Supporto

Open search

Problemi vari Galaxy S9

First Poster

Buonasera, possiedo un Samsung Galaxy S9 da quasi un anno, ed è da un pò che sto notando che il mio smartphone sta iniziando ad avere dei problemi (o almeno credo). 

Da un mese a questa parte, il mio s9 ha iniziato a scaricarsi in una velocità impressionante, soprattutto in questa settimana: dalle 5 di mattina (quando mi alzo) fino alle 12 il telefono non riesce a durare, ed anzi, se ho fortuna riesce ad arrivare al 15%.

Ultimamente mi sta capitando anche che quando mi avvisa che la batteria si sta scaricando e si trova al 5%, quando vado ad attaccare il caricatore (perfettamente funzionante ed originale) scende immediatamente al 2% fino a spegnersi completamente, costringendomi ad aspettare un pò prima di poterlo riaccendere.

In questi giorni il telefono ha iniziato a presentare, oltre a questi problemi, delle strane cose (non so come definirle): le volte in cui metto il telefono in carica quando è spento, quando vado a riaccenderlo mi appare spesso e volentieri la schermata del filtro bambini, e quando vado a toglierlo il telefono inizia a surriscaldarsi terribilmente e si spegne, impedendomi di fare anche la minima cosa, come ad esempio fare una chiamata. Dopo questa cosa, quando si trova in carica è come se non riconoscesse più il suo caricatore, e rimane impressa la schermata del cerchio col fulmine al centro, senza caricarsi.

Un altro problema (che si presenta raramente) è della fotocamera: quando mi trovo nella schermata della fotocamera è come se ci fossero delle strisce che vanno da destra verso sinistra, non sono strisce marcate, sono leggere e si vedono a malapena, ma non riesco a capire se sia un problema dello schermo o della fotocamera in sè, dato che sullo schermo non mi si sono mai presentati questo tipo di problemi.

Spero di essermi spiegata bene e di non essere stata troppo criptica. ✌🏻

2 RISPOSTE 2
Superuser II
Superuser II

Ciao,

io farei un hard reset preceduto da un back up su SmartSwitch e quello di app di terze parti, sperando che l'anomalia che ti si presenta sia software e che questo basti.

Nel caso non dovessi notare effetti positivi dovrai ricorrere presso un centro di assistenza autorizzato per la perizia del dispositivo.

A presto.

------------------------------------
EU Italian Super User II
Vuoi dare uno sguardo al futuro? SamsungXIFA2019
Abbiamo bisogno di te per Bixby Voice e One UI: ti aspettiamo!
Expert

Ciao Giorgia3004, bentornata nella Community!

Come suggerito dal Superuser @danitudi971, che ringrazio per il supporto, vista la diversità dei fenomeno riscontrati è consigliabile procedere con un reset del dispositivo.

Per escludere la possibilità di perdere i tuoi dati ti invito a procedere prima di tutto con il backup del dispositivo.

Per effettuare il backup puoi utilizzare il pratico applicativo Smart Switch, scaricabile gratuitamente QUI.

Sarà sufficiente installarlo su un pc, collegare il dispositivo a una porta usb tramite cavo di ricarica e, una volta associato il dispositivo, procedere con il salvataggio dei dati.

In alternativa puoi effettuare il backup sul tuo Samsung Cloud:

-   Apri le Impostazioni del dispositivo

-   Seleziona la voce Account e backup

-   Samsung Cloud

-   Esegui backup dello smartphone

In seguito effettua un ripristino ai dati di fabbrica del device eseguendo questa semplice procedura:

-   Accedi alle Impostazioni del dispositivo

-   Seleziona la voce Gestione generale

-   Ripristina

-   Ripristina dati di fabbrica

In seguito verifica se si ripresentano surriscaldamenti e  la funzionalità della camera e del processo di ricarica ancora prima di ripristinare il backup effettuato.

Qualora dovessi riscontrare la persistenza di tali fenomeni potrebbe essere necessaria una perizia strumentale presso un centro di assistenza Samsung.

Cliccando QUI potrai visionare l'elenco dei nostri centri di assistenza e individuare quello più vicino a te o, in alternativa, puoi indicarci il cap della tua città e sarà nostra premura fornirti l'indirizzo.

Tienici aggiornati!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Migliori autori con likes