Supporto

Open search

Aggiornamento Android 9 S9 SM-G960F Diminuzione velocità CPU

Highlighted
Voyager

Salve a tutti gira su internet una voce riguardo a una possibile diminuzione del clock massimo della CPU di S9 SM-G960F con l'ultimo aggiornamento Android 9. Siccome non mi fido delle voci ho preferito verificare ed effettivamente il clock sotto stress non sale mai oltre i 1.79GHz sui 2.7GHz massimi, ecco spiegato il miglioramento della batteria ma a discapito delle prestazioni. Scelta voluta immagino, un po' come ha fatto Apple per aumentare l'autonomia sui device con la batteria degradata. Quale è la posizione di Samsung a riguardo? Non mi va di avere un device castrato per lo meno inserite una modalità prestazioni massime anche per la CPU visto che il profilo alte prestazioni modifica solo luminosità  e risoluzione

8 RISPOSTE 8
Pathfinder

Voyager

Aggiungo una novità segnalata sulla nostra discussione sul gruppo S9 e S9+ by EA su Facebook. Un utente ha contattato il servizio clienti per avere delucidazioni e l'operatore ha confermato la diminuzione del clock massimo del BIG CLUSTER della CPU Exynos 9810 ma non da PIE ma a partire dalle patch di ottobre di Oreo. Le versione S9 con CPU Snapdragon non sono affette dal problema è si comportano come previsto anche questo verificato dai ragazzi del gruppo.

A questo punto suggerirei a Samsung di portare il clock del BIG CLUSTER ai previsti 2.7GHz nella modalità alte prestazioni e iinserire un avviso sullo scaricamento rapido della  batteria. Perche avere un device limitato non è bello dopo che hai speso 799€ per avere tot e poter effettivamente usarlo a meta'.

New Member
Confermo quanto detto sopra
First Poster

confermo tutto su s9 plus. è illegale quello che hanno fatto

First Poster

Sarebbe bastato mandare in sleep mode 2 + 2 quando non servono,  e avremmo avuto un risparmio energetico significativo, kappare la frequenza senza dare opzione al consumatore,  diventa una pratica illegale... Così sembrerebbe,  a meno che non si siano informati e avranno trovato lo solite clausole salva Big ....

Explorer
Anche io ho riscontro lo stesso problema sopra citato........
Explorer

@bizio79  ha scritto:

Salve a tutti gira su internet una voce riguardo a una possibile diminuzione del clock massimo della CPU di S9 SM-G960F con l'ultimo aggiornamento Android 9. Siccome non mi fido delle voci ho preferito verificare ed effettivamente il clock sotto stress non sale mai oltre i 1.79GHz sui 2.7GHz massimi, ecco spiegato il miglioramento della batteria ma a discapito delle prestazioni. Scelta voluta immagino, un po' come ha fatto Apple per aumentare l'autonomia sui device con la batteria degradata. Quale è la posizione di Samsung a riguardo? Non mi va di avere un device castrato per lo meno inserite una modalità prestazioni massime anche per la CPU visto che il profilo alte prestazioni modifica solo luminosità  e risoluzione

Discussione molto interessante, se così fosse ovviamente Samsung deve immediatamente prendere provvedimenti in merito.

Posso sapere come hai fatto a scoprire la "magagna" in modo da fare le opportune verifiche anche sul mio S9+ ?

Grazie in anticipo,

Felice

Voyager

sono stati fatti dei test con geekbench4 e altri software come pcmark for android la cpu raggiunge la sua massima frequenza solo per alcune frazioni di secondo per poi scendere a 1.79GHz per il 98% del test

Migliori autori con likes