Supporto

Open search

Non riesco a eliminare email dal server

Apprentice

Da quando ho l'S9 plus il sistema email mi sta facendo lavorare il doppio.

Nelle impostazione del mio vecchio Note e del Tab S ho rispettivamente la possibilità nell impostazioni di decidere se eliminare le email dal server quando si eliminano dal telefono.

Perchè non esiste questa opzione sull'S9?

Unica opzione simile che mi si presenta è:

Eliminazione automatica da telefono

Quando eliminati da ricevuti

A parte l'ambiguità del significato, selezionando questa opzione non cancella le email da server cosa che lo fa dal Tab S

E' una vostra polita?

Sapete come risolverla?

Grazie da Fabio 

8 RISPOSTE 8
Expert

Ciao nidios,

per poterti fornire un supporto adeguato ho necessità di richiederti maggiori dettagli.

Che applicazione stai utilizzando per la gestione della tua casella email?

Quale dominio utilizzi?

Hai impostato il protocollo POP o IMAP?

Attendiamo un tuo gentile riscontro!

Ciao,

Michele
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Scusa ma davo per scontato alcuni dati facilmente intuibili.

Il programma email è quello della samsung (e ci mancherebbe).

Il dominio è di Tiscali, ma non penso che se fosse un altro cambierebbe la solfa.

Il protocollo è POP, ed anche qui sul Tab S 10.5" è perfetto (e meno male)

Spero ci sia una soluzione senza giustificarla come politica aziendale.

Il mio tono è aspro perchè ormai la tecnologia sembra non aiuti più a velocizzare

le azioni di tutti i giorni ma permette alle società di far leggere pubblicità agli utenti.

grazie da Fabio

Apprentice

Aspetto ancora analisi del problema (sempre che lo sia).

Grazie da Fabio

Expert

Ciao nidios,

la sincronizzazione delle cartelle della posta dipende dal protocollo utilizzato per la configurazione.

[POP o IMAP]

Ti consiglio di eliminare e riconfigurare la casella, sia sullo smartphone che sul tablet, utilizzando il protocollo IMAP in entrambi.

Laddove più di un dispositivo scarichi la posta dal server, è consigliabile seguire lo stesso criterio nella configurazione, al fine di non incorrere in problematiche e conflittualità.

L'utilizzo del protocollo IMAP, inoltre, ti permetterà di lasciare sempre una copia sul server della tua posta e poterla dunque leggere anche dagli altri dispositivi.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

Apprentice

Francamente non ho capito se la risposta è inerente al mio problema, magari si è confuso con un altro utente.

Il protocollo POP anche non nuovo come IMAP si usa tranquillamente con qualsiasi dispositivo o periferica a dimostrazione che sul mio TAB S 10.5 funziona perfettamente.

Idem sul PC il POP funziona perfettamente, rimane il programma Email dell'S9+ dove volutamente è stata cambiata una voce e fatta sparire l'opzione elimina i "messaggi dal server".

Le configurazioni sono state rifatte su tutti i dispositivi e il problema rimane sempre sull'S9+.

L'IMAP non voglio usarlo appunto perchè non voglio lasciare niente sul Server e mi trovo bene con il POP visto che si può usare.

Ripeto, se è una vostra politica basta dirlo e non girarci in giro...

Fabio Secci

Expert

Ciao nidios,

la gestione delle sincronizzazioni con i server email, non dipende dalle 'politiche' del produttore, ma dalle configurazioni e dai protocolli utilizzati.

Sul Pc utilizzi la webmail o la configurazione su Client? Sul Tablet, ugualmente, utilizzi un client o l'accesso da web?

Il protocollo imap effettua automaticamente le sincronizzazioni, mentre il protocollo pop no, motivo per cui anche nel caso della posta da scaricare in locale, è necessario impostare il sistema in modo da lasciare una copia dei messaggi sul server.

Se scarichi la posta da tre client su tre dispositivi diversi, è evidente che lasci necessariamente una copia sul server, altrimenti dopo aver scaricato la posta sul client del PC [ad esempio Outlook] o sul tablet, sul telefono non riceveresti alcuna mail.

Di base, infatti, il protocollo POP non lascia una copia dei messaggi sul server, pertanto, laddove la posta venga scaricata da un dispositivo, essa non è più presente sul server.

Piuttosto che utilizzare il POP e lasciare una copia dei messaggi sul server, utilizzare l'imap avrebbe lo stesso effetto, ma ti permetterebbe di sincronizzare anche la posta eliminata.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Apprentice

Si continua a fare accademia vero... non è che sapere queste informazioni danno risposta alla mia domanda.

Io preferisco POP, non l'hanno mica dispesso e se funziona benissimo sul vostro Tablet perché non funziona con S9?

Se rispondete fatelo a questa domanda senza disquisire sul contorno.

Grazie da Fabio

Expert

Ciao nidios,

come pattuito telefonicamente in data odierna, ti consiglio di effettuare la configurazione di un'altra casella nel client Email in POP e verificare se la sincronizzazione della posta eliminata con il server, funziona.

Laddove non dovesse comunque funzionare, potrai inviare una segnalazione direttamente al reparto sviluppo.

Per inviare una eventuale segnalazione di errore, potrai seguire questa guida.

Tieni presente che, come ti ho indicato, nei nuovi dispositivi anche se la configurazione avviene in POP, viene trattata comunque come imap, motivo per cui non è disponibile la voce da selezionare relativa alla sincronizzazione della posta eliminata.

L''utilizzo dell'imap tuttavia implica che:

• funzioni la sincronizzazione con il server della posta eliminata
  • venga lasciata una copia dei messaggi sul server

Non è possibile dunque disporre di una sola delle caratteristiche sopra indicate.

Considera anche che se scarichi la posta sul telefono, che si comporta secondo il protocollo imap, la mail rimarrà sul server. Nel momento in cui la scaricherai su Outlook, configurato in POP, la mail sparirà comunque anche dal telefono.

Questo dipende dal fatto che la mail viene comunque visualizzata sul dispositivo solo fino a che non viene rimossa dal server.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Migliori autori con likes