Supporto

Open search

Samsung S9+: batteria, standby e deep sleep...

Navigator

Se c'è una cosa che non so fare è arrendermi. 

Sto S9+ ha diverse qualità, ad esempio è bello, ma in quanto a cose concrete, c'è molto da lavorare. 

Se siete qui è perché non vi date pace del fatto che la batteria sia così al di sotto di quello che era forse lecito aspettarsi. 

La mia, ad esempio, aveva un drain micidiale se non usavo il telefono. Proprio così. Tutto normale, mi è stato detto. Ame non sembrava proprio. 

Pare, dico pare ma è facile da controllare, che su alcuni modelli (non dico quali ma se siete smanettoni e maliziosi lo sapete già) il processore non riesca ad arrivare alla necessaria fase (deep sleep) che gli consente di "dimezzarsi" se il telefono non è in uso. In questa "veglia perenne" consuma come se in uso, anche se non in uso.

Per verificare questo basta usare un'app gratuita, come CPU SPY e vedere se in blocco schermo dopo 15 minuti la percentuale di deep sleep resta 0.

Il mio, che per tecnici software e hardware era normale, faceva proprio questo scherzo. 

Bastava un ripristino delle impostazioni, impostazioni di rete e quelle di accessibilità e il mio ha ripreso a "dormire" quando a schermo spento. 

Quindi se ora non lo uso perde una percentuale ancora alta ma sicuramente più ragionevole dei 10% all'ora che qui sono stati definiti normali. Stessa cosa per la modalità aereo o in notturna. Ora perde 2/3% in modalità aereo, la metà di prima. 

Non so se ad un certo punto, riprenderà a non andare in deep sleep, ma sono le tre e per la prima  volta da quando ho il telefono  sto ancora sopra il 90%. 

Spero di non dover ripristinare le impostazioni ogni settimana, ma visto che era così semplice mi meraviglio che non venga magari suggerito a chi ha problemi simili. 

Ciao a tutti!

8 RISPOSTE 8
Superuser II
Superuser II

Ciao,

grazie per il consiglio, se dovessi avere bisogno seguirò i tuoi suggerimenti e li farò presente anche agli altri

A presto.

------------------------------------
EU Italian Super User II
Vuoi dare uno sguardo al futuro? SamsungXIFA2019
Abbiamo bisogno di te per Bixby Voice e One UI: ti aspettiamo!
Voyager
Allora sono uno di quelli fortunati, se mi capita di staccare il cellulare dell'alimentatore alle ore 23.30/mezzanotte e lo lascio come faccio sempre acceso e senza usarlo fino alle 7.30 la mattina che mi sveglio, logicamente mi arriva qualche notifica notturna ma ho il non disturbare attivo quindi non mi accorgo di niente, e appunto quando mi sveglio la percentuale scende in 7 ore solo al 96% o a seconda di app in background a 95%, quindi di 4 o 5 punti % in sole 7 ore o sette ore e mezzo più o meno.
Navigator

Si, ora anche a me. Però, per farti capire, prima mi scendeva di 6-7% pure in modalità aereo. Mi scendeva, senza toccarlo, da 100 a 90 nella mezz'ora che impiego per andare a lavoro. Poi si assestava un minimo. Ora si consuma (tantino eh, ma almeno quello lo posso accettare) solo se lo uso. 

Voyager

@Luca1785  ha scritto:

Si, ora anche a me. Però, per farti capire, prima mi scendeva di 6-7% pure in modalità aereo. Mi scendeva, senza toccarlo, da 100 a 90 nella mezz'ora che impiego per andare a lavoro. Poi si assestava un minimo. Ora si consuma (tantino eh, ma almeno quello lo posso accettare) solo se lo uso. 

Da ieri sera alle 23.30 circa fino a questo momento che sto scrivendo 11.01 è scesa dal 100% di 10%, durante la notte con una sola notifica arrivata era scesa di solo il 5% quindi non mi posso lamentare...logicamente bisogna considerare l'uso che si fa durante la giornata, e ogni giorno è diverso da quello prima.

First Poster

Niende da fare... questa settimana ho tenuto sotto controllo lo smartphone per vedere se dopo aver ripristinato le varie impostazioni andasse in Deep Sleep. Ma niente, il telefono continua a consumare batteria . Non riesce ad endtrare in Deep Sleep :(

Highlighted
Navigator

Ciao! Domanda: ma hai usato una app per controllare il deep sleep? Perché ovviamente anche andando in deep sleep la batteria si consuma ma non andandoci dovresti notare cali impressionanti anche se non usi il telefono (standby). 

Just Browsing
Ciao perdona la mia ignoranza ma cosa devo fare x controllare la deep spero? Ho scaricato il programma ma non capisco niente. Grazie
Navigator

Ciao! Una volta scaricata l'app, aprila in alto a destra ci sono i tre puntini, tocca li e poi "reset timers". A questo punto metti il telefono in blocco schermo (ideale metterlo proprio in modalità aereo) e lascialo almeno mezz'ora senza toccarlo. Dopo mezz'ora controlli nell'app, sono riportate le frequenze di utilizzo della CPU. Se, nonostante l'inutilizzo, la percentuale associata al deep sleep è nulla o troppo bassa, ti dico come proseguire. Se invece ti compare ed è almeno 80%, ci sta.

Leggi che il tuo dura 3 ore, quindi non credo sia questo il problema, magari è proprio consumata la batteria. 😉

Migliori autori con likes