Supporto

Open search

Cambiare suono di notifiche S9+

First Poster

Ciao sabrina, sono da poco possessore di un S9 Plus con gli ultimi aggiornamenti e quindi con la samsung One UI.

Il problema di cui si è parlato in questa discussione mi sembra sia stato risolto perchè tra le opzioni vedo che è possibile impostare le notifiche personalizzate per ogni app.

Tuttavia, avrei un paio di quesiti e segnalazioni da fare...

Punto numero 1, quando si vuole cambiare l'audio di una notifica, il selezionatore audio preinstallato non fa aggiungere file audio all'elenco di suoni disponibili che visualizza, come avviene invece quando si vuole cambiare la suoneria delle chiamate, cliccando sul "+" in alto a destra.

Installando un file manager però ho notato che, nel momento in cui si clicca per cambiare suono (che sia una notifica o la suoneria delle chiamate) è possibile scegliere quale app utilizzare per selezionare l'audio  (nel mio caso il selezionatore audio preinstallato e il file manager "Solid explorer")

Con questo stratagemma quindi si risolve quindi  il punto numero 1, anche se comunque consiglio di segnalare agli sviluppatori perchè non ha senso che si debba ricorrere ad un file manager esterno per effettuare quest'operazione.

Punto numero 2, con questo sistema che ho trovato, riesco ad aggiungere tranquillamente un qualsiasi file audio come notifica, ma (non capisco il perchè) non mi accetta i suoni di notifica originali (in formato .ogg) che ho estratto dal mio vecchio Galaxy S4.

Ho provato a convertire questi file in tutti i formati, mp3, wma, aiff, wave, ma niente da fare...
Non capisco come sia possibile che neanche i file convertiti in mp3, ad esempio, funzionino sull'S9, quando tutti gli altri mp3 funzionano...

Mi sapresti illuminare su questa questione?

Avrei un paio di suoni del vecchio galaxy s4 che vorrei portare sul nuovo telefono, ma sto impazzendo e non ci sono ancora riuscito...

Grazie in anticipo

First Poster

Rispondo a me stesso dato che ho trovato la soluzione e, nel frattempo, nessuno mi ha risposto.

Per utilizzare qualasiasi file audio per le notifiche (.ogg del vecchio S4 incluse) basta copiare i file in uno dei seguenti percorsi, in base al tipo di notifica che si vuole utilizzare:

- MEMORIA INTERNA\media\audio\alarms

- MEMORIA INTERNA\media\audio\notifications

- MEMORIA INTERNA\media\audio\ringtones

- MEMORIA INTERNA\media\audio\ui

Se le cartelle dei percorsi ("media", "audio", ...) non esistono, basta crearle.

In questo modo i file aggiunti verranno visualizzati direttamente nel selezionatore audio di sistema, senza bisogno quindi di un file manager aggiuntivo da installare.

Migliori autori con likes