Supporto

Open search

Problemi col microfono Samsung Galaxy s9+

Highlighted
RISOLTO
Apprentice

Ciao a tutti 

È da una settimana in cui il microfono inferiore funziona a tratti. Nella maggior parte dei casi non funziona affatto. Diversa cosa invece è con i messaggi vocali di Whatsapp. Nella maggior parte dei casi non c è il minimo suono, a volte un fruscio. 

Ho anche già fatto il ripristino dei dati E non è cambiato di molto la situazione.

E la prova con *#0283# e mi conferma che il microfono e disattivato.

Cari amici della community: aiuto!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Expert

Ciao Peppes702,

mi dispiace che non abbia risolto :womansad:

A questo punto è inevitabile una verifica presso un nostro centro assistenza.

Indicami pure il tuo cap, così da poterti consigliare quello più vicino.

Se preferisci, puoi contattare il numero 800.578.277 e chiedere un ritiro a domicilio.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

21 RISPOSTE
Expert

Ciao Peppes702, benvenuto nella nostra Community,

vista la prova del reset già effettuata e il risultato del test sui microfoni, ti consiglierei di richiedere una verifica presso un nostro centro assistenza.

Giusto per scrupolo e per essere certi dei risultati del test sui microfoni, ti riporto i passaggi esatti da eseguire:

• accedi all’applicazione telefono
  • digita, come se dovessi effettuare una chiamata, il codice *#0283#
  • seleziona la voce Start: RCV_1stMic
  • avvicina il telefono all’orecchio e pronuncia qualche parola
  • se senti la tua voce, il microfono in basso funziona
  • ora seleziona la voce Start: SPK_2ndMic
  • allontana il telefono dal viso e pronuncia qualcosa
  • se senti la tua voce, il microfono del vivavoce funziona

Per poterti comunicare i riferimenti dei centri assistenza della tua zona, comunicami pure il tuo cap.

Ciao :womanhappy:

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice

Ciao Sabrina, 

Io questo test lo avevo già effettuato. 

Quello che mi sorprende è che il microfono funziona a tratti, ma completamente a caso. Non cambio settaggi, non tocco niente nelle opzioni. Eppure a qualche mio tentativo riesco a mandare un messaggio audio su whatsapp, quello immediatamente successivo (e parlo di secondi) no. 

Se queste informazioni ti hanno dato una mano per favore aiutami perché mi seccherebbe portarlo in assistenza a sole due settimane dall'acquisto. 

Expert

Ciao Peppes702,

a questo punto ti consiglio di effettuare un test in modalità sicura.

Per utilizzare la modalità sicura è sufficiente spegnere il dispositivo, riaccenderlo e durante l'accensione tenere premuto il tasto volume basso.

Nello specifico, basterà:

- spegnere il telefono

- premere contemporaneamente i tasti power e volume- e tenerli premuti

- appena compare la scritta 'Samsung' in fase di avvio, lasciare il tasto power ma continuare a premere il tasto volume- a lungo, fino a che il telefono si avvia mostrando la scritta 'modalità sicura' in basso a sinistra.

Vorrei rassicurarti sul fatto che tale modalità non danneggia i dati contenuti nel telefono e che questi saranno conservati intatti.

Per utilizzare nuovamente il dispositivo, sarà poi sufficiente un semplice riavvio.

Qualora il problema non si dovesse presentare in questa modalità, prova un wipe, ovvero un ulteriore ripristino alle condizioni di fabbrica, ma più approfondito.

Per effettuare il backup, potrai scaricare ed installare sul tuo PC il nostro software Smart Switch.

Dopo aver salvato i dati, potrai effettuare un wipe del telefono, ovvero un reset approfondito, seguendo i passaggi che troverai qui :womanhappy:

Fammi sapere

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice

Ciao Sabrina,

Ho fatto il test in modalità sicura, sia provando a chiamare un numero di telefono sia facendo il testo con *#0283#

Subito dopo questo test il telefono sembrava essere a posto, ero riuscito a fare addirittura due chiamate consecutive senza problemi e a mandare dei messaggi vocali su Whatsapp. Ero quasi pronto a cantare vittoria...ma il telefono ha arbitrariamente deciso di non far partire più il microfono da un momento all'altro.

Non so più cosa fare, ma non so se questo è un bug del sistema, o qualcosa che sbaglio.

Non funzionasse mai, io lo avrei già mandato in assistenza facendomene una ragione, ma è il funzionamento a tratti che mi confonde e frena. 

Cosa pensi debba fare? 

Saluti, 

Giuseppe

Expert

Ciao Peppes702,

a questo punto fai un backup e poi un reset totale del dispositivo, seguendo le istruzioni che troverai qui.

Sono certa che risolverai :womanhappy:

Dopo il reset, fai un test con il telefono 'pulito' cioè senza reinstallarvi nulla, soprattutto applicazioni che utilizzano il microfono. 

La problematica che riscontri, infatti, può essere determinata da un conflitto tra le applicazioni che utilizzano il microfono.

Rimango a disposizione e attendo un tuo riscontro :womanhappy:

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice

E qui la storia si fa intrigante

Ho fatto il wipe ben due volte!

Perché la prima volta ho dimenticato di fare il test prima di ripristinare i dati. In ogni caso mentre il telefono stava recuperando i dati dal backup, ho fatto una chiamata e sorpresa delle sorprese...il micronfono non funziona!

Allora rifaccio la procedura Wipe/reboot e stavolta la verifica* la faccio con la chiamata di emergenza, quella di quando si accende il telefono per la prima volta e ti dice "ciao" sotto la freccia del tasto avvio, e sorpresa delle sorprese, con un telefono completamente "vergine" con assolutamente niente di installato dentro...il microfono non funziona!

Allora ho rifatto tutta la procedura di avviamento cercando di fare il minimo indispensabile, senza cioè fare alcun riprisino, rifaccio la verifica* e...non parte.

* per verifica intendo *#0283#

Dimmi tu Sabrina a che Santo votarmi! 

Expert

Ciao Peppes702,

mi dispiace che non abbia risolto :womansad:

A questo punto è inevitabile una verifica presso un nostro centro assistenza.

Indicami pure il tuo cap, così da poterti consigliare quello più vicino.

Se preferisci, puoi contattare il numero 800.578.277 e chiedere un ritiro a domicilio.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice
Beh non vorrei scriverlo qui pubblicamente!
posso mandarti un messaggio privato in qualche modo?
Expert

Ciao Peppes702,

fatto :womanhappy:

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes