Supporto

Open search

Batteria s9+

First Poster

Salve, 

Da qualche giorno ho notato che la batteria mi si scarica molto più velocemente.

Dando un occhiata ai consumi, ho notato che la voce "sistema android" consuma molto di più di quanto non facesse prima. Inoltre, facendo il calcolo delle varie percentuali di consumo, non tornano i conti.

Ho notato anche che quando faccio ottimizza, vengono chiuse 6/7 app aperte in background. Come faccio a sapere di che app si tratta? Anche perché non utilizzo così tante app, quindi non so che app chiude.

4 RISPOSTE 4
Explorer

Ciao @Lucrezia_7 ,

per risolvere il problema potresti provare a effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica del tuo Galaxy S9+. Per farlo è necessario andare in Impostazioni> Gestione generale> Ripristina> Ripristina dati di fabbrica> Ripristina. Potrebbe essere richiesto l'inserimento della password del telefono e/o di quella dell'Account Samsung. 

Questa procedura, tuttavia, cancellerà tutti i dati e le applicazioni che hai installato, quindi ricordati di effettuare un backup dei dati del telefono tramite Samsung Cloud (Impostazioni> Account e backup> Samsung Cloud> Esegui backup dello smartphone) o tramite Smart Switch PC, ripristinando i file di backup sul tuo Galaxy terminata la procedura di ripristino alle impostazionidi fabbrica. 

Nel caso in cui questa procedura non dovesse funzionare potresti provare a rivolgerti a un centro assistenza qualificato.

Spero di esserti stato utile.

Federico

First Poster

Ok, grazie. Mi sa che devo mandarlo in garanzia.

Expert

Ciao Lucrezia_7,

se non hai ancora provato a mettere in pratica il suggerimento di @Federico_C ti consiglio qualche verifica che potrebbe aiutarti ad individuare le cause del problema.

Per prima cosa mi preme ricordarti che l'autonomia della batteria può variare in base a una moltitudine di fattori, per cui occorre verificare il tipo di utilizzo; nello specifico ti consiglio di monitorare questi elementi:

• potenza del segnale di rete; se il segnale è basso ed il telefono cerca spesso la rete la batteria ne risente anche pesantemente
  • utilizzo delle connessioni: GPS, Bluetooth e dati possono causare la perdita di autonomia. In questo caso bisogna quindi fare mente locale sul tipo di utilizzo, compreso l'uso con accessori Bluetooth
  • scambio dati: se hai attivato sincronizzazioni/backup/aggiornamenti delle applicazioni, ciò può aver comportato perdita di autonomia
  • temperatura: in luoghi molto caldi l'autonomia della batteria si riduce
  • utilizzo effettivo, sia attivo (uso schermo) che passivo (attività in background)

Se, nel tuo caso, l'utilizzo è rimasto lo stesso e hai riscontrato un calo di autonomia improvviso, potrebbe dipendere da qualche elemento esterno.

Ti posso consigliare di testare il funzionamento per qualche ora o per una giornata intera, ove possibile, avviando il telefono in modalità provvisoria; segui le istruzioni indicate QUI per sapere come attivarla.

Nel caso in cui i consumi ti sembrassero normali, significherebbe che il problema dipende da una delle applicazioni che hai scaricato o aggiornato di recente: in questo caso basterà dunque individuarla e rimuoverla

Per quanto riguarda il funzionamento del comando Ottimizza ti confermo che è normale; non vengono infatti indicate le applicazioni che vengono chiuse, ma queste comprendono le app che avevi aperto e che erano attive in background ed i processi che si attivano in autonomia.

Naturalmente, se preferisci far visionare il telefono da un tecnico autorizzato, puoi recarti liberamente presso un nostro centro

Clicca QUI per trovare il centro assistenza Samsung più vicino a te.

Resto a disposizione!

Ciao

Cornelia
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Salve, ho fatto tutto ciò che mi è stato  consigliato e non ho notato miglioramenti. Per questo, penso che l'unica soluzione sia mandare il dispositivo in  assistenza.

Ringrazio tutti e 2 per aver provato ad aiutarmi.

Buona serata.

Migliori autori con likes