Supporto

Open search

SKY 4k e HLG

Highlighted
Superuser I
Superuser I

Non è neppure così. Con alcuni dispositivi (vedi lettori Blu-Ray Samsung e Oppo) L'HLG funziona. Il problema è che hanno implementato non seguendo le specifiche HDMI 2.0b.
La Corea non può neppure dire che conoscono il problema da poco. Sanno benissimo che i tv 2016 non funzionavano con L'HLG sull'HDMI come minimo da dicembre. Ed in 3 mesi non hanno fatto nulla. Non illudiamoci. Se il nuovo firmware arriverà non sarà a breve. Ed intanto i tv 2015 di altro produttore vedono sky in HLG. Non solo. Di tutti i tv pre-2017 aggiornati ad HLG solo i Samsung non permettono di vedere Sky in HDR. E la Corea invece di darsi una smossa stanno lì. Quest'anno Samsung sui tv di fascia alta ha diminuito la propria penetrazione. Il motivo è anche la scarsa attenzione al cliente nel post vendita. 

Anche la Nokia 10 anni fa sembrava una armata invincibile. Scelte errate e sappiamo tutti come è finita. Qui di Samsung dovrebbe cominciare a capire che nulla dura in eterno. 
Questa è la situazione. Spero ma non ci credo troppo che nel giro di breve tempo Samsung rilasci il sw. Anzi, sembra non se ne parli prima di fine Aprile. In pratica per risolvere un problema che Samsung Corea conosce già da circa 4 mesi aspettano 6 mesi per correggerlo. Ditemi voi se ciò è normale. Sempre che poi questo firmware venga effettivamente rilasciato. Non ci credo più di tanto. Ed infatti aspetto che escano i nuovi tv 2018. Ma di sicuro non comprerò Samsung.

Saverio Casadidio
Superuser I
Superuser I

Il discorso è che per ora Sky Q con HDR lo hanno solo i tester Sky. Aspettate che il sw aggiornato di Sky arrivi a tutti e sarà una continua lamentela. Negli USA ed UK hanno problemi simili con altri dispositivi. Si è alzato un gran polverone con gente che chiede il risarcimento. Addirittura negli USA i tecnici della Direct TV dovrebbero aver trovato da cosa deriva il problema. Il firmware fatto male non restituisce tramite HDMI (come prevedono le specifiche HDMI 2.0b) l'informazione sul display. Quindi il dispositivo esterno non capisce che il display è HLG. Probabilmente i lettori Samsung ed Oppo forzano il contenuto anche se non riconoscono il tipo di display. E per questo funzionano. Basterebbe un pò di buona volontà da parte della Corea e nel giro di pochi giorni il problema si risolverebbe. Ma non c'è volontà.
Samsung Italia di questo non ha nessuna colpa. Anzi.... se un nuovo firmware arriverà sarà grazie a loro.

Saverio Casadidio
Superuser I
Superuser I

Scusate lo sfogo. Io da anni compero solo Samsung ma mi sento preso in giro. Sbandierano ai 4 venti che i Samsung 2016 riceveranno l'aggiornamento all'HDR10+ anche all'ifa 2017 e poi ci ripensano.
Aggiornano all'HLG ma in parte. Si accorgono del problema e rimangono fermi lì imperturbabili. Parlo sempre di Samsung Corea). Ed intanto chi aveva un Tv 2016 ed aspettava Sky per il suo HDR convinto che il proprio tv funzionasse si ritrova a vedere i tv di altri produttori funzionante ed il suo no. È forse rispetto del cliente questo?

Io sono stato tra i primi a fare Sky Q convinto che il TV fosse compatibile avendo l'HLG e poter avere da marzo il 4k HDR. Come me molti hanno fatto lo stesso ragionamento. Secondo voi, appena si accorgono che non funziona, cosa succederà?

Io entro il 25 voglio un tv compatibile. Questo Week end vedo cosa offre il mercato. Il KS9000 lo rivenderò. Se qualcuno lo vuole mi faccia sapere.

Saverio Casadidio
Apprentice

Io un pò attendo prima di cambiare tv. Anche perché per ora sono pochi i programmi previsti in 4k hdr(solo partire di premier e f1) .attenderò un mesetto e poi vedrò cosa fare. 

Superuser I
Superuser I
Vedi, è il concetto che è sbagliato. Dici che i tv sono aggiornati per HLG. Debbono funzionare. In molti hanno fatto Sky Q per questo. E cosa si ritrovano?
Saverio Casadidio
Apprentice

Io non capisco, il mio televisore ha poco più di un anno, ks7500, e sembra già obsoleto, tra l'altro sono un tester di sky Q, sabato cominceranno a trasemettere in 4k, ma potrò vederlo in bassa risoluzione, se è possibile risolvere il problema con un update, perche non farlo al volo?????

Davide

Apprentice

Stessa tua identica situazione purtroppo possiamo solo continuare a segnalare la cosa è aspettare. 

Superuser I
Superuser I
Dadino, vedrai in 4k ma non potrai vedere in HDR.
E comunque è un assurdo che dopo 6 mesi che la Corea sa del problema siano stati con le mani in mano.
Io non aspetto. Il KS lo vendo, lo regalo, non so. Ma di sicuro Samsung non rientra tra i miei tv futuri.
Saverio Casadidio
Apprentice

Qualcuno di voi mi saprebbe dire se, nel caso il firmware di aggiornamento non venisse reso disponbile da Samsung, la differenza tra la visione di un programma in 4K HDR e 4K SDR è appena percepibile o se al contrario è molto netta?
Dopo aver speso 1500 euro a Novembre 2016 mi associo anche io ovviamente al coro di chi fa sapere a Samsung che questo sarà il suo ultimo televisore di questa marca...

Grazie.

Superuser I
Superuser I
La differenza non è enorme ma c'è a livello di luminosità e colori.
Saverio Casadidio
Migliori autori con likes