Supporto

Open search

S9+ con drain di batteria in stand-by

Explorer

Salve! Sono nuovo del mondo Samsung. Nel giro di poco tempo mi è preso il matto e ho comprato S9+ e Galaxy Watch.

 

Del secondo avevo qualche perplessità  ma mi sono facilmente abituato.

 

Il primo ce l'ho da pochi giorni e sto valutando se fare un reso o no. 

 

Il telefono è di per sé davvero bellissimo. Ottime foto, ottimo audio, ottima ricezione. Fluido e performante. 

 

L'unico, enorme, neo è questo consumo davvero anomalo della batteria in stand-by.

 

Ho letto tantissimi post uguali al mio e vorrei regolarmi sull'eventuale reso.

 

La batteria ha consumi "in uso" tutto sommato accettabili, ma mancando completamente un supporto software per il kill dei processi in standby (quello di sistema sembra del tutto inefficace) si crea il paradosso per cui si consuma di più (in proporzione) quando NON lo si usa.

 

Ha senso il discorso per cui non si può comprare una Ferrari (e pagarla come tale) per poi doverla usare come una Panda perché altrimenti ci puoi fare giusto un paio di KM. 

 

Ma ha senso anche il discorso delle varie Specialist (davvero garbate e gentili, oltre al dire cose comunque sensate). 

 

Dopo gli aggiornamenti (Pie), il primo immediato ripristino come nuovo, un po' di House keeping, sto valutando in consumi per decidere non se è un buon telefono o no (perché lo è senza dubbio) ma se è adatto per un certo tipo di utilizzo o meno.

 

Staccando a sera il telefono al 100% lasciandolo in PlaneMode durante la notte, è chiaro che la tenuta complessiva sia valida (sulle 20h) ma non è questo il dato che interessa a me.

 

L'utilizzo è estremamente nella media dei top di gamma che, se usato, consumano. Per cui un risultato accettabile può essere quello di orientative 4/5h di schermo acceso. 

 

Ed arriviamo al punto...

 

Se io partissi da 100% e usassi il telefono per 5 ore consecutive sono quasi certo di poterle fare 5H.

Gli sprechi inspiegabili avvengono per lo standby ossia, pur avendo disattivato QUASI TUTTO, tenerlo in tasca, wifi e NFC disattivati, solo WhatsApp e Gmail in background (altrimenti manco le notifiche arrivano), per due ore mi leva una media di 10% nella fascia da 100 a 80%. Poi da 80 a 50 tiene un po' più botta, mentre nella corsa da 30 a 0% scende quasi in diretta, manco fosse un timer.

 

Difficile giustificare anche un calo di 5/6% in modalità aeroplano la notte. Con tutto, ovviamente, disattivato.

 

Ora, per carità ripeto, 16/18h di overall con 4h di schermo attivo non è una cosa insopportabile  ma è sicuramente fastidioso che questo risultato mediocre lo si ottiene già con delle ottimizzazioni. Quindi la mia domanda è: è il risultato che Samsung considera "expected" quindi corretto o è anomalo il mio telefono? Perché prenderne un altro o portarlo in assistenza ha senso solo se qualcuno di ufficiale mi fa capire quanto, pur ottimizzato, ci si aspetta che duri un ciclo di carica! 

 

Grazie a tutti. 

6 RISPOSTE 6
Expert

Ciao Luca1785,

 

sono contenta che abbia deciso di far parte del mondo Samsung e sono certa che non te ne pentirai

 

In generale posso dirti che una durata media che si aggira intorno alle 20 ore, non è sintomo di un'anomalia, anche se questo non significa che si possano essere dei margini di miglioramento.

 

Le cose che mi fanno pensare sono soprattutto il consumo in modalità aerea e il calo drastico dal 30% allo zero, che potrebbero derivare da app di terze parti che non sono state impostate in sospensione, oppure che pur essendolo, rimangono comunque in parte attive.

 

Per impostare le app in sospensione, la procedura è la seguente:

 

  • impostazioni
  • assistenza dispositivo
  • batteria

app in sospensione 1.jpg

  • impostazioni

app in sospensione 2.jpg

  • applicazioni in sospensione
  • aggiungi

app in sospensione 3.jpg

In questa modalità non verranno ricevute le notifiche, a meno che l'app non venga aperta.

 

Per individuare l'app con consumi anomali in modalità aereo, inoltre, ti consiglierei di fare in questo modo:

 

  • far caricare fino al 100% il telefono
  • scollegarlo dalla carica ed impostare la modalità aereo
  • prima di disattivare la modalità aereo, verificare le statistiche e in particolare l'app con i maggiori consumi, e provare a disistallarla se si tratta di un'app di terze parti

Se vorrai, potremo commentare insieme le statistiche della batteria e potrai postare a questo scopo degli screenshot.

 

Aggiungo, infine, che ogni tot tempo, è consigliabile una calibrazione della batteria. Potrai eseguirla con questi step:

 

  • quando il telefono è carico al 100% riavvialo senza scollegarlo dal caricabatterie
  • attendi che il sistema operativo si sia avviato del tutto e poi stacca il telefono dal caricabatterie
  • a questo punto, apri il dialer del telefono e digita il codice *#0228#. Comparirà dunque una schermata con la scritta "Quick start"
  • premi su questo tasto e conferma con OK.Lo schermo si spegnerà per poi riaccendersi da solo e nell'arco di qualche secondo
  • rimetti il telefono in carica, sempre acceso, fino al 100% e poi lo riavvialo sempre con il caricabatterie collegato per poi scollegarlo quando il sistema operativo sarà caricato

 

Resto a disposizione!

 

Sabrina
Samsung Community Expert
 

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!


Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Explorer

Grazie mille per la pronta risposta, ho letto già molti vostri thread e siete molto gentili. 

 Le 20 ore sono conteggiabili solo se conto la notte in cui perde 6/7% in modalità aeroplano (questa è la cosa che mi ha più allarmato)

 

Il telefono è completamente ottimizzato per le app di terze parti, le uniche attive sono WhatsApp e Gmail perché altrimenti non riceverei le notifiche. 

 

I consumi che mi allerta no, come credo tutti i possessori, sono quelli in standby. 

 

Su questo e sulla modalità aereo,c'è qualche possibilità di miglioramento?

 

Grazie  

Explorer

Niente da fare Sabrina. Anche con gli accorgimenti suggeriti, che sono gli stessi che avevo attuato dal 21 febbraio e la calibrazione della batteria, le performance sono bassissime. A tratti sembra che tenga botta, ma è di una imprevedibilità disarmante.

Ieri durava un sacco in uso e pochissimo in standby, ora è il contrario. In venti minuti di treno (una chiamata, poco WhatsApp e una mail mandata) è sceso del 12%. E scende a vista d'occhio. Se l'unico modo per usarlo è non usarlo o lasciarlo senza app di terze parti, direi che non posso attendere che venga ufficialmente riconosciuto il problema su almeno alcuni esemplari ed eserciterò il reso.

 

Qualche utente mi può dire le percentuali PREVISTE da Samsung o le vostre (schermo in uso e in standby su un unico ciclo di carica 100-0%) ?

 

Mentre scrivevo questo messaggio è sceso di altri 3%.

 

 

Explorer

20190301_092409.jpg

 

Sicuramente non è una app ufficiale, per carità, ma avrebbero molto più senso anche gli sbalzi.

 

Qualcuno mi risponde gentilmente? Io ce la sto mettendo tutta per tenermelo sto telefono ma se oltre al drain di Android Pie c'è anche un 5% di batteria consumata pre-vendita, lo rimando subito indietro. C'è un modo ufficiale per controllare l'attuale % di capacità massima?

 

Grazie. 

Expert

Ciao Luca1785,

 

non ci sono delle percentuali standard previste, ma sono variabili.

 

Accubattery non è una nostra app, quindi il mio consiglio è quello di verificare sulle impostazioni del telefono le percentuali e le voci interessate:

 

Ecco i passaggi:

 

  • impostazioni
  • assistenza dispositivo
  • batteria

 

Potresti anche postare lo screenshot della sezione 'uso batteria'?

 

Ciao,

 

Sabrina
Samsung Community Expert
 

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!


Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Explorer

Che siano variabili, Sabrina, concordo pienamente. Il problema è che variano anche sul mio telefono senza cambiare nemmeno una impostazione. Cosa che non dovrebbe accadere. Adesso, alle 10.30, sono stato costretto a metterlo in carica perché era arrivato già all'80% e sto per uscire per lavoro e non ho un powerbank.

 

Stanotte, purtoppo ho solo questo di screenshot (so che non vi piace ma è un dato che si vede a occhio nudo) il telefono è sceso dal 77 al 70% in modalità aeroplano.Screenshot_20190301-094756_Settings.jpg

 

 

Screenshot_20190301-103838_AccuBattery.jpg

 

Per quanto riguarda gli screen che mi chiedevo, ho solo questo fatto prima di rimetterlo in carica. Come vedi c'è un crollo poderoso in uso del 7% per neanche mezz'oretta di schermo. 

 

La cosa che però ritengo grave è che io non possa vedere se la batteria è fisicamente consumata dalle vostre impostazioni. Ok, pure non volendo ritenere app di terze parti affidabili, datemi modo. 

 

Il centro autorizzato qui, chiede 40€ per un preventivo e io sto già abbastanza avvelenato. 😊

 

Migliori autori con likes