Supporto

Open search

Bug e anomalie S9+ dopo ripristino

First Poster

Buongiorno,

Possiedo un S9+ da maggio 2018 aggiornato ad Android Pie (9.0) con le patch di sicurezza di ottobre installate.

Premettendo che ho eseguito due giorni fa il ripristino di fabbrica del mio dispositivo e dopo averlo configurato come nuovo ho notato diverse anomalie (anomalie  che ho riscontrato anche facedo ripristini nei mesi precedenti).

1. Non ricevo notifiche dall'app Samsung Health, relativamente alla registrazione del sonno e al raggiungimento dell'obbiettivo di passi giornaliero, cosa che succedeva identica fino a prima del ripristino e di conseguenza un'installazione pulita dell'app da 0 non ha risolto il problema che continua a manifestarsi. Le notifiche dell'app sono tutte attive nelle impostazioni però non le ricevo.
  2. Ho provato, dopo l'ultimo ripristino, circa una decina di volte prima di riuscire a registrare le iridi e ho notato che sempre nella stessa stanza o cambiandola, con la luce artificiale (chiusi in una stanza con la luce accesa) la registrazione si bloccava sempre o a metà o al 63% o addirittura al 3% e mi compariva sempre il messaggio "impossibile registrare le iridi poichè non sono state rilevate". Dopo diversi tentativi il sensore ha smesso di funzionare riportando il messaggio di errore che ho allegato nello screenshot qui sotto. Riavviando il dispositivo il sensore ha ripreso a funzionare (non era la prima volta che mi capitava, mi sono recato presso un centro di assistenza per valutare il problema, però mi è stato detto che il sensore non presenta alcun problema a livello hardware) ma la scansione non è andata a buon fine. Il giorno dopo, dato che ho configurato le iridi che era ormai sera il giorno prima, provando a far entrare la luce dalla finestra, (quindi con la luce naturale e la luce della stanza spenta) ho provato a registrare le iridi e finalmente la registrazione è avvenuta per fortuna, dopo ben 10 tentativi andati male, cosa che secondo me non è per nulla normale, dato che mi è capitato varie volte di registrare le iridi e la registrazione è andata a buon fine dopo il secondo/terzo tentativo e a volte anche al primo.
  3. La durata della batteria si assesta tra le 4-5 ore di schermo attivo senza un uso intenso del dispositivo, niente giochi o applicazioni pesanti che incidono sulla batteria, ma solo classico uso di qualche telefonata whatapp, Instagram, Spotify principalmente. Non so se sia una durata nella norma, però si scarica molto velocemente anche con un uso poco intenso.

Screenshot_20191101-001009_Settings.jpgTutte queste "anomalie" le ho riscontrate dopo un giorno dal ripristino del dispositivo alle impostazioni di fabbrica quindi come aver in mano un telefono nuovo. 

Mi chiedevo come potevo risolvere queste anomalie. Ringrazio per l'attenzione.

2 RISPOSTE 2
Highlighted
Expert

Ciao Marcodanu97, benvenuto nella Community Samsung! 

Per prima cosa vorrei ringraziarti per aver esposto le tue perplessità con chiarezza e dovizia di particolari Avrei necessità, però, di una precisazione.

Quando indichi di aver configurato il telefono come nuovo, intendi dire che hai testato il funzionamento anche prima di reinstallare le tue applicazioni? 

Questo dettaglio è fondamentale poichè, in tal caso, possiamo escludere con certezza eventuali interferenze nel funzionamento da parte di applicazioni terze.

Per quanto riguarda Samsung Health, ricevi correttamente le notifiche per le altre categorie (cibo, programmi, sfide, riepilogo settimanale ecc)?

Nelle impostazioni di notifica, la voce Stile notifica è correttamente settata su Audio e popup?

Potresti riprovare a ripristinare le notifiche generali cancellando nuovamente i dati dell'applicazione? Per fare questa procedura accedi a Impostazioni > Applicazioni > Samsung Health > Memoria archiviazione > Cancella dati. Successivamente riesegui il login ripristinando i tuoi dati, poi reimposta le notifiche su Audio e popup.

Riguardo al riconoscimento dell'iride, posto che in condizioni di scarsa luminosità, presenza di riflessi, posizione errata del telefono può essere normale avere delle difficoltà, sembrerebbe proprio che possa esserci un problema sul sensore. A quale centro assistenza ti sei rivolto per la verifica?

La parte dove sono presenti i sensori è libera o coperta da una pellicola? La fotocamera frontale funziona correttamente?

Relativamente alla durata della batteria, considerando che possiedi il telefono da oltre un anno, non noto particolari anomalie; 4/5 ore di schermo attivo sono da considerarsi normali, specialmente se la batteria non ha più le performance iniziali.

Per migliorare l'autonomia posso consigliarti di ridurre la luminosità del display ed utilizzare il tema scuro; la batteria ne gioverà sicuramente!

Resto in attesa di tuoi aggiornamenti

Ciao!

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Buongiorno,

Ringrazio per la risposta. Relativamente alle notifiche di samsung health ho notato che sono tutte attive tranne il conteggio dei passi e impostate solo su "audio" come riportato nello screen qui sotto. Provvederò ad abilitare "audio e pop up" e vedere se il probema persiste o meno.

Screenshot_20191106-121152_Settings.jpg

Per quanto riguarda la durata della batteria ho provveduto a disabilitare facebook e le realtive app (facebook app manager ecc... ) integrate nello smartphone e ieri sono riuscito con un uso moderato a fare oltre le 6 ore di schermo, avendo comunque usato i consigli suggeriti (risparmio energetico).

Invece per le quanto riguarda la registrazione delle iridi posso confermare che la fotocamera frontale funziona sia quando faccio foto sia usata per il riconoscimento del viso e i sensori non sono ostruiti da una pellicola o altre protezioni.

Le iridi le ho configurate dopo aver installato diverse app. Nel mese di agosto di quest'anno mi sono recato presso il centro di assistenza Samsung di Padova per far verificare che il sensore funzionasse correttamente e dopo opportuni test mi hanno confermato che a livello hardware è tutto funzionante.

Ringrazio ancoraper la risposta e per i suggerimenti.

Migliori autori con likes