batteria sostituita in garanzia. Adesso, a distanza di pochi mesi, si carica sempre all' 85% ma la durata è drasticamente calata.
Migliori autori con likes