Supporto

Open search

Clouding/blooming Samsung Qe82Q70R

Explorer

Salve ragazzi.

Sono circa 5 giorni che possiedo il suddetto Tv e ho notato da subito i difetti di cui sopra.

Nello specifico,con film e scene a bassa illuminazione,noto uno strano comportamento dei led rendendo alcune zone dell'immagine   "biancastre" diminuendone particolarmente il contrasto.

Per quanto riguarda le  scene al buio basta la presenza di  un piccolo oggetto luminoso da comportare l'accensione dei led del pannello provocando uno sfondo  grigiastro molto simile ai pannell Ips con Cr nativo di 1000:1 ...

Con la modalità "gioco"la problematica è ancora più evidente perchè l'attenuazione locale non funziona letteralmente!

Non capisco,quando si gioca ill Nero non ha rilevanza?

Sono state provate più sorgenti quindi quanto sopra descritto non dipende dalla sorgente,provati tutti gli step di local dimming senza alcun risultato e le varie modalità di immagine.

Ad ogni modo,la problematica mi lascia piuttosto interdetto perchè il Q70R viene definito "Full Array" ma sembra che il local dimming riesca a fare ben poco e avrei potuto acquistare il Nu8000 risparmiando circa 1500 euro se proprio dovevo avere i problemi cui sono affetti gli Edge Lit 

Ho chiesto l'apertura di una pratica di assistenza con visita a domicilio da parte di un tecnico Samsung e non nascondo che dopo avvenuta analisi del pannello mi possa comunicare che devo tenermelo cosi come l'ha fatto mamma Samsung nonostante nell brochure pubblicitarie sia sponsorizzata la frase "buio e luce come non li hai mai visti prima"...

Spero vivamente di trovare una soluzione e che ci sia una remota possibilità che il pannello o l'elettronica possano avere qualche difetto altrimenti sarà l'ultima volta che acquisterò Tv Samsung per pubblicità ingannevole e per prodotto non conforme.

Appena ho notizie pubblicherò l'esito dell'intervento del tecnico.

Grazie dell'attenzione 

 

 

 

8 RISPOSTE 8
Expert

Ciao Spytek,

 

quando si presentano delle anomalie riguardanti l'hardware è sempre necessario richiedere un intervento tecnico. Prima di esso, tuttavia, devono essere effettuate delle perizie.: successivamente occorre attendere un numero di giorni (da tre a cinque) per poi ricevere una riparazione.

 

L'esito della perizia potrebbe anche essere negativo: in quel caso non si procederebbe con l'intervento.

 

Tienici aggiornati sul caso, ciao!

Riccardo
Samsung Community Expert


Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!


​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Explorer

Grazie Riccardo di essere intervenuto.

Se la perizia dovesse risultare negativa significherebbe che il tecnico non ha materialmente la possiblità di intervenire sul prodotto trattandosi di un difetto"congenito" del Tv perchè francamente il problema c'è ed è evidente.

Il danno e la beffa sarebbe anche quello di farmi pagare l'intervento...

Non nascondo forte scetticisimo in proposito perchè Samsung è stata sempre evasiva con il problema storico del clouding adducendo tale difetto ai pannelli Edge lit,mistificandone   la presenza o ritenendolo come indice di normalità e di funzionamento corretto dei TV.

Nal mio caso si tratta di un pannello Full Array e stando a quanto decantato dalle specifiche il "Direct Full Array 4k" dovrebbe garantire un controllo adeguato delle zone del pannello ma che personalmente non riscontro e  il cui  risultato è sovrapponibile al Samsung Mu7000 che ho nell'altra stanza con pannello edge-lit.

Diamo anche il beneficio del dubbio ad un difetto della scheda (non credo si tratti del pannello perchè è un problema di controllo di zone che avviene erroneamente) e di essere fiduciosi con il servizio post vendita di Samsung

Naturalmente,se le cose dovessero andare in quest'ultimo senso sarei felice di lasciare feedback positivi e ringraziare ulteriormente voi operatori. 

Saluti

Apprentice

Per recente problema simile su un prodotto di fascia inferiore (vedi la mia discussione), mi stupisce non ti sia stato chiesto come primo step di caricare le foto del difetto tramite app, così che il tecnico e Samsung in generale potessero fare un primo tentativo di oggettivazione del difetto, o che non ti sia stato chiesto di controllare tramite le immagini test (poco utili, per carità).

 

Potresti caricarle qui? Non che io o altri utenti ci possiamo fare nulla, ma quanto meno confrontarlo con i problemi già visti per "cultura" sociale del forum.

Explorer

Assieme ad un responsabile del cento di assistenza Samsung delle mie parti abbiamo convenuto che un eventuale video non sarebbe stato fedele dato che la camera dell'Iphone crea sovraesposizione (non ho una videocamera) e quindi una visione in loco sfaterebbe ogni dubbio.

Basta lanciare il test da youtube dei fuochi d'artificio (non me lo fa linkare qui)

Le luci dei fuochi d'artificio rendono visibili l'accensione di tutti i led del pannello che non dovrebbero accendersi  dato che l'argoritmo di controllo delle zone del Q70R  è penoso.

Sperò di riuscire a scattare qualche foto per confrontarci 

Saluti.

P.S. l'immagine di test è praticamente inutile,perchè non caricavano un' immagine con sfondo nero e cielo stellato?

 

Explorer
Da84,ho letto la discussione iniziata da te.
Trattasi di clouding accentuato negli angoli.
Sul mio Tv c'è clouding ma non cosi accentuato ma è ben visibile il blooming che come sicuramente saprai è l'accensione anomala dei led se appare un oggetto luminoso su sfondo scuro
Explorer

Non comprendo il motivo per cui il sistema ha letteralmente eliminato il mio precedente post contrassegnandolo come spam.
Spero che quanto stia per scrivere non si traduca in un ulteriore perdita di tempo e chi gestisce questo forum si adoperi attivamente affinchè quanto sopra esposto non si verifichi nuovamente.Grazie.
Dopo dovuta premessa vorrei ringraziare il centro di assistenza tecnica Samsung della mia zona (Casoria) che prontamente ha inviato il tecnico a domicilio ieri pomeriggio.
Dopo attenta analisi e l'utilizzo di video test che mostravano visibilmente il fenomeno del blooming, il tecnico,gentile e cordiale,mi ha spiegato (nonostante io lo sapessi già) che purtroppo il sistema di attenuazione del Q70R non è particolarmente efficace;ciò comporta che su sfondo scuro un singolo oggetto luminoso attiva inevitabilmente l'accensione di tutti i led circostanti la zona  rendendo lo  stesso "biancastro"e riducendone drasticamente il contrasto.
Io mi chiedo,dato il numero esiguo di zone di controllo nel Q70R (circa 40),perchè Samsung non abbia implementato tale numero solo nei tagli inferiori (49"-55"-65")mentre ne avrebbe dovuto/potuto riservare un numero maggiore in quelli superiori (75"-82") .

Misteri della tecnologia,o del mercato?
Il tecnico,inoltre, mi ha riferito che avrei dovuto prendere il Q90R per non riscontrare alcun problema; peccato che in Italia l'82" non venga distribuito e che il mercato italiano conti molto poco per Samsung che si limita a distribuire solo il taglio massimo da 75" 
Tirando le somme mi ritrovo un 82",classificato da Samsung come "Full Array", che si comporta esattamente come il Mu7000 che ho nell'altra stanza di ben 2 generazioni fa con pannello Edge-lit.
E che dire che avrei potuto acquistare l'82" NU8000 risparmiando ben 1500 euro??
Resto piuttosto interdetto per l'ennesimo comportamento scorretto da parte di Samsung con cui sponsorizza un Tv decantandone qualità che non possiede,astratte e non veritiere, portando il consumatore a trovarsi di fronte ad un prodotto che non rispetta appieno le aspettative e i cui difetti,blooming e clouding, sono sempre presenti e di cui Samsung è refrattaria nel risolvere o che li risolve solo nei modelli di punta!
La prossima volta darò la possibilità ad un altro marchio.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti della discussione.
Saluti.

Sabrina_M Moderator
Moderator

Ciao Spytek,

 

effettivamente il sistema ha filtrato i tuoi post come spam.

 

Visto che non presentano irregolarità, ho provveduto a ripristinare l'ultimo e ti ringrazio per avercelo segnalato in modo molto cordiale e rispettoso.

 

Un nostro Expert approfondirà insieme a te gli aspetti tecnici dei tuoi post.

 

Ciao!

 


Sabrina
Samsung Community Moderator


Firma_trasp_def.png 

Explorer

Grazie Sabrina.
Confido in un eventuale firmware migliorativo da parte di Samsung e in particolar modo nella modalità gioco dove l'attenuazione locale non ha alcun tipo di effetto.

Se dovessero esserci sviluppi vi pregherei di farlo sapere in questa sede sia per me che per gli eventuali possessori dei Q70R

Buona giornata e grazie ancora

Migliori autori con likes