Supporto

Open search

s9 plus: Minor durata della batteria dopo l'ultimo aggiornamento con la modalita'notte

Highlighted
Explorer

Buongiorno, dopo l'ultimo aggiornamento (G965FXXU5CSF2) con la patch di giugno la durata della batteria é calata drasticamente. Analizzando la cosa con Gsam Battery noto i due processi di sistema Kernel (Android OS) e Sistema Android superare ciascuno il 15% di carica, normalmente, con i firmware precedenti, stavano abbondantemente sotto il 10% . Consultando altri utenti su forum e gruppi facebook dedicati al nostro dispositivo, numerosi possessori del s9 o s9 plus lamentano lo stesso problema. Non vorrei effettuare un hard reset per tentare di risolvere il problema ma ora ho un consumo in standby del 3% all'ora e a metá pomeriggio sono costretto a ricaricare.

Qualcun altro all'interno di questa comunitá lamenta lo stesso problema, ci sono suggerimenti e/o comunicazioni da Samsung che vanno nell'ordine di risolvere il problema con la prossima versione?

Grazie,

un saluto,

Maurizio

12 RISPOSTE 12
Expert

Ciao MaurizioB, 

a seguito di qualsiasi aggiornamento software può essere normale riscontrare delle differenze nel consumo di batteria, a causa delle nuove funzioni introdotte o per la diversa interazione con le applicazioni di terze parti.

Quanta differenza hai riscontrato, in termini di ore, rispetto alla versione firmware precedente? 

I dati sui consumi sono stati verificati anche dal menu Impostazioni > Assistenza dispositivo > Batteria?

Considera che non sono state riscontrate cricità nell'ultimo firmware rilasciato per la gamma S9, per cui non è escluso che possa essere necessario procedere con un reset per risolvere un problema specifico sorto sul tuo smartphone, ma prima di procedere in tal senso ti consiglierei di effettuare le seguenti operazioni:

• aggiorna tutte le applicazioni
  • effettua una pulizia del sistema dal menu Assistenza dispositivo
  • esegui una calibrazione della batteria seguendo le istruzioni descritte in questa guida
  • attendi almeno una decina di cicli di ricarica per dare modo al sistema di ottimizzarsi in base alle tue abitudini
  • se i consumi non cambiano, prova ad utilizzare il telefono per una giornata o per qualche ora in modalità provvisoria: in questo modo è possibile capire se il consumo elevato è dovuto ad una delle tue applicazioni o meno

Se dovessi continuare a riscontrare un'autonomia ridotta rispetto al firmware precedente, pur mantenendo lo stesso utilizzo, ti chiederei di allegare la schermata visibile su Uso batteria con i consumi, il grafico ed i servizi utilizzati in modo da consentirci di fare alcune verifiche.

Attendo un tuo riscontro

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ciao, guarda io dopo l'ultimo aggiornamento di s9 plus ho avuto un netto miglioramento della batteria...

Ti posto uno screen per farti vedere perché sono rimasto scioccato anche ioScreenshot_20190709-204135_Settings.jpg

Expert

Ciao Ilmancu,

siamo felici che le prestazioni del dispositivo soddisfino le tue aspettative e che l'aggiornamento sia stato utile per migliorare la durata della batteria!

Se hai piacere di fornire qualche consiglio sui settaggi utilizzati, sarà sicuramente d'aiuto per gli altri utenti della Community.

Grazie per il feedback!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Explorer

Scusami, hai per caso fatto un hard reset dopo l'aggiornamento?

Explorer
Grazie Cornelia per la risposta. Ho seguito le tue istruzioni, molte cose che mi hai suggerito le avevo purtroppo già provate senza notare miglioramenti. Attendo qualche ciclo di ricarica poi ti posto qualche screen shot.

Ciao,
Maurizio
Apprentice

E’ successa la stessa cosa a me. Sono passato da una media di 4-4.30h di schermo accesso a non riuscire ad arrivare nemmeno alle 3 ore!! E’ un autentico disastro per me. Ero abituato a ricaricare il telefono circa ogni giorno e mezzo, adesso non arrivo nemmeno a sera. Se poi sono fuori e utilizzo i dati, il risultato è ancora peggiore. Spero questa cosa si risolverà, altrimenti mi troverò costretto a cambiare telefono, non posso andare avanti così.

Expert

Ciao Riccardo991, 

possiedi un Galaxy S9 o un S9+?

Potresti indicarmi qual è la versione software attualmente installata sul tuo dispositivo? Mi servirebbe avere la versione banda base, che puoi trovare nel menu Impostazioni > Informazioni sul telefono > Informazioni software.

Se hai riscontrato il problema subito dopo aver aggiornato il telefono è possibile che possa dipendere da un errore durante l'installazione, per cui ti consiglierei sicuramente di ripristinarlo ai dati di fabbrica

Per il salvataggio dei dati puoi utilizzare Samsung Cloud o Smart Switch per PC, disponibile QUI.

Un'altra cosa che ti consiglio è verificare di aver aggiornato tutte le tue applicazioni, poichè è possibile che una o più di esse non siano ottimizzate; se non riscontri alcun miglioramento, una verifica in modalità provvisoria potrà sicuramente aiutarti a capire se il consumo elevato può dipendere proprio da qualche tua app.

Per avviare il telefono in modalità provvisoria procedi così:

• tieni premuto il tasto Accensione/Spegnimento
  • tieni premuto il tasto rosso Spegni
  • premi sull'icona Modalità Sicura
  • per tornare alla modalità normale è sufficiente un semplice riavvio

La modalità provvisoria serve per avviare il telefono con le sole applicazioni preinstallate, potrai dunque utilizzarlo normalmente con tutte le applicazioni preesistenti per una giornata o anche solo per qualche ora, così da verificare l'andamento della batteria.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Cornelia
Samsung Community Expert

Apprentice

Buonasera, anche io soffro dello stesso problema e non credo affatto sia dipeso da un errore dell'aggiornamento o da qualche app. Purtroppo, io ho ripristinato lo smartphone ma il consumo continua ad essere eccessivo se confrontato a quanto facevo prima dell'aggiornamento di giugno.

E' un vero peccato, fino ad allora riuscivo a terminare la giornata. E tutto questo si è verificato anche con s9 plus di mio fratello.  Anche su Facebook, decine di persone lamentano di questo problema. Vogliamo prendere seriamene in considerazione che questo aggiornamento ha ucciso la batteria di tutti gli s9 plus? Io pretendo un aggiornamento risolutivo altrimenti sarò costretto a mandare lo smartphne in assistenza o addiritura a venderlo. 

Apprentice

@ilmancu Sarà l'unico caso al mondo il tuo.

Migliori autori con likes