Supporto

Open search

Registrazione delle chiamate

Black Belt 

Ciao Giacomo,

ti chiedo gentilmente di non inserire messaggi multipli o poco utili, nel rispetto del seguente punto del regolamento:

Non dovete pubblicare contenuti aventi anche solo una delle seguenti caratteristiche inappropriate:

2 - post in numero eccessivo, post senza significato o post fuori tema che inondino la Community;

Ovviamente, se lo ritieni opportuno, su Facebook puoi pubblicare senza problemi le informazioni che abbiamo fornito in merito alla registrazione chiamate (sempre rispettando il regolamento presente qui )

Grazie mille.

PS. il forum elimina automaticamente alcuni post se considerati spam

Ciao

Ivan
Samsung Community Moderator 

Firma_trasp_def.png 

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Pathfinder

Cit:

Registrare una chiamata è Legale? In Italia, la registrazione delle chiamate all'insaputa dell'interlocutore non costituisce, in determinate condizioni, reato in quanto non lede la privacy (Art. 615 bis cod. pen.). Per la Corte di Cassazione la registrazione delle conversazioni è legittima.22 mag 2017

Apprentice
Purtroppo non solo ma dopo aver posseduto tutte le serie S di Samsung dall'S2 in avanti l'S8+ sarà il mio ultimo cellulare samsung. Il pretesto della legalità non è logico. A questo punto io posso salvare lo schermo con gli sms, eliminate anche questo? Consiglio ai produttori di app di elencare gli smartphone che supportano la possibilità di registrare. Che uso farne, legale o meno, sono io a deciderlo. Un coltello se utilizzato per tagliare arrosti è perfettamente legale.
Black Belt 

Ciao cavolimiei,

il blocco riguarda la registrazione tramite app di terze parti (aggiungo potenzialmente non sicure) più che la registrazione in sè.

Come indicato in precedenza, nei paesi in cui è consentito registrare una chiamata, è probabile che verrà integrata una funzione direttamente nell'app Telefono.

Ciao

Ivan
Samsung Community Moderator 

Firma_trasp_def.png 

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Voyager

@cavolimieiha scritto:
Purtroppo non solo ma dopo aver posseduto tutte le serie S di Samsung dall'S2 in avanti l'S8+ sarà il mio ultimo cellulare samsung. Il pretesto della legalità non è logico. A questo punto io posso salvare lo schermo con gli sms, eliminate anche questo? Consiglio ai produttori di app di elencare gli smartphone che supportano la possibilità di registrare. Che uso farne, legale o meno, sono io a deciderlo. Un coltello se utilizzato per tagliare arrosti è perfettamente legale.

Ciao. Guarda che nn é in discussione la legalità della funzione, ed in effetti in Italia é legale, la discussione si é imperniata sul "dovere" o meno di Samsung, di "esser attenta" ad una funzione da implementare a noi cara. Cmq, attendiamo che Google oppure lo sviluppatore, se si tratta di impedimento software (Sam nn si pronuncia), possano risolvere il problema. Aspettiamo

Explorer

Molte funzioni non implementate ufficialmente da Samsung vengono fatte da app di terze parti. Il fatto che oggi, per esempio, io accenda il climatizzatore a casa non significa che Samsung l'abbia previsto ufficialmente, lo si fa e basta in quanto è alla base della ideologia di smartphone. Se domani Samsung mi blocca intenzionalmente, via software o hardware che sia, il pilotaggio remoto di un climatizzatore tramite app di terze parti, significa che ha bloccato una funzione e mi doveva informare. Stessa storia per la registrazione delle chiamate. Samsung non l'aveva prevista ufficialmente ma veniva fatta tramite app di terze parti. Il fatto che Samsung l'abbia bloccata significa che è stata intrapresa un'azione e una presa di posizione nei confronti di una determinata funzionalità nei confronti della quale prima non aveva posizioni, la si faceva e basta. Mi ci lavo le mani con le politiche Google e di Samsung,  la registrazione in Italia è consentita se effettuata dalla persona che prende parte attivamente alla conversazione. Legalmente in tribunale conta la legge, non le politiche Google, e se precedentemente utilizzavo la funzione per tutelarmi oggi non posso farlo, e Samsung doveva informare i clienti circa l'azione di blocco esplicito intrapresa solo ora, e mai fatto in precedenza. Fortunatamente sono nei 14gg e chiederò il recesso, considerati anche i molti altri limiti tipo video 4k ecc, altrimenti ne avremo riparlato in altre sedi. Cordialmente

Explorer

Dato che il telefono è diciamo "manomesso" da samsung in modo da non poter utilizzare queste app e dato anche il fatto che il cell è  stato pagato a prezzo pieno,senza nessuna offerta,vorrei chiedere un rimborso con ritiro del cell anche se non acquistato sul sito.

A che indirizzo mail devo far arrivare la richiesta?

Explorer

Beh, manomesso non è il termine adatto. Ha introdotto una limitazione che precedentemente non esisteva. La cosa peggiore da parte di Samsung sarebbe introdurre la limitazione sui precedenti terminali che prima non l'avevano con un aggiornamento. Penso per te la soluzione più semplice sia vendere il terminale e acquistarne un altro non limitato. Sennò parla con il tuo legale oppure rivolgiti ad un'associazione di consumatori per una consulenza.

Superuser II
Superuser II

Ciao a tutti,

giusto una precisazione che è stata ampiamente ribadita precedentemente: è Google che ha introdotto la limitazione non Samsung, e può averla applicata esclusivamente su Smartphone appena usciti (quindi il problema si estenderebbe a tutti gli altri Smartphone Android, non solo Samsung) per questioni legate alla privacy.

In Italia registrare è legale solo in determinate condizioni (la parte che esegue la registrazione deve essere parte attiva nella conversazione, altrimenti si parla di intercettazione, ecc...), ma qui non si parla del registrare di nascosto, si parla di registrare eventuali dati sensibili che appartengono alla privacy dell'individuo.

Dal momento che la registrazione potrebbe trattenere dei dati privati di un interlocutore, che per legge dovrebbe essere avvisato delle modalità di trattamento e poter avvalersi di tutte la facoltà previste (d lgs 196/2003), è questo il ragionamento che avrebbe escluso l'Italia dal ricevere eventuali funzionalità di questo tipo: Google si potrebbe assumere la responsabilità di eventuali applicazioni o di utenti che nonostante questo trattengono illecitamente e diffondono tali dati? A voi l'ardua sentenza.

Per quanto riguarda il diritto al recesso, questo è attualizzabile lato venditore entro i 14 giorni dal godimento del bene che si vuole restituire, se il venditore è il Samsung Shop bisogna chiamare il numero verde 800 025 520, altrimenti chiamare il negozio che lo ha venduto.

A presto.

------------------------------------
EU Italian Super User II
Benvenuti Galaxy S10e|S10|S10+ A Galaxy Event 2019
Abbiamo bisogno di te per Bixby Voice e One UI: ti aspettiamo!
Explorer

Da quello che leggo S8 con Oreo registra,va da se che è samsung che ha messo un blocco e non l'ha dichiarato. 

Così come dichiara che il cell è ip68 e dice lo puoi mettere in acqua ma non più profonda di un metro e mezzo e per non più di mezz'ora così dovevanp dichiarare che s9 e s9+ non possono registrare chiamate anche con app di terze parti.

Ti devono dire quello che puoi fare e quello che no.

Anche la fotocamera...fa gli slow motion quando vuole lei non quando vuoi tu.

Migliori autori con likes