Supporto

Open search

Router wi-fi non funzionante dopo aggiornamento Galaxy Note 8

Highlighted
RISOLTO
Apprentice

Salve a tutti, ho un Galaxy Note 8 e fino al giorno prima dell'ultimo aggiornamento dello smartphone la mia connessione router con la tv funzionava benissimo. 

Aggiornato il telefono con l'ultima versione inviata da Samsung, non si connette più in rete la tv tramite il router del telefono. La tv è sempre una Samsung, si connette al telefono ma non va in rete. Ho provato anche a collegare al mio router altri telefoni ma da lo stesso problema.

Sapete darmi consigli su come risolvere l'arcano?

Grazie in anticipo a tutti

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Apprentice

HO FINALMENTE RISOLTO IL PROBLEMA.

Partendo dal suggerimento di Cornelia_L, sono andato a leggere un po' di discussioni relative agli hot spot e leggendo ho notato che in molti, nella sezione "Tipo APN" , hanno dovuto cancelare la dicitura "dun".

Il mo operatore ho, purtroppo, non fornisce tutte le specifiche per la connessione in hot spot, ma nel mio APN non era presente "dun" e non ho fatto altro che aggiungerlo.

Così facendo i dispositivi collegeti riescono ad accedere alla rete internet.

Grazie Cornelia_L per la disponibilità, e grazie alla community per il servizio.

4 RISPOSTE 4
Expert

Ciao FraNote8,

riscontri un messaggio di errore specifico quando provi a navigare con la rete appena creata? Se si, ti chiedo gentilmente di indicarmelo.

Se i dispositivi si collegano alla rete ma non riesci a navigare, il problema potrebbe essere dovuto agli APN configurati (forniti dal gestore telefonico).

Una verifica in tal senso è sicuramente utile, puoi verificare gli APN dal menu Impostazioni > Connessioni > Reti Mobili > Profili.

Successivamente, apri la configurazione del Router WIFI ed accertati che sia stato modificato l'SSID (nome della rete) e la password, inserendo dati personalizzati:

• Impostazioni
  • Connessioni
  • Router WIFI e Tethering
  • Router WIFI
  • 3 pallini in alto a destra
  • Configura Router WIFI

Sempre da questo percorso, verifica che non sia attivata la Modalità Risparmio Energetico e, premendo su Mostra opzioni avanzate, seleziona la voce Usa banda a 5GHZ se disponibile.

A questo punto riavvia il telefono e verifica se riesci a navigare.

Tienici aggiornati

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ciao Cornelia_L,

allora seguendo la tua risposta ti indico che:

1. non riscontro nessun messaggio di errore specifico, se non che la tv (o altro smartphone) connesso al mio router non hanno accesso ad internet;
  2. APN - i dispositivi si connettono alla mia rete (Router Wi-Fi) ma non hanno accesso ad internet. L'indirizzo APN del mio operatore (ho) è corretto per la navigazione in internet usando lo smartphone come router (allego foto);
  3. Configurazione Router - il nome della rete è quello inserito da me (Note8), la password è quella inserita da me, mentre nel menù configura router wifi non trovo la dicitura Modalità Risparmio Energetico, ed è selezionata la spunta sulla banda 5GHZ (anche se per i dispositivi che non supportano la banda a 5GHZ non riescono a visualizzarmi, per cui sono costretto a togliere la spunta e ad andare in 2,4GHz).

In attesa di una soluzione,

ti ringrazio anticipatamente

20190315_153240.jpgScreenshot_20190315-153620_Settings.jpg

Apprentice

HO FINALMENTE RISOLTO IL PROBLEMA.

Partendo dal suggerimento di Cornelia_L, sono andato a leggere un po' di discussioni relative agli hot spot e leggendo ho notato che in molti, nella sezione "Tipo APN" , hanno dovuto cancelare la dicitura "dun".

Il mo operatore ho, purtroppo, non fornisce tutte le specifiche per la connessione in hot spot, ma nel mio APN non era presente "dun" e non ho fatto altro che aggiungerlo.

Così facendo i dispositivi collegeti riescono ad accedere alla rete internet.

Grazie Cornelia_L per la disponibilità, e grazie alla community per il servizio.

Cornelia_M Moderator
Moderator

Ciao FraNote8,

sono lieta che abbia risolto e ti ringrazio sentitamente per aver condiviso la soluzione con gli altri utenti della Community 

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità!

Ciao 

Cornelia
Samsung Community Moderator

Firma_trasp_def.png 

Migliori autori con likes