Supporto

Open search

Smart tv QLED QE55Q7 WI-FI PERDE CONNESSIONE SPESSO

Apprentice

CIAO A TUTTI

come indicato in oggetto, il mio TV Qled Q5E55Q7 ha cominciato ha perdere la connessione internet spesso e volentieri, non capisco come mai, io inserisco le credenziali con la rete, lui si connette e si connette ad internet, poi dopo qualche tempo, anche pochi giorni, perde la connessione e se riprovo a la ricerca, il sistema dice sempre che non riesce a collegarsi alla rete, oppure si collega almio modem in wi-fi ma ad internet NO.

Allora riapro le impostazioni, oppure resetto e immetto ancora la chiave del mio wi-fi e solo allora la connessione va a buon fine, però dopo pochi giorni ricominciamo la rumba nuovamente.....

Chiedo a voi un suggerimento un aiuto se devo chiamare l'assistenza oppure esiste un modo per risolvere il collegamento, anche perchè se si sconnette nel più bello, pensate voi che rottura riprogrammare tutto mentre stai utilizzando il TV Smart per rilassarti.

Saluti a tutti e grazie

6 RISPOSTE 6
Superuser I
Superuser I
Non è detto che sia un problema di Tv.. potrebbe dipendere anche dal modem o dal provider stesso.
Hai modo di provare a collegarlo via LAN e verificare come si comporta?
Apprentice
CIAO HARRYXS
intanto grazie per la risposta, in questo momento non ho modo di provarlo con la linea LAN, però a quel modem wi-fi sono collegati più device tra cui il mio cell Samsung e tutti non hanno questo problema, si a volte possono andare più lenti o a scatti, però sempre collegati e funzionanti, per cui non saprei.
Tu cosa ne dici !!!
Superuser I
Superuser I
Guarda da quello che ho visto nel tempo, le schede di rete dei TV non sono proprio il massimo di stabilità ed efficienza, un po su tutti i marchi e modelli.
Collegandolo via LAN potresti almeno capire se è solo un problema di WIFI, magari qualche interferenza o meno, ma capisco che può non essere facile portare o avere il modem vicino al tv.
Ti posso consigliare alcune prove che farei io:
1-Fare un riavvio del modem (potrebbe sembrare una cosa da poco, ma capita spesso di avere dei modem che non si riavviano da giorni, mesi , anni :-). Avendo connessioni Flat ormai c'è la tendenza a lasciare tutto sempre acceso;
2-Verificare che il software del Tv sia aggiornato;
3- Fare un ripristino dello Smart Hub e delle impostazioni di rete dal menu del TV (eventualmente valutare successivamente anche un reset completo alle impostazioni di fabbrica);
4- Se possibile separare i canali wifi della tua connessione e collegare il tv alla rete 5Ghz, più libera da interferenze e più performante;
5-Impostare manualmente indirizzo IP, DNS e subnet mask

Prova questi passi singolarmente cosa da capire se facendo uno di queste modifiche, migliori la situazione
Apprentice
Grazie mille Harryxs
ovviamente certe cose le ho già provate prima di scrivere e indico:
1 - fatto già il riavvio del modem...più volte
2 - oggi aggiorno alla nuova versione 1270.3 ( QEQ55 )
3 - fatto il rispristino della Smart Hub, non il reset completo
4 - i canali sono già separati e utilizzo quello dei 5Ghz, inoltre il modem è a soli 4 metri dal TV e non ci sono ostacoli che blocchino il segnale.
5 - provato già ad impostare manualmente gli indirizzi, ma sempre uguale.
In questi giorni proverò:
1 - Aggiornare il firmware
2 - staccare il TV dalla presa per almeno 24 ore
3 - connettere con un cavo di rete al TV e provare !!!
4 - incrociare le dita…..
Non so come ringraziarti dell'interesse e comincio a pensarlo pure io che le schede di rete dei TV non siano il massimo, però Samsung nel 2019 non dovrebbe comportarsi così con i sui clienti, dato che le schede per altri suoi prodotti esistono e sono più adeguate…... parliamo di una scheda semplice di wi-fi.
Quindi nella miglior ipotesi….il TV me lo dovrei tenere così ballerino…!!!!
Perdona lo sfogo e ribadisco il mio ringraziamento alle tue risposte e se ci fossero ancora idee sono ben accette….
Superuser I
Superuser I

Figurati..
Un'altra prova che potresti fare è provare con un altra rete.. se non vuoi portare un 55" da un amico (mi immagino già la scena con l'amico che ti apre la porta e trova te con il tv sottobraccio :-)) puoi provare a mettere un altro dispositivo in hotspot, tablet o smartphone che sia e vedere se la rete risulta più stabile. Se cosi dovesse essere potrebbe essere realmente un problema di modem.
Parlavamo prima di schede tv non proprio al massimo, ma anche i modem che forniscono i provider sono dei giocattolini in confronto ad un fritzbox o simili

Purtroppo in questi casi bisogna fare un po di prove cosi da andare per usclusione

Expert

Ciao GJEII,

se il TV non dovesse riscontrare difficoltà in fase di collegamento tramite tethering, effettua il collegamento sulla banda 2.4 GHz per vedere come si comporta.

Questa banda è generalmente preferibile sugli Smart TV in quanto è spesso più stabile, mentre altri tipi di prodotti elettronici sono ovviamente più performanti sulla 5 GHz.

Ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Migliori autori con likes