Supporto

Open search

Problema bluetooth

Highlighted
First Poster

Buongiorno a tutti. Stamane mi sono accorto che con il mio S9 + non riesco ad effettuare chiamate in vivavoce tramite bluetooth dalla mia auto. Riesco comunque a riceverle. L'anomalia si verifica solo adoperando la funzione di telefono.Tutte le altre app invece sono ok. E'come se, adoperando il telefono, il canale bluetooth funzionasse in una sola direzione. Riesco tranquillamente, tramite l'assistente di Google, selezionare dalla rubrica i numeri telefonici, ma quando parte la telefonata, la conversazione continua da solo con lo smartphone. Un grazie in anticipo a tutti quelli volessero darmi un consiglio. Buona giornata anche se qui piove come fosse inverno.

6 RISPOSTE 6
Black Belt 

Ciao, purtroppo è in corso una discussione da tanto tempo... per molti carkit non si è ancora trovata una soluzione

First Poster
Non ho capito, è un problema Samsung?
Expert

Ciao Vignoli, benvenuto nella Community Samsung!

Hai notato se il problema si è verificato a seguito di qualche specifica operazione eseguita sul telefono o sul sistema Bluetooth della tua auto, ad esempio un aggiornamento software o l'installazione di qualche applicazione in particolare?

Se uno dei dispositivi è stato aggiornato di recente è possibile che il problema possa essere legato ad un'anomalia di installazione o a problemi di compatibilità; quel che ti consiglierei è, prima di tutto, rieseguire la connessione al car kit.

È importante eseguire l'associazione in ambiente ottimale, per cui ti consiglierei di dissociare tutti i dispositivi precedentemente connessi al telefono e al car kit e rieseguire l'associazione facendo la ricerca del telefono tramite il sistema di intrattenimento e non viceversa.

Verifica, inoltre, la presenza di eventuali aggiornamenti software per l'apparato Bluetooth presente nell'auto; nel caso in cui il problema si sia manifestato dopo aver aggiornato il telefono all'ultima versione Android disponibile potrebbe essere necessario, infatti, che anche il car kit debba essere aggiornato per supportare pienamente tutte le funzioni.

Fammi sapere 

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

S10e, S10 e S10+ sono arrivati! Scopri QUI la decima generazione di Galaxy!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Inizio a pensare che il malfumzionamento possa dipendere dall'aggiornamento Samsung di aprile. Chiedo se tecnicamente sia possibile. Inoltre voglio fare un'altra domanda: visto che non mai avuto problemi con Android 8, potrei fare un downgrade. L'unico inconveniente poi sarebbe il tentativo continuo di aggiornamento del o.s. alla v. 9 . In linea teorica poi sarebbe possibile bloccare Android alla versione 8?

Black Belt 

Ciao, ti riporto la soluzione dell'utente kilmac64

Buongiorno

ripropongo nuovamente quanto già scritto, testato e funzionante.

A differenza della mia precedente informativa, considerato che non ho un S9 ma un S10 e ho riscontrato problemi analoghi, purtroppo non conosco quale visualizzazione ci sia nelle opzioni sviluppatore dell'S9 e quindi non posso fare sperimentazione su questa versione. Ciò nonostante ho un vecchio One Plus One aggiornato a Pie con Lineage OS ( erede di Cyanogen ) e il problema di sconnessioni BT in auto ce l'ho dalla versione Oreo ( praticamente da sempre sulla mia Evoque ).

Ora, per l'S10 ho risolto come segue e sono 5 settimane che funziona benissimo :

"Rispondo riportando la stessa soluzione che ho pubblicato in un altro forum Samsung "https://eu.community.samsung.com/t5/Galaxy-S10e-S10-S10/DISPERAZIONE-BLUETOOTH/m-p/1119637#M3841" con la differenza che ad oggi sono a quasi 3 settimane di funzionamento perfetto.
"Buongiorno, anch'io ho avuto lo stesso problema. Con due telefoni diversi di cui uno S10 appena acquistato.

La vettura sempre la stessa Range Rover Evoque MY 2016.

Ci sono diverse note in rete che spaziano da togliere il controllo di ottimizzazione della batteria per le app collegate al management del Bluetooth e altre che suggeriscono app di terzi.

Dopo diversi tentativi, e setting di ogni genere, per quanto riguarda la mia esperienza posso dire di aver risolto tanto che la connessione BT è stabile da oltre una settimana, i controlli al volante funzionano e non ci sono sovrapposizioni di aggancio con altri dispostivi memorizzati ( fino a 5 ) nell'infotainment della vettura.

Per risolvere ho impostato nel percorso opzioni sviluppatore /Bluetooth PBAP Version = PBAP 1.1  e  attivato  Più proprietà PBAP.  Riavviato il telefono per rendere operative le modifiche."

La differenza rispetto alla soluzione precedente di Steve34 è che la spunta su "Più proprietà PBAP." è attiva."

Per One Plus One, ma credo che sia valido per tutti i telefoni precedenti a S10 in relazione alle diversità di setting della parte BT nelle opzioni sviluppatore, ho scaricato dal playstore Bluetooth Phonebook ( io ho la versione V1.3.6) "https://play.google.com/store/apps/details?id=com.android_rsap.irmc&hl=it" che inizializza da sola la gestione della rubrica secondo il profilo di accesspo PBAP, non sempre settabile al livello 1.1 perchè magar non visibile nelle opzioni sviluppatore.

Il setup della app va lasciato così com'è dopo l'installazione. 

Alla connessione del telefono verso l'infotainment del veicolo potrebbe esserci qualche interruzzione momentanea dell'audio ma perchè vengono avviati i sincronismi di acquisizione della rubrica del telefono. Lasciato il tempo di acquisire tutti i contatti non dovrebbero esserci più problemi di rimbalzo della connessione che, per quanto posso dire io è stabile e sempre presente. Al momento con One Plus One sono a 2 gg di test in auto e la connessione BT funziona senza problemi.

Buona giornata.

First Poster

Buonasera a tutti. Il mio problema è stato risolto. Ho attivato in OPZIONI SVILUPPATORE lo switch PIÙ PROPRIETA PBAP. In più il mio S9+ è stato aggiornato all'ultima patch del 1/5/2019. Eseguito il restart, il mio smartphone ora è funzionante e il bluetooth è tornato a funzionare perfettamente.

Migliori autori con likes