Supporto

Open search

Problema con notifiche S10e: non mi arrivano finche non "faccio qualcosa"

RISOLTO
Apprentice

Salve, con l'S10e in uso da poco più di una settimana, ho da stamattina (cosa stranissima) un fastidiosissimo problema (ma molto fastidioso!) e non riesco a venirne a capo.

In pratica le notifiche non mi arrivano più (email con differenti indirizzi e client di posta (libero, gmail, bluemail; whatsapp). Mi arrivano se accendo lo schermo (quindi mi arrivano notifiche anche vecchie)

e alle volte accendere lo schermo neanche basta...quindi arrivano se ad esempio disattivo il wifi e passo alla rete cellulare....insomma se faccio "qualcosa" che desti il telefono in qualche modo. Quest'ultima operazione mi aveva fatto pensare alla rete wifi ma se lascio il telefono in 4g (insomma con dati da rete cellulare) fa la stessa cosa.

Se provo a auto mandarmi delle email, queste arrivano subito se tengo lo schermo acceso o l'ho spento da pochi istanti. Passati 5 minuti di schermo spento (always on display attivato), le notifiche già non arrivano più.

E' una cosa stranissima, ripeto, perchè fino a ieri tutto andava alla perfezione. L'unica cosa differente che ho fatto ieri è stata attivare il roaming dati in quanto mi ero recato oltre confine (tanto per provare se era lui,  l'ho disattivato, ma nulla cambia...ma questo era ovvio e sarebbe stato un bug non da poco).

Voglio sottolineare che per quanto riguarda le notifiche non ho applicazioni in sospensione, il risparmio dati è disattivato e tutte le app che devono ricevere le notifiche hanno il permesso di operare in background.

Tutti i permessi su "Notifiche applicazioni" delle relative app sono su on.

Sottolineo che non è che non arriva proprio il suono. Non arriva proprio la notifica. Sblocco/accendo lo schermo con l'impronta digitale...e arriva...suono e iconcina in alto a sx. E come detto alle volte non basta neppure l'attivazione dello schermo

Ma che è successo? Che faccio?

E' come se le app che hanno il permesso di operare in background per le notifiche venissero comunque sopite dal sitema.

Ho avuto smartphone più economici prima di questo e non mi era mai capitata una cosa del genere!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
Highlighted
Expert

Ciao alb1978, benvenuto in Community,

come prima cosa, ti consiglierei di verificare che non sia stata abilitata alcuna funzionalità di risparmio energetico, oltre al risparmio dati o alle app in sospensione.

In secondo luogo, consiglierei un semplice ripristino delle impostazioni, seguendo questi passaggi:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni

Fammi sapere! 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

3 RISPOSTE 3
Pathfinder

Provo, magari è una fesseria, ma tentare non nuoce: il telefono lo tieni sempre acceso, giorno e notte? Ogni tanto lo riavvii?

Lo chiedo perché a mio fratello era successa una cosa simile, anche se non proprio identica (ha anche lui un S10e): in pratica, le notifiche delle app (tipo whatsapp) gli arrivavano solo quando apriva l'app. Se non apriva l'app, le notifiche rimanevano in sospeso, il telefono non suonava e non apparivano i simboli delle notifiche.

Lui tiene il tel sempre acceso, giorno e notte (per motivi di lavoro), e non l'aveva mai riavviato. Seguendo un consiglio trovato su internet, ha provato a riavviarlo, e dopo il riavvio le notifiche hanno ricominciato a funzionare normalmente.

Highlighted
Expert

Ciao alb1978, benvenuto in Community,

come prima cosa, ti consiglierei di verificare che non sia stata abilitata alcuna funzionalità di risparmio energetico, oltre al risparmio dati o alle app in sospensione.

In secondo luogo, consiglierei un semplice ripristino delle impostazioni, seguendo questi passaggi:

• impostazioni
  • gestione generale
  • ripristina
  • ripristina impostazioni

Fammi sapere! 

Sabrina
Samsung Community Expert

Potenza di un altro livello: Note10 e Note10+ sono arrivati! Clicca QUI per scoprire di più!

​Ti sei appena iscritto/a? Presentati alla Community cliccando QUI

Apprentice

Ah! Ottimo Sabrina_B!

Pare aver funzionato! Grazie mille! Non sapevo di questa funzione "intermedia" e prima del tuo messaggio stavo pensando di procedere con un reset di fabbrica...estrema ratio...

Migliori autori con likes