Supporto

Open search

Surriscaldamento S9

Highlighted
Explorer

Ciao, 

Quando utilizzo il mio dispositivo S9 per un tempo prolungato ( usando facebook, Instagram, fotocamera, Spotify o comunque "navigo" all'interno del cellulare)  avviene un forte surriscaldamento nella zona posteriore sinistra ( guardando il telefono da dietro): più precisamente la zona di surriscaldamento si estende da sinistra della fotocamera, raggiunge il suo apice di surriscaldamento circa a sinistra della scritta "SAMSUNG", e continua ad estendersi verso il basso. Il surriscaldamento porta il bordo del cellulare della medesima zona ad una temperatura elevata. La parte dx (guardando il telefono con la fotocamera rivolta verso di me), invece non si surriscalda, oppure si surriscalda leggermente. Cosa devo fare? A cosa può essere dovuto?

 

1 RISPOSTA 1
Expert

Ciao Pier007,

 

il surriscaldamento del dispositivo è un fenomeno che può avere diverse cause e che, se giustificato dall'utilizzo, non indica necessariamente la presenza di un'anomalia.

 

Il processore del tuo device, infatti, se sollecitato per lunghi periodi potrebbe generare un normale aumento della temperatura. Considera, inoltre, che la temperatura ambientale esterna influisce ulteriormente sulla possibilità che si presentino dei surriscaldamenti.

 

Applicazioni come quelle indicate tendono, inoltre, a sfruttare in maniera eccessiva schermo, processore e batteria e, pertanto, quanto riscontri potrebbe essere solo una naturale conseguenza dell'utilizzo.

 

Il tuo dispositivo, inoltre, è dotato di un back cover in vetro che, per le proprietà stesse del materiale, tende a ad accelerare il processo di conduzione termica e di dissipazione del calore.

 

Se non hai già provveduto, ti suggerisco di effettuare l'ottimizzazione del sistema dal menu Assistenza dispositivo, così da rimuovere eventuali errori e liberare la memoria e, se utilizzi una custodia, considera che la stessa potrebbe amplificare eventuali fenomeni di surriscaldamento.

 

Non potendo quantificare la temperatura che raggiunge il dispositivo ti suggerisco di verificare se il fenomeno si presenta anche in condizioni ambientali differenti e in tempi di utilizzo più brevi.

 

Ad ogni modo, se dovessi riscontrare un aumento eccessivo della temperatura, ti suggerisco di effettuare un riavvio in modalità sicura per verificare se il fenomeno si presenta e se può essere riconducibile a una o più app di terze parti.

 

Questa la procedura per il riavvio:

 

-   Tieni premuto il tasto fisico di accensione/spegnimento

-   Fai una pressione lunga sul tasto rosso Spegni che comparirà sullo schermo

-   Tocca il tasto verde Modalità Sicura

-   Attendi che il dispositivo si avvii in questa modalità

 

 Ti suggerisco di tenere il dispositivo in questa modalità per una giornata, in modo da avere un riscontro attendibile.

 

Qualora volessi far verificare lo stato del tuo dispositivo puoi naturalmente far riferimento a un centro autorizzato Samsung.

 

QUI puoi visionare l'elenco dei centri di assistenza e individuare quello più vicino a te.

 

Tienici aggiornati!

 

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert


Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!


​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Migliori autori con likes