Supporto

Open search

App OM Customize

Highlighted
First Poster

Buongiorno, chiedo assistenza riguardo un problema relativo al mio Samsung Galaxy S9 Plus. Qualche settimana ho cambiato operatore, passando da Tim a Vodafone, e contestualmente ho cominciato a riscontrare un notevole consumo della batteria. Mettendomi a smanettare nelle impostazioni dello Smartphone, ho notato un applicazione colpevole: OM Customize. 

L'app sembra essersi installata con il passaggio al nuovo operatore, a mio avviso almeno, e pare collegata a Vodafone Start, poiché giornalmente mi si presenta la notifica su schermo:

Om Customize -> Installa Vodafone Start.

Non è possibile cancellare la notifica se non premendoci sopra e rimandando questa installazione. Nelle impostazioni non è possibile disinstallare o disabilitare l'app, poiché risulta come app di sistema, difatti l'unica mossa concessami è l'arresto forzato che, tuttavia, non risolve il problema, continuando a prosciugare la mia batteria, specialmente a schermo spento (senza Always On Display attivato).

Ho proceduto contattando l'assistenza di Samsung Members, che dopo aver controllato l'IMEI del telefono ed essersi assicurato che il telefono non sia brandizzato, non ha saputo consigliarmi niente di più che un ripristino, effettuato senza nessun risultato utile. Il consiglio è stato di contattare l'assistenza Vodafone poiché l'app non la gestisce Samsung. Contattato la Vodafone, gli assistenti al telefono non sono stati in grado di risolvere il problema e mi hanno consigliato di recarmi in un centro Vodafone della città. Recatomi in più di un centro Vodafone, mi sono sentito dire che nemmeno loro sono in grado di risolvere il problema poiché non a conoscenza.

C'è qualcuno di voi in grado di poter risolvere questo inconsueto e fastidioso problema ?

Grazie in anticipo 

49 RISPOSTE 49
Expert

Ciao JohnDedo, benvenuto nella Community Samsung!

Sono spiacente per questo inconveniente, tuttavia ti confermo quanto già indicato dal supporto Samsung Members.

Trattandosi di un applicazione gestita da Vodafone, sarà necessaria una verifica approfondita eseguita dal loro supporto tecnico, cosi da risolvere l'inconveniente.

Nonostante ciò, ti chiedo se dopo che hai eseguito il ripristino alle condizioni di fabbrica, hai caricato nuovamente un backup dei dati effettuato in precedenza, tramite il software Smart Switch. Questo infatti potrebbe ricreare la stessa situazione, in quanto magari avresti potuto salvare la vecchia configurazione, con la presenza di quest'applicazione che genera l'inconveniente.

In questo caso il consiglio sarebbe di eseguire un backup dei dati solo tramite Google Drive/Samsung Cloud (rubrica, foto e video), successivamente effettuare un nuovo ripristino alle condizioni di fabbrica, senza caricare dei vecchi backup eseguiti con Smart Switch.

Restiamo a disposizione

Ciao

Sergio
Samsung Community Expert

Note9 è arrivato! Scopri QUI il Note più potente di sempre!

Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

First Poster

Anche io ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo!

First Poster

Ciao Sergio, grazie per la risposta.
Al momento del ripristino non ho utilizzato Smart Switch per l'esecuzione del backup ma, come da te consigliato, avevo utilizzato solo i dati di Samsung Cloud e Google Drive. Nonostante ciò, il problema non è stato risolto.
Qualche altro consiglio ? (visto e considerata la inadeguatezza del supporto Vodafone al quale mi sono rivolto) 
Grazie

First Poster

Anche a me è comparsa oggi la notifica. Ho un samsung Galaxy A5 2017 rigorosamente no brand comprato 2 settimane fa. Sono cliente vodafone buiseness. Ho android 8 è questa notte ho fatto un aggiornamento di sistema. Nessuna novità?  Se non c'è altra soluzione preferisco cambiare operatore che installare vodafone start su mio telefono nuovo.

Expert

Ciao msandra,

trattandosi di un'app Vodafone, ed una relativa notifica, ti consiglierei di contattare il tuo gestore.

Lato Samsung, infatti, non disponiamo nostro malgrado di ulteriori informazioni in merito.

Ciao,

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Buongiorno a tutti. Anche io mi trovo col la "rottura" di om customize che mi incita ad installare le app di vodafone. Da notare che ho fatto svariati reset, l'ultimo senza nessun ripristino, ma alla prima connessione internet questo "virus" (perchè una cosa così invasiva è da paragonare ad un virus ) si installa da solo, pertanto nulla di recuperato da vecchio backup. Vodafone ovviamente sono latitanti. Spero che qualcuno trovi una soluzione valida. Grazie a tutti.

First Poster

Anche io ho lo stesso problema con OM customize, spesso mi porta a consumare anche il cell al 65/70% di batteria.. praticamente il mio s8 plus lo carico 2 3 volte al giorno.. mi sta bruciando il cellulare. Roba da denuncia

First Poster

Anche io ho lo stesso problema con OM customize, spesso mi porta a consumare anche il cell al 65/70% di batteria.. praticamente il mio s8 plus lo carico 2 3 volte al giorno.. mi sta bruciando il cellulare. Roba da denuncia.

First Poster

Nessuno che sa come risolvere questo problema?

Migliori autori con likes